Mi Spiegate Questo Cellulare "5230"
Inviato 03 giugno 2010 - 07:54
Cosi, con il nuovo acquisto ho pensato d'abbinare un gps, senza svenarmi.
La scelta è caduta sul modello 5230, ne parlano un gran bene ed io non ne capisco un tubo, so che c'è integrato il famoso e gratuito gps, però so anche che di gratuito al mondo non c'è che l'ultimo passo, indi eccomi qua per chiedervi dove sta il trucco.
E' un programma residente?
ogni volta che mi serve devo collegarmi ad internet e sganciare moneta?
il display è solo figurativo, non devo più digitare un numero?
gli eventuali numeri sono ingrandibili, con n70 è una pena non ci vedo un tubo e ho pure gli occhiali
tiene in memoria dei tasti numero veloce?
156€ è un prezzo equo?
per un uso prettamente telefonico, anche il meno possibile, indi non mi interessa musica o chat, è un cell. adeguato oppure esagerato.
Con il bluetooth mi collego all'auricolare tenedomi il cell con gps in tasca?
Grazie della pazienza.
Inviato 03 giugno 2010 - 08:27
Innanzitutto non posso che dire un gran bene anch'io del 5230.
Certo, non è un cellulare di prima fascia, ma come "features" non scherza visto il prezzo notevolmente contenuto (se giri un pochino per qualche altro negozio lo trovi anche a 120-130€).
E' un telefono abbastanza completo, ma da quel che leggo a te importa della Navigazione e della "telefonia".
Dunque, il software di navigazione è GRATUITO ed incluso nel cellulare, dovrai solo aggiornarlo, scaricare mappe e voci (solo quelle che ti interessano ovviamente) e poi installarle sul telefonino, tutto sempre GRATIS.
La navigazione è di tipo A-GPS (Assisted GPS).
Il GPS Assistito cos'è ? si tratta di un tipo di ricezione che rende al 100% quando appunto "assistita" da una ricezione di rete (quindi da una connessione dati a pacchetto, via wap o web o ibox - io ti parlo di TIM perchè sono cliente TIM).
ATTENZIONE ciò non vuol dire che per navigare DEVI pagare la connessione, perchè settando le impostazioni della navigazione è possibile configurare la ricezione del GPS soltanto tramite i satelliti (quindi senza appoggiarsi alla rete = senza spendere 1€).
Vantaggi/Svantaggi dell'utilizzo di Ovi Mappe senza la connessione di rete.
Non impressionarti se inizialmente il navigatore non riceverà subito il segnale dal satellite, è normale.
(Con un utilizzo combinato di Rete e Satelliti, la navigazione parte prima perchè la rete "Assiste" il GPS a trovare prima la connessione)
Se sei in un palazzo, o passi sotto una galleria, o sei per strada tra 2 palazzi alti, il segnale al 90% lo perdi e lo recuperi solo "all'aria aperta" cioè senza grossi impedimenti strutturali nelle vicinanze.
(Con un utilizzo combinato di Rete e Satelliti, anche se il satellite perde il contatto con il dispositivo GPS ci sarà la ricezione della rete a continuare la navigazione, questo è importante quando giri a piedi, io sono un tipo che viaggia molto, e nelle città stranere camminare e sfruttare la navigazione GPS per raggiungere i miei luoghi d'interesse è molto comodo)
Associando il tuo profilo OVI al cellulare, potrai preparare tutto da casa.
Impostare luoghi preferiti, itinerari e percorsi, che potrai successivamente ed in ogni luogo sincronizzare con il tuo cellulare.
(Se però non preferisci utilizzare la Rete questo non sarà possibile, o meglio, potrai farlo "a mano" volta per volta dal cellulare, dal pc è sicuramente più comodo)
Non so se sei cliente Tim, ma anch'io come te non ero tanto propenso a questi smartphone con internet integrato connessioni succhiasoldi e quant'altro...
Però dopo un po' di tempo m'ero accorto che non sfruttavo il cellulare per quelle che erano le sue reali potenzialità.
Soluzione ?
Ho attivato una promozione che con 2€ a settimana mi consente di collegarmi a mio piacimento ad internet (alla Rete, come l'ho chiamata prima) avendo un limite di ben 200mb di connessione ! e vale sia con connessioni Wap che i.Box.
200Mb possono sembrare pochi, ma la navigazione da telefonino non è tanto pesante se navighi su siti sviluppati appositamente per dispositivi portatili, o se ti colleghi ad internet per utilizzare un'applicazione (appunto Ovi Mappe).
Nel dettaglio :
Ovi Mappe, se le viene consentito di accedere alla Rete, per esperienza personale ti posso assicurare che ciuccia max 4mb di connessione dati.
Effettivamente l'app sfrutta la Rete solo per agganciarsi al satellite, non per navigare, ecco perchè una volta agganciato il satellite si disconnette in automatico (nella schermata di navigazione vedrai che c'è un contatore di traffico dati così che puoi tenere sotto controllo tutto).
Poi integrati nel programma Ovi Mappe ci sono tanti servizi che senza una connessione ad internet non possono essere sfruttati (c'è una guida Michelin, un servizio Meteo, un servizio di Info Eventi, e la rubrica Lonely Planet).
Se sei cliente Tim ti consiglio di fare come me, acquistare questo cellulare ed attivare la promozione di cui ti parlavo sopra.
Se hai qualche altro dubbio non esitare a chiedere
ps.
per adesso non aggiornare il firmware, io l'ho fatto...e mi sono trovato malissimo T_T
Inviato 04 giugno 2010 - 05:42
Mi resta da capire la questione numeri, c'è la solita tastiera oppure i numeri sono associati a icone,
se ancora si usa il classico metodo i numeri sono almeno un poco più grossi del N70?
In merito, sono cliente sia Tim che Vodafone, non ho mai provato la connessione, vista l'irrisoria spesa ci proverò.
Grazie.
Inviato 04 giugno 2010 - 07:51
Inizio Chiamata (VERDE) Menù (BIANCO) Fine Chiamata (ROSSO) (simpatico perchè sembra la bandiera dell'Italia lol).
Per il resto l'imput si trasmette tutto via monitor (bhè è un touch screen mi sembra anche giusto così XD) e questo vale anche per i numeri da comporre, si visualizzano sullo schermo come un tastierino numerico classico ma decisamente più grande, sopratutto più grande dell'n70 (che avevo anche io).
Inviato 05 giugno 2010 - 08:30
Ho visto su ePrice un prezzo di 124€, sto in campagna per non girare come una trottola lo acquisto e bon, naturalmente, vista la tua disponibilità, se avrò bisogno....
saluti.
Inviato 05 giugno 2010 - 14:17
-EDIT-
l'unica cosa di cui sono sicuro è : NON AGGIORNARE IL FIRMWARE che non sempre porta tutti i benefici indicati nelle features...
Messaggio modificato da pullpusher il 05 giugno 2010 - 14:17
Inviato 08 giugno 2010 - 09:28
Inviato 09 giugno 2010 - 05:38
Inviato 09 giugno 2010 - 06:52
Le differenze sono hardware: le fondamentali sono che il 5800 ha fotocamera da 3.2mpx con doppio flash led e ha il wifi. E' UMTS e non ha le covers intercambiabili.
In pratica il 5230 é la versione "ridotta" del 5800.
Inviato 19 giugno 2010 - 17:44
-Menù>Applicazioni>Posizione>Ricerca Posizione>Metodi ricerca posizione e impostare SOLO Integrated GPS
-Menù>Applicazioni>Posizione>Ricerca Posizione>Server Ricerca Posizione e su Uso Server ricerca posizione
impostare Disattivata.
-Menù>Mappe>Impostazioni (chiave inglese)>Internet impostare non in linea.
L' agganciamento al satellite sarà + lento ma vedrai che non pagherai + niente
Messaggio modificato da Alberto97 il 21 giugno 2010 - 15:10
Inviato 21 giugno 2010 - 13:22
Alberto97, il 19/06/2010 - 18:44, ha scritto:
-Menù>Applicazioni>Posizione>Ricerca Posizione>Metodi ricerca posizione e impostare SOLO Integrated GPS
-Menù>Applicazioni>Posizione>Ricerca Posizione>Server Ricerca Posizione e su Uso Server ricerca posizione
impostare Disattivata.
-Menù>Mappe>Impostazioni (chiave inglese)>Internet impostare non in linea.
L' agganciamento al satellite sarà + lento ma vedrai che non pagherai + niente
sarò stato meno dettagliato di te, ma l'ho scritto
pullpusher ha scritto:
ATTENZIONE ciò non vuol dire che per navigare DEVI pagare la connessione, perchè settando le impostazioni della navigazione è possibile configurare la ricezione del GPS soltanto tramite i satelliti (quindi senza appoggiarsi alla rete = senza spendere 1€).
Vantaggi/Svantaggi dell'utilizzo di Ovi Mappe senza la connessione di rete.
Non impressionarti se inizialmente il navigatore non riceverà subito il segnale dal satellite, è normale.
(Con un utilizzo combinato di Rete e Satelliti, la navigazione parte prima perchè la rete "Assiste" il GPS a trovare prima la connessione)
Se sei in un palazzo, o passi sotto una galleria, o sei per strada tra 2 palazzi alti, il segnale al 90% lo perdi e lo recuperi solo "all'aria aperta" cioè senza grossi impedimenti strutturali nelle vicinanze.
(Con un utilizzo combinato di Rete e Satelliti, anche se il satellite perde il contatto con il dispositivo GPS ci sarà la ricezione della rete a continuare la navigazione, questo è importante quando giri a piedi, io sono un tipo che viaggia molto, e nelle città stranere camminare e sfruttare la navigazione GPS per raggiungere i miei luoghi d'interesse è molto comodo)
Messaggio modificato da pullpusher il 21 giugno 2010 - 13:23
Inviato 21 giugno 2010 - 15:04
Inviato 21 giugno 2010 - 20:15
Inviato 21 giugno 2010 - 21:34
Inviato 29 giugno 2010 - 08:41
Inviato 29 giugno 2010 - 09:13
Inviato 06 luglio 2010 - 16:21
pierato, il 29/06/2010 - 10:13, ha scritto:
Ciao, anche io come molti altri sono passato al 5230 proprio perche' il mio bel N70 ha iniziato a dare i numeri. A dire il vero s'e' spento il monitor e non s'e' piu' visto niente. Chiama, riceve, tutto quello che vuoi, ma il monitor e' spento.
Dopo un paio di consultazioni ho deciso per il 5230 e sono anche io interessato alla navigazione GPS. Dato che con OVI Maps non mi ci trovo granche' bene, si possono mettere altri navigatori?
Grazie!!
Inviato 06 luglio 2010 - 21:26
Messaggio modificato da Alberto97 il 06 luglio 2010 - 21:33
Inviato 08 luglio 2010 - 11:24
Ho comprato questo cell, ma non si sentono le canzoni che ci passo dal pc! O, meglio, si sente solo dalle cuffie e dall'auricolare dal quale ricevo telefonate!
Mentre non si sente dall'altoparlante esterno [dove si sente la suoneria]..

Aiuto

Pubblicità