Salve a tutti!
qualche giorno fà facendo delle foto,mi sono accorto che son venute mosse,e i i contorni erano del tutto sfocati,l'ambiente nn era molto illuminato,però non era l'illuminazione il problema,era un concerto in un locale.
Se nn avevo la mano del tutto ferma immobile l'immagine veniva molto mossa (premetto che nn ero in condizioni di disagio in mezzo alla calca ecc..)
ho caricato 2 foto giusto per farmi un pò capire.
...probabile che sia dato dal fatto che avevo lo zoom a palla?? ma lo stesso è successo dopo quando mi hanno fatto la foto da posizione ravvicinata con l'artista... il viso e i contorni sono del tutto sfocati :-/
ho come la netta sensazione di non sfruttare bene gli 8mp del cellulare... ci sono impostazioni ben precise da seguire per ottenere foto migliori?
allora:
1) non aspettarti foto straordinarie: nonostante gli 8 mp, le foto del mio vecchio N95 non erano tanto da meno, anzi
2) non so che cellulare avessi prima, ma il pulsante della fotocamera dell'86 non è il massimo: all'inizio di foto sfocate/mosse ne farai un bel po' prima che ci prendi le misure
3) se usi lo zoom (soprattutto quello "esteso") le foto tendono sempre più ad apparire sfocate/sgranate
4) se utilizzi l'impostazione "automatica" e la scena è poco luminosa (come penso sia stata quella del concerto) la scarsa illuminazione viene compensata con una maggiore (più lunga) esposizione e anche questo favorisce le foto sfocate/mosse
...ho parlato di foto sgranate/mosse/sfocate perché la causa può essere diversa, ma l'effetto che si vede è spesso simile...
Messaggio modificato da frapap, 24 aprile 2010 - 19:44