Nokioteca [Nokia] Forum: Aiuto Anti-aggiornamento! Nokia 5230 - Nokioteca [Nokia] Forum

Salta al contenuto

• 2 Pagine +
  • 1
  • 2
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Aiuto Anti-aggiornamento! Nokia 5230 chi mi sa aiutare?

#1 L   BlindSide 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Utente
  • Iscritto: 05 aprile 2007
  • Cellulare:N70

Inviato 23 luglio 2010 - 10:10

Salve,

prima avevo un nokia n70 (che si è rotto) e ora sono passato da poco al nokia 5230, gran bel cellulare. A me non sono mai interessati gli aggiornamenti del firmware e questa mattina quando ho preso in mano il celluare ho trovato un avviso che mi diceva di scaricare un aggiornamento molto importante per il cell, qui ho fatto due grandi errori: 1- non mi sono accorto che parlasse del firmware vero e proprio 2- ho cliccato su scarica aggiornamento collegandomi con l'internet del celluare (wind) e mi sono bruciato oltre 10 euro per scaricarlo... che PIRLA!

Ora il firmware (v 21.0.004) è sul cellulare ma non l'ho installato, e sinceramente non mi interessa farlo... l'avviso mi chiede se installarlo oppure rimandare l'azione tra 1 o 3 giorni o ora dopo giorni... si può anche cliccare su "non avvisarmi più" (o qualcosa del genere). La domanda è questa: ma anche se non l'ho installato, dove diavolo ha scaricato tutto quell'aggiornamento? occuperà un bel pò di spazio (3178 kb) e quindi vorrei proprio eliminarlo dal cellulare.

Voi cosa mi consigliate di fare?

io ero rimasto al vecchio n70 e non mi sono mai interessato di queste cose, lo usavo solo per telefonare e fare qualche fotina. Mi aiutate per favore?

Grazie :thumbs:

Messaggio modificato da BlindSide il 23 luglio 2010 - 10:15

0

#2 L   BlindSide 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 23 luglio 2010 - 10:51

Adesso ho cliccato su "non avvisare più" (o qualcosa del genere) per non farmi comparire più il messaggio ogni tot di tempo, però mi ha dato un'altro avviso che mi dice che se voglio installare in seguito l'aggiornamento sul cell devo cliccare su "installa aggiornamenti" andando su "gestione dispositivi"...

ma dove cavolo si trova GESTIONE DISPOSITIVI? l'aggiornamento anche se non l'ho installato è presente sul mio cell, io vorrei eliminarlo.

Aspetto vostre risposte, grazie.
0

#3 L   Roger1 

• Nokioteca Staff
  • Gruppo: Moderatore
  • Iscritto: 23 settembre 2009
  • Cellulare:N97M N73
  • Firmware:Roger 30 PX∞

Inviato 23 luglio 2010 - 11:08

Visualizza MessaggiBlindSide, il 23/07/2010 - 11:51, ha scritto:

Adesso ho cliccato su "non avvisare più" (o qualcosa del genere) per non farmi comparire più il messaggio ogni tot di tempo, però mi ha dato un'altro avviso che mi dice che se voglio installare in seguito l'aggiornamento sul cell devo cliccare su "installa aggiornamenti" andando su "gestione dispositivi"...

ma dove cavolo si trova GESTIONE DISPOSITIVI? l'aggiornamento anche se non l'ho installato è presente sul mio cell, io vorrei eliminarlo.

Aspetto vostre risposte, grazie.

impostazioni>gertione dispositivi

oppure usa l'applicazione gestione file
0

#4 L   BlindSide 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 23 luglio 2010 - 11:16

Visualizza MessaggiRoger1, il 23/07/2010 - 12:08, ha scritto:

impostazioni>gertione dispositivi

oppure usa l'applicazione gestione file

Ciao! l'ho trovato...ma il percorso esatto è impostazioni>telefono>gestione telefoni>aggiorn. dispos. ...

facendo così mi appaiono tutte le info riguardo il firmware attualmente installato (v.20.0.005)

però sopra, sotto la voce "nuovo software disponibile", c'è scritto "Sì"...quindi significa che, anche se non è installato, esso è presente come pacchetto sul cellulare (visto che stupidamente l'ho scaricato)... come si fa ad eliminare questo pacchetto? (almeno libero anche lo spazio).

Grazie Roger1 e a tutti

Messaggio modificato da BlindSide il 23 luglio 2010 - 11:17

0

#5 L   Roger1 

• Nokioteca Staff

Inviato 23 luglio 2010 - 11:20

Visualizza MessaggiBlindSide, il 23/07/2010 - 12:16, ha scritto:

Ciao! l'ho trovato...ma il percorso esatto è impostazioni>telefono>gestione telefoni>aggiorn. dispos. ...

facendo così mi appaiono tutte le info riguardo il firmware attualmente installato (v.20.0.005)

però sopra, sotto la voce "nuovo software disponibile", c'è scritto "Sì"...quindi significa che, anche se non è installato, esso è presente come pacchetto sul cellulare (visto che stupidamente l'ho scaricato)... come si fa ad eliminare questo pacchetto? (almeno libero anche lo spazio).

Grazie Roger1 e a tutti

tappa sopra e vai in opzioni.... vedi cosa ti esce scritto

Messaggio modificato da Roger1 il 23 luglio 2010 - 11:21

0

#6 L   BlindSide 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 23 luglio 2010 - 11:28

Visualizza MessaggiRoger1, il 23/07/2010 - 12:20, ha scritto:

tappa sopra e vai in opzioni.... vedi cosa ti esce scritto

se clicco su opzioni mi dice:

- installa aggiornamento

- profili server

- impostazioni

- guida

- esci

Se clicco su "impostazioni" mi appare una finestra che dice "profilo server predefinito", e sotto c'è scritto "nokia".

Ho controllato da tutte le parti...ma proprio non riesco a trovare un modo...devo mantenerlo così ? -_-
0

#7 L   Roger1 

• Nokioteca Staff

Inviato 23 luglio 2010 - 12:38

Usa gestione file.
Per segnalare allo Staff un messaggio non conforme al regolamento è sufficiente premere il bottone "Segnala" posizionato in basso a sinistra di ciascun messaggio.
0

#8 L   jason88 

• Senior Member
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 03 maggio 2010
  • Cellulare:5800
  • Firmware:52.0.007

Inviato 23 luglio 2010 - 12:47

perechè non installare la nuova versione del firmware? non puoi che trarne vantaggi..

Messaggio modificato da jason88 il 23 luglio 2010 - 12:48

0

#9 L   BlindSide 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 23 luglio 2010 - 14:58

Visualizza MessaggiRoger1, il 23/07/2010 - 13:38, ha scritto:

Usa gestione file.

Come si fa ad usare?

io ho trovato sulo "gestione applicazioni"...e comunque dentro non si trova nessun firmware da installare! O_O

Visualizza Messaggijason88, il 23/07/2010 - 13:47, ha scritto:

perechè non installare la nuova versione del firmware? non puoi che trarne vantaggi..

Perchè ho letto sempre che installare i firmware è sempre rischioso, infatti, un altro utente in questo forum ha postato una richiesta di aiuto perchè aveva installato un nuovo firmware e il cellulare gli è andato in tilt! a me il cell serve per telefonare e fare qualche fotina...nulla più!

comunque per favore dimmi due cose:

1- quali sono i vantaggi di questo nuovo firmware?

2- se lo installassi, il pacchetto del firmware NUOVO viene eliminato dal cellulare? il problema forse rimane...perchè l'ho scaricato proprio sul cellulare tramite l'internet del cell (Wind) e non dal pc.
0

#10 L   jason88 

• Senior Member

Inviato 23 luglio 2010 - 17:15

allora il pacchetto del firmware installandosi si cancella, tieni conto però che sovrascrive quello vecchio e non potrai più tornare indietro. il che, in genere, è solo un bene :) quanti ai vantaggi, sinceramente ho cercato su internet ma non si trova da nessuna parte il changelog! qualcuno parla di menù più veloci e di un gps molto più rapido nell'agganciare i satelliti, ma non ti posso garantire niente. Tranne che aggiornare è sempre la scelta migliore :)
0

#11 L   BlindSide 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 23 luglio 2010 - 17:25

Visualizza Messaggijason88, il 23/07/2010 - 18:15, ha scritto:

allora il pacchetto del firmware installandosi si cancella, tieni conto però che sovrascrive quello vecchio e non potrai più tornare indietro. il che, in genere, è solo un bene :) quanti ai vantaggi, sinceramente ho cercato su internet ma non si trova da nessuna parte il changelog! qualcuno parla di menù più veloci e di un gps molto più rapido nell'agganciare i satelliti, ma non ti posso garantire niente. Tranne che aggiornare è sempre la scelta migliore :)

Ok, la vedo come unica soluzione in pratica...per togliermelo dai maroni... Ora ho disattivato il controllo automatico degli aggironamenti: l'importante è che non ne SCARICO altri, anche perchè, ripeto, con il cellulare ci telefono solomente e invio molti sms, ho veramente paura di fare danni al mio nuovo gioellino a maneggarlo con aggiornamenti e fatti vari.

Un'altra cosa, ho ordinato il cavo DATI su ebay e mi dovrebbe arrivare a giorni...Ma aggiornare il cellulare tramite PC, è la stessa cosa come l'ho fatto io scaricandolo tramite connessione wind dal cellulare? cioè sempre scaricando il pacchetto sul cellulare? oppure tramite PC il pacchetto non si trasferisce prima sul cellulare ma rimane sul pc, installandolo dirattamente sul celluare?

Tu dici che nel mio caso, ovvero scaricato tramite connessione wind dal cell, il pacchetto si eliminerà subito dopo l'installazione? :)

ps: tu che firmware hai?

Messaggio modificato da BlindSide il 23 luglio 2010 - 17:26

0

#12 L   Roger1 

• Nokioteca Staff

Inviato 23 luglio 2010 - 17:34

Visualizza MessaggiBlindSide, il 23/07/2010 - 15:58, ha scritto:

Come si fa ad usare?

io ho trovato sulo "gestione applicazioni"...e comunque dentro non si trova nessun firmware da installare! O_O

Perchè ho letto sempre che installare i firmware è sempre rischioso, infatti, un altro utente in questo forum ha postato una richiesta di aiuto perchè aveva installato un nuovo firmware e il cellulare gli è andato in tilt! a me il cell serve per telefonare e fare qualche fotina...nulla più!

comunque per favore dimmi due cose:

1- quali sono i vantaggi di questo nuovo firmware?

2- se lo installassi, il pacchetto del firmware NUOVO viene eliminato dal cellulare? il problema forse rimane...perchè l'ho scaricato proprio sul cellulare tramite l'internet del cell (Wind) e non dal pc.

Il rilascio di un nuovo firmware viene effettuato per il migioramento delle performance del telefono. Quando viene messo in commercio con il primo fw un cellullare viene testato da un bacino d'utenti superiore rispetto a quello di casa nokia, con la comunicazione di bug nel sistema. Quindi dopo questa riduttiva ma esplicita lezioncina, ti consigli di usare pcsuite oppure ovisuite sia per il backup che per l'aggiornamento del tuo prezioso cell.

1 backup
2 hard reset
3 aggiornamento
4 ripristino backup
5 goditi il cell migliorato
6 se hai domande posta pure.
0

#13 L   BlindSide 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 23 luglio 2010 - 17:42

Visualizza MessaggiRoger1, il 23/07/2010 - 18:34, ha scritto:

Il rilascio di un nuovo firmware viene effettuato per il migioramento delle performance del telefono. Quando viene messo in commercio con il primo fw un cellullare viene testato da un bacino d'utenti superiore rispetto a quello di casa nokia, con la comunicazione di bug nel sistema. Quindi dopo questa riduttiva ma esplicita lezioncina, ti consigli di usare pcsuite oppure ovisuite sia per il backup che per l'aggiornamento del tuo prezioso cell.

1 backup
2 hard reset
3 aggiornamento
4 ripristino backup
5 goditi il cell migliorato
6 se hai domande posta pure.

Mi stai consigliando di installare il nuovo firmware?

se sì, dovrei effettuare tutti e 4 i passaggi? ... non basta fare prima il backup e poi installare il firmware? ...perchè hai citato l'hard reset?

Messaggio modificato da BlindSide il 23 luglio 2010 - 17:42

0

#14 L   Roger1 

• Nokioteca Staff

Inviato 23 luglio 2010 - 17:47

Visualizza MessaggiBlindSide, il 23/07/2010 - 18:42, ha scritto:

Mi stai consigliando di installare il nuovo firmware?

se sì, dovrei effettuare tutti e 4 i passaggi? ... non basta fare prima il backup e poi installare il firmware? ...perchè hai citato l'hard reset?

cosi cancelli tutti i file dal cellulare compreso l'aggiornamento parcheggiato (che non riesci a trovare).
0

#15 L   BlindSide 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 23 luglio 2010 - 18:00

Visualizza MessaggiRoger1, il 23/07/2010 - 18:47, ha scritto:

cosi cancelli tutti i file dal cellulare compreso l'aggiornamento parcheggiato (che non riesci a trovare).

si, ma quando farei il ripristino del backup, ritornerebbe di nuovo sul cell! perchè se effettuo ora il backup ovviamente mi salva tutti i dati del cell sul pc, compreso quelli del pacchetto parcheggiato.

Mi sembra meglio fare come dice Jason, installarlo e via... magari così si elimina.

Una sola cosa, se io lo installo, basta che che clicco su "installa" e si aggiorna tutto da solo senza che devo prima formattare? perchè l'avviso mi dice di effettuare prima un backup di sicurezza (e così penso di fare visto che sto aspettando che mi arrivi il cavo) e poi procedere con l'installazione a batteria carica; il cellulare si riavvierà.

In pratica se lo installo non serve fare la formattazione prima, vero?

Un'altra domanda: cos'è l'UDP (User Data Preservation), perchè molti siti dicono che il mio nokia 5230 ne è provvisto, ma è ugualmente consigliato di effettuare il backup prima dell'aggiornamento del firmware.
0

#16 L   Roger1 

• Nokioteca Staff

Inviato 23 luglio 2010 - 18:31

Visualizza MessaggiBlindSide, il 23/07/2010 - 19:00, ha scritto:

si, ma quando farei il ripristino del backup, ritornerebbe di nuovo sul cell! perchè se effettuo ora il backup ovviamente mi salva tutti i dati del cell sul pc, compreso quelli del pacchetto parcheggiato.

Mi sembra meglio fare come dice Jason, installarlo e via... magari così si elimina.

Una sola cosa, se io lo installo, basta che che clicco su "installa" e si aggiorna tutto da solo senza che devo prima formattare? perchè l'avviso mi dice di effettuare prima un backup di sicurezza (e così penso di fare visto che sto aspettando che mi arrivi il cavo) e poi procedere con l'installazione a batteria carica; il cellulare si riavvierà.

In pratica se lo installo non serve fare la formattazione prima, vero?

Un'altra domanda: cos'è l'UDP (User Data Preservation), perchè molti siti dicono che il mio nokia 5230 ne è provvisto, ma è ugualmente consigliato di effettuare il backup prima dell'aggiornamento del firmware.

l'UPD è un sistema di non formattazione della memoria di massa.

Sai perchè ti consiglio ovi o pcsuite? avendolo fatto tramite telefono il download del fw, ed essendoti finito il credito, non so fino a punto possa essere affidabile. Poi non avendo nulla nel cell se non info in rubrica e qualche foto, procedi in questo modo:
Per visualizzare questo link registrati o esegui il log in.

e poi formatta il cell!
0

#17 L   BlindSide 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 23 luglio 2010 - 18:39

Visualizza MessaggiRoger1, il 23/07/2010 - 19:31, ha scritto:

l'UPD è un sistema di non formattazione della memoria di massa.

Sai perchè ti consiglio ovi o pcsuite? avendolo fatto tramite telefono il download del fw, ed essendoti finito il credito, non so fino a punto possa essere affidabile. Poi non avendo nulla nel cell se non info in rubrica e qualche foto, procedi in questo modo:
Per visualizzare questo link registrati o esegui il log in.

e poi formatta il cell!

No, il credito non l'avevo finito, mi ha consumato 11 euro circa. Avevo circa 50 euro, e ne ho trovate dopo circa 39 euro. Il firmware penso che sia completo perchè dopo che l'ha scaricato mi ha chiesto di procedere con l'installazione. Il fatto è che durante lo scaricamento ogni tanto cadeva la connessione e poi riprendeva, ma questo succede anche con i download dei pc, penso che sia normale.

Mi puoi dare qualche info in più su questo UPD? ... per formattare non bastavano solo i codici?
io pensavo che fosse una sorta di programma che permettesse di ripristinare una situazione precedente.
0

#18 L   jason88 

• Senior Member

Inviato 23 luglio 2010 - 19:02

ommioddio blindside, installa l'aggiornamento e vai tranquillo, lascia perdere il backup! la nokia non rilascia aggiornamenti che servono a danneggiare i propri telefoni :(
0

#19 L   BlindSide 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 23 luglio 2010 - 19:27

Visualizza Messaggijason88, il 23/07/2010 - 20:02, ha scritto:

ommioddio blindside, installa l'aggiornamento e vai tranquillo, lascia perdere il backup! la nokia non rilascia aggiornamenti che servono a danneggiare i propri telefoni ;)

Jason, il tuo discorso non fa una piega! però è stata la nokia stessa ad avvisarmi di fare il backup prima dell'installazione, attraverso un avviso sul display. -_-

Penso che farò questo cavolo di aggiornamento per togliermelo dalla marionese. Però, per sicurezza, aspetto prima che mi arrivi il cavo dati ;) non ho fretta per ora.

Ps: quanto tempo ci vuole per fare l'aggiornamento? posso lasciare dentro la sim card e la memory card o devo toglierle?

Messaggio modificato da BlindSide il 23 luglio 2010 - 20:59

0

#20 L   Roger1 

• Nokioteca Staff

Inviato 23 luglio 2010 - 19:33

Visualizza MessaggiBlindSide, il 23/07/2010 - 20:27, ha scritto:

Jason, il tuo discorso non fa una piega! però è stata la nokia stessa ad avvisarmi di fare il backup prima dell'installazione, attraverso un avviso sul display. ;)

Penso che farò questo cavolo di aggiornamento per togliermelo dalla marionese. Però, per sicurezza, aspetto prima che mi arrivi il cavo dati ;) non ho fretta per ora.

Ps: quanto tempo ci vuole per fare l'aggiornamento? posso lasciare dentro la sim card e la memory card o devo toglerle?

Per il completamento dell'aggiornamento ci metterai circa 7/8 minuti, poi tra il ripristino e il riavvio una decina di minuti.....

Si la sim è d'obbligo, la mcc la puoi anche togliere, ma non ne vedo il motivo......lascia tutto.
0

Condividi questa discussione:

• 2 Pagine +
  • 1
  • 2