Vai al contenuto

Foto

Stampare In Wi-fi

• Per favore accedi per rispondere
42 risposte a questa discussione

#21 OFFLINE   Darkangel

Darkangel

Nokioteca Staff

• Moderatore
  • 12037 messaggi
  • Cellulare:5800 XM
  • Firmware:Darkangel OS 3.0

Inviato 07 ottobre 2010 - 09:32

quella guida dall'aspetto è stata fatta su vista o sul 7 innanzitutto.
hai provato ad andare avanti e controllare bene quello che ha scritto da prompt? magari hai qualche errore li
Per segnalare allo Staff un messaggio non conforme al regolamento è sufficiente premere il bottone "Segnala" posizionato in basso a sinistra di ciascun messaggio.

#22 OFFLINE   Jackas

Jackas

Advanced Member

• Utente
  • StellettaStellettaStelletta
  • 59 messaggi
  • Cellulare:E90

Inviato 07 ottobre 2010 - 09:47

quella guida dall'aspetto è stata fatta su vista o sul 7 innanzitutto.
hai provato ad andare avanti e controllare bene quello che ha scritto da prompt? magari hai qualche errore li

questo è il prompt:

Messaggio modificato da Jackas, 07 ottobre 2010 - 10:13

#23 OFFLINE   Darkangel

Darkangel

Nokioteca Staff

• Moderatore
  • 12037 messaggi

Inviato 07 ottobre 2010 - 09:52

che indirizzo ip hai messo? quello è un indirizzo ip pubblico a quanto vedo assegnato a "***" se non erro.
cmq sia mettici l'indirizzo di lan di quel computer. di solito hanno la forma 192.168.1.*

Messaggio modificato da Darkangel1985, 07 ottobre 2010 - 10:07

Per segnalare allo Staff un messaggio non conforme al regolamento è sufficiente premere il bottone "Segnala" posizionato in basso a sinistra di ciascun messaggio.

#24 OFFLINE   Jackas

Jackas

Advanced Member

• Utente
  • 59 messaggi

Inviato 07 ottobre 2010 - 10:05

che indirizzo ip hai messo? quello è un indirizzo ip pubblico a quanto vedo assegnato a "********************" se non erro.
cmq sia mettici l'indirizzo di lan di quel computer. di solito hanno la forma 192.168.1.*

Ti pregherei di cancellare il nome città. Grazie. Dove lo prendo l'indirizzo lan?
Senti ma non può essere invece che ho un blocco a livello firewall?

Messaggio modificato da Jackas, 07 ottobre 2010 - 10:06

#25 OFFLINE   Darkangel

Darkangel

Nokioteca Staff

• Moderatore
  • 12037 messaggi

Inviato 07 ottobre 2010 - 10:11

tu cancella l'immagine allegata che ci sta ip :P

il problema credo sia il seguente. tu hai messo il tuo indirizzo ip pubblico.
l'ip pubblico serve alle persone esterne alla tua rete privata di comunicare con te. tuttavia non gli fa vedere le tue risorse, come ad esempio le stampanti.

metti l'indirizzo privato.
vai in start->esegui->cmd->invio
digita
ipconfig/all

dovresti avere una voce indirizzo Ip sotto la connessione locale LAN. metti quello di indirizzo

#26 OFFLINE   Jackas

Jackas

Advanced Member

• Utente
  • 59 messaggi

Inviato 07 ottobre 2010 - 10:22

tu cancella l'immagine allegata che ci sta ip :P

il problema credo sia il seguente. tu hai messo il tuo indirizzo ip pubblico.
l'ip pubblico serve alle persone esterne alla tua rete privata di comunicare con te. tuttavia non gli fa vedere le tue risorse, come ad esempio le stampanti.

metti l'indirizzo privato.
vai in start->esegui->cmd->invio
digita
ipconfig/all

dovresti avere una voce indirizzo Ip sotto la connessione locale LAN. metti quello di indirizzo

Sotto la sezione Scheda Ethernet Connessione alla rete Locale (LAN):
mi dà lo stesso indirizzo IP pubblico di prima e mi dice che DHCP non è abilitato

#27 OFFLINE   Darkangel

Darkangel

Nokioteca Staff

• Moderatore
  • 12037 messaggi

Inviato 07 ottobre 2010 - 10:28

mandami la print del prompt via mp. questa cosa non mi quadra

#28 OFFLINE   Darkangel

Darkangel

Nokioteca Staff

• Moderatore
  • 12037 messaggi

Inviato 08 ottobre 2010 - 12:02

allora.
ecco quello che ho fatto io e la cosa funziona.

prima di tutto la guida che hai postato è corretta.
allora.
passo 1.
sono andato in pannello di controllo aggiungi/rimuovi componenti win
ho selezionato altri servizi di gestione file e stampa su rete.
Allega file  installa.JPG   42,79K   6 downloads
al suo interno è presente la voce servizi di stampa per unix.
a quel punto ho fatto avanti
mi è comparsa la schermata di installazione e alla fine ha terminato semplicemente riproponendo l'elenco dei programmi installati

passo 2
apro il prompt e scrivo quello che vedi in figura. ottengo esattamente il risultato mostrato nella guida
Allega file  prova.JPG   49,99K   7 downloads

in questa foto vedi lo stato di una stampa sospesa
Allega file  stampa bloccata.JPG   51,74K   7 downloads
quindi secondo me sbagli l'installazione del componente.
infatti a me dava quel messaggio prima di installare il componente per la stampa unix.
dopo che l'ho installato andava bene fin da subito

#29 OFFLINE   Jackas

Jackas

Advanced Member

• Utente
  • 59 messaggi

Inviato 08 ottobre 2010 - 15:23

Ho appena letto ma sono fuori sede (week end lungo). Martedì saprò dirti qualcosa, anche se.... non è che si possa sbagliare tanto facilmente nel lanciare laprocedura di installazione della stampa per unix, visto che è tutto automatizzato e basta selezionare la casella e dare invio.

#30 OFFLINE   Darkangel

Darkangel

Nokioteca Staff

• Moderatore
  • 12037 messaggi

Inviato 08 ottobre 2010 - 15:24

non saprei. pero il procedimento funziona. e quel messaggio a me lo ha dato prima di aver installato quel componente.
quindi penso che l'intoppo sia nella procedura di installazione

magari se riesci registra un video di quando fai l'installazione, cosi vediamo di preciso cosa fa

#31 OFFLINE   Jackas

Jackas

Advanced Member

• Utente
  • 59 messaggi

Inviato 12 ottobre 2010 - 10:07

non saprei. pero il procedimento funziona. e quel messaggio a me lo ha dato prima di aver installato quel componente.
quindi penso che l'intoppo sia nella procedura di installazione

magari se riesci registra un video di quando fai l'installazione, cosi vediamo di preciso cosa fa

Buongiorno eccomi di ritorno da questo lungo w.e. :)
Ieri ho provato e riprovato, disinstallando e reinstallando e praticamente ottengo lo stesso risultato: la stampa da Nokia E90 lanciata sul PC FISSO non funziona, lanciata sul PC PORTATILE funziona. E siccome in entrambe le postazioni ho utilizzato la medesima stampante (HP Officejet Pro 8500 wi-fi)e lo stesso sistema operativo, ne deduco che:
1) la guida (prelevabile a questo indirizzo

Please Login HERE or Register HERE to see this link!

) FUNZIONA;
2) nel caso si utilizzi una stampante wi-fi (come nel mio caso): PUNTO DI ACCESSO e HOST sono quelli riferiti alla stampante e non al PC, mentre al campo UTENTE bisogna inserire il nome utente windows;
3) sul mio pc fisso ho qualche problema (irrisolvibile per le mie capacità) che mi impedisce di comunicare con la scheda LAN.

Da tutto ciò ne ricavo che il nokia E90 non è congegnato per lanciare direttamente stampe in wi-fi, atteso che la comunicazione dei dati la deve instradare dialogando con un personal computer. Logica vorrebbe invece che due dispositivi wi-fi si interfacciassero direttamente, invece che aver bisogno di un filtro e/o di una terza piattaforma. Strana questa cosa... e chissà se esiste un software che permette di aggirare questa limitazione!

#32 OFFLINE   Darkangel

Darkangel

Nokioteca Staff

• Moderatore
  • 12037 messaggi

Inviato 12 ottobre 2010 - 10:24

tu parli di stampante wifi. avevi detto che la stampante è connenna al pc tramite usb.
o no? chiarisci come è connessa la stampante al pc

#33 OFFLINE   Jackas

Jackas

Advanced Member

• Utente
  • 59 messaggi

Inviato 12 ottobre 2010 - 10:37

tu parli di stampante wifi. avevi detto che la stampante è connenna al pc tramite usb.
o no? chiarisci come è connessa la stampante al pc

Si tratta di una stampante wi-fi connessa al pc fisso con cavo usb, perchè quest'ultimo non è dotato di scheda wlan.

#34 OFFLINE   Darkangel

Darkangel

Nokioteca Staff

• Moderatore
  • 12037 messaggi

Inviato 12 ottobre 2010 - 10:49

io credo che la guida sarebbe cmq dovuta andare bene. perche anche se wifi cmq puoi cmq segure la guida ignorando il fatto del wifi.
non so cosa dirti. forse avendo sottomano il cell si potrebbe provare meglio. ma cosi non so cosa altro dire :(

#35 OFFLINE   Jackas

Jackas

Advanced Member

• Utente
  • 59 messaggi

Inviato 12 ottobre 2010 - 10:53

io credo che la guida sarebbe cmq dovuta andare bene. perche anche se wifi cmq puoi cmq segure la guida ignorando il fatto del wifi.
non so cosa dirti. forse avendo sottomano il cell si potrebbe provare meglio. ma cosi non so cosa altro dire :(

Capisco, Hai già fatto tanto e ti ringrazio.
Cmq ribadisco il concetto che Smartphone e Stampante wi-fi dovrebbero poter comunicare direttamente, senza l'interfaccia di un pc. E non credo che ciò sia imputabile al firmware del mio smartphone, in quanto aggiornato all'ultima versione 400.34.93

#36 OFFLINE   Darkangel

Darkangel

Nokioteca Staff

• Moderatore
  • 12037 messaggi

Inviato 12 ottobre 2010 - 11:02

il discorso è che se anche si tratta di stampante su rete, deve sempre essere presente una applicazione che sia in grado di gestire le informazioni che vengono inviate.
mi spiego.
la stampante di rete di sicuro ha una sua applicazione interna che è in grado di interpretare i dati che gli vengono inviati tramite la rete.
allo stesso modo sul cellulare dovrebbe essere presente un modulo che sia in grado di inviare su rete dati in un formato che poi la stampante sia in grado di interpretare.
di per se solo la presenza dell'interfaccia di rete non assicura la corretta comunicazione tra i dispositivi.

il firmware puo anche essere aggiornato, ma questo non implica che siano state previste queste funzioni.
magari c'è il modo per farlo e noi non lo conosciamo e sbagliamo qualcosa.
forse in un centro nokia potrebbero saperne di piu. perche non ci provi?

Messaggio modificato da Darkangel1985, 12 ottobre 2010 - 11:02

#37 OFFLINE   Jackas

Jackas

Advanced Member

• Utente
  • 59 messaggi

Inviato 12 ottobre 2010 - 11:11

il discorso è che se anche si tratta di stampante su rete, deve sempre essere presente una applicazione che sia in grado di gestire le informazioni che vengono inviate.
mi spiego.
la stampante di rete di sicuro ha una sua applicazione interna che è in grado di interpretare i dati che gli vengono inviati tramite la rete.
allo stesso modo sul cellulare dovrebbe essere presente un modulo che sia in grado di inviare su rete dati in un formato che poi la stampante sia in grado di interpretare.
di per se solo la presenza dell'interfaccia di rete non assicura la corretta comunicazione tra i dispositivi.

il firmware puo anche essere aggiornato, ma questo non implica che siano state previste queste funzioni.
magari c'è il modo per farlo e noi non lo conosciamo e sbagliamo qualcosa.
forse in un centro nokia potrebbero saperne di piu. perche non ci provi?

Condivido su quello che dici.... ed infatti tra i tipi di trasporto presenti sull'E90 manca il wi-fi e risultano presenti il BT, LPR, IR, File, Socket/HP JetDirect. Ecco, è stato proprio quest'ultimo tipo di trasporto che mi aveva indotto a credere che su una stampante Hp il wi-fi poteva e doveva funzionare. Invece no!

#38 OFFLINE   Darkangel

Darkangel

Nokioteca Staff

• Moderatore
  • 12037 messaggi

Inviato 12 ottobre 2010 - 11:15

siccome la sigla LPR non è mi nuova sono andato ca cercare su google.
se cerchi "trasporto lpr" escono alcune voci di persone che hanno cercato di stampare con nokia serie E. ma nessuno di loro c'è riuscito per un motivo o per l'altro...
c'è qualcosa di oscuro in tutto questo

#39 OFFLINE   Jackas

Jackas

Advanced Member

• Utente
  • 59 messaggi

Inviato 12 ottobre 2010 - 11:18

provate a fare luce voi di Nokioteca..... perchè che senso ha avere uno smartphone serie business se poi per stampare un documento bisogna portarsi appresso il proprio personal computer?

#40 OFFLINE   Jackas

Jackas

Advanced Member

• Utente
  • 59 messaggi

Inviato 12 ottobre 2010 - 17:38

Condivido su quello che dici.... ed infatti tra i tipi di trasporto presenti sull'E90 manca il wi-fi e risultano presenti il BT, LPR, IR, File, Socket/HP JetDirect. Ecco, è stato proprio quest'ultimo tipo di trasporto che mi aveva indotto a credere che su una stampante Hp il wi-fi poteva e doveva funzionare. Invece no!

Ed invece si. Che pirla che sono!!!
Ho provato talmente tante configurazioni che alla fine ho scordato di provare quella più ovvia. Non mi calava sta cosa... visto che tra i parametri dello smartphone esiste il socket HP ed il driver HP. Dunque..... l'E90 stampa in Wi-Fi verso stampante Wi-Fi, senza passare dal computer, ecco come:

Driver: HP Mobile Printing
Tipo di Trasporto: Socket/HP JetDirect
Punto di accesso: hpsetup (SSID della stampante)
Host*: inserire un IP nel formato valido (sulla stampante è selezionata di default la modalità automatica)
Porta: 9100 (default)
Modello Stampante: OfficeJet Printers (scegliere il proprio modello)

Ciò per cui quella guida di cui ho postato il link va benissimo per stampare su normali periferiche di rete (non wi-fi).

Spero di essere stato d'aiuto anche per gli altri.
Grazie Dark :o)