Beh..... il mio nokia 5230 m'ha riconosciuto l'sms ricevuto poco fa come inviatomi da "Pino", pur avendo prefisso diverso (e solo quello, ho appena ricontrollato) da quello in rubrica....
Nokia 5230 - Numero Non In Rubrica Ma "riconosciuto"
Inviato 30 agosto 2010 - 10:37
Beh..... il mio nokia 5230 m'ha riconosciuto l'sms ricevuto poco fa come inviatomi da "Pino", pur avendo prefisso diverso (e solo quello, ho appena ricontrollato) da quello in rubrica....
Inviato 30 agosto 2010 - 10:47
hai controllato per prima cosa che non hai tutti e due i numeri memorizzati nella rubrica?
se ti è arrivato un sms con un numero diverso è impossibile che il cell lo abbia riconosciuto da solo come il mittente corretto
l'unica cosa è che magari ci sono stati degli errori nella trasmissione del messaggio per cui il numero che ti ha fatto vedere è errato ma da qualche parte nel messaggio ci sta quello giusto per cui il cell è stato cmq in grado di prendere l'utente corretto. ma mi pare veramente strana come cosa
Inviato 30 agosto 2010 - 10:58
Inviato 30 agosto 2010 - 12:58
Darkangel1985, il 30/08/2010 - 11:47, ha scritto:
.....
In effetti....
Grazie anzitutto per l'interessamento :-)
Ho fatto qualche verifica, e mi sa che devo avere la rubrica posseduta da qualche entità, per il momento ancora sconosciuta....
Quando collego il cell al pc col Nokia pc Suite (versione scaricata ieri) noto che i dati della rubrica visualizzata a video del pc (che poi non son quelli che il pc dovrebbe trovare e leggere dal cell?
Bene: clicco su "sincronizza contatti", mi dice "sincronizzazione completata" ma i contatti che poi mi ritrovo nel cell sono gli stessi di prima, invariati e non aggiornati come da video (nota: la "sincronizzazione" ha invece funzionato perfettamente con altri dati, ad es. foto e canzoni).
I need help...
Messaggio modificato da post-it il 30 agosto 2010 - 12:59
Inviato 30 agosto 2010 - 13:22
post-it, il 30/08/2010 - 13:58, ha scritto:
Grazie anzitutto per l'interessamento :-)
Ho fatto qualche verifica, e mi sa che devo avere la rubrica posseduta da qualche entità, per il momento ancora sconosciuta....
Quando collego il cell al pc col Nokia pc Suite (versione scaricata ieri) noto che i dati della rubrica visualizzata a video del pc (che poi non son quelli che il pc dovrebbe trovare e leggere dal cell?
Bene: clicco su "sincronizza contatti", mi dice "sincronizzazione completata" ma i contatti che poi mi ritrovo nel cell sono gli stessi di prima, invariati e non aggiornati come da video (nota: la "sincronizzazione" ha invece funzionato perfettamente con altri dati, ad es. foto e canzoni).
I need help...
potresti avere alcuni contatti sul cell e alcuni sulla sim... Se hai l'impostazione sul cell di visualizzare entramb le memorie, allora li vedi tutti, ma nokia pc suite credo li selezioni solamente dalla memoria del telefono
Inviato 30 agosto 2010 - 14:39
Resta il mistero, sempre più fitto, del mio primo messaggio riguardo un numero non (più) in rubrica ma egualmente "riconosciuto".
Per mera curiosità ho "modificato" il prefisso (da 347 a 348) di un altro mio numero di cell che avevo memorizzato nel mio nokia, nella rubrica della sim (dopo aver debitamente provveduto ad eliminarlo dalla rubrica del telefono).
Mi son chiamato... e il mio stupefacente nokia ha ovviamente visualizzato il mio nome come se mi stessi chiamando col 347...
Me ne farò una ragione, e stanotte dormirò lo stesso, ma davvero non ho parole...
Inviato 30 agosto 2010 - 16:13
per dirla in breve ogni numero è univoco e quindi si puo discriminare anche solo sull'ultima parte del numero senza considerare il prefisso.
adesso faccio una prova
sono un genio (modestamente parlando).
la soluzione al problema è proprio questa.
per individuare il mittente di una chiamata vengono considerate solo le cifre del numero senza i prefissi.
fai questa prova. modifica il numero dell'altro cell togliendo tutti i prefissi e poi chiamati. lo riconosce ugualmente.
questa è la prova che viene per associare un numero all'utente vengono considerati solo i numeri dopo il prefisso.
cio è validato da quest'altra prova.
prendi l'altro numero senza prefisso, e mettici davanti come prefisso 911 ( un prefisso inesistente almeno in italia) e chiamati.
beh ti riconosce lo stesso il numero.
mistero svelato.
è ovvio che per chiamare il prefisso invece ci deve stare
Messaggio modificato da Darkangel1985 il 30 agosto 2010 - 16:20
Inviato 30 agosto 2010 - 16:32
Darkangel1985, il 30/08/2010 - 17:13, ha scritto:
per dirla in breve ogni numero è univoco e quindi si puo discriminare anche solo sull'ultima parte del numero senza considerare il prefisso.
adesso faccio una prova
sono un genio (modestamente parlando).
la soluzione al problema è proprio questa.
per individuare il mittente di una chiamata vengono considerate solo le cifre del numero senza i prefissi.
fai questa prova. modifica il numero dell'altro cell togliendo tutti i prefissi e poi chiamati. lo riconosce ugualmente.
questa è la prova che viene per associare un numero all'utente vengono considerati solo i numeri dopo il prefisso.
cio è validato da quest'altra prova.
prendi l'altro numero senza prefisso, e mettici davanti come prefisso 911 ( un prefisso inesistente almeno in italia) e chiamati.
beh ti riconosce lo stesso il numero.
mistero svelato.
è ovvio che per chiamare il prefisso invece ci deve stare
Confermo, l'anno scorso mio fratello riceveva messaggi da un suo amico però usciva il mio nome per il motivo qui sopra elencato... Che è raro come problema ma è una scocciatura...
Inviato 30 agosto 2010 - 16:37
Rikkardo92, il 30/08/2010 - 17:32, ha scritto:
beh il tuo problema è diverso.
l'altro utente aveva notato questa cosa cambiando solo il prefisso e lasciando inalterato il resto del numero che a quanto pare è quello che conta.
tu cosa hai fatto? sei sicuro che non avevi memorizzato i numeri in modo sbagliato?
Inviato 30 agosto 2010 - 16:40
Darkangel1985, il 30/08/2010 - 17:37, ha scritto:
l'altro utente aveva notato questa cosa cambiando solo il prefisso e lasciando inalterato il resto del numero che a quanto pare è quello che conta.
tu cosa hai fatto? sei sicuro che non avevi memorizzato i numeri in modo sbagliato?
Perché diverso??
Il mio numero era uguale a quello dell'amico suo, solo che a me cominciava con 328 e il suo 346. ma il resto del numero era uguale!
Inviato 30 agosto 2010 - 16:49
in poche parole non si puo fare la differenza solo sul prefisso, perche come visto viene ignorato (almeno dai cell nokia).
quindi ci sono due possibilita:
1) è un bug nokia che non considera tutto il numero e ignora il prefisso causando i problemi come i tuoi
2) è un bug del gestore che assegna un numero gia assegnato da altri gestori a discapito del prefisso.
per sapere chi sta in torto si dovrebbe sapere la normativa di legge che dice e come vengono regolamentati i numeri.
ovviamente non conosco questi dettagli, pero mi sono limitato a svelare il mistero
bisognerebbe provare con altri cell, di altre marche e vedere se si comportano allo stesso modo. se cosi fosse allora il problema potrebbe non essere dei cell ma degli operatori
Messaggio modificato da Darkangel1985 il 30 agosto 2010 - 16:49
Inviato 31 agosto 2010 - 07:37
Grazie per la disponibilità ed il tuo "test", Darkangel
Quanto a:
Darkangel1985, il 30/08/2010 - 17:49, ha scritto:
1) è un bug nokia che non considera tutto il numero e ignora il prefisso causando i problemi come i tuoi
2) è un bug del gestore che assegna un numero gia assegnato da altri gestori a discapito del prefisso.
.....
Presumo sia la 1. Provato con un Ericsson e un Samsung: cambiando solo il prefisso entrambi li considerano, giustamente, numeri diversi.
Mistero (forse) svelato
Inviato 31 agosto 2010 - 10:23

Aiuto

Pubblicità