Da qualche mese volevo cambiare il mio cellulare con uno di ultima generazione.
Dacchè esistono i cellualri ho comprato solo Nokia, e non vorrei cambiare.
Sinceramente, non utilizzo tantissimo il cellulare il quanto "telefono" (180 euro di traffico in 6 anni...) ma mi è comodo usarlo come riproduttore musicale, sveglia (porello che uso imglorioso), agenda (sopratutto) e sopratutto navigatore gps (non assisted).
Volendo acquistare un nuovo cellulare che userò per i prox anni (molti spero), volevo che avesse almeno le suddette funzioni.
Detto ciò, dico anche che sono un linuxaro da 15 anni, quindi appena visto che usciva un cennulare che si "appoggiava" su Linux, non ci ho visto più.
L'n900 mi è subito piaciuto.
Adoro il fatto che abbia una tastiera "fisica", il fatto di poter sviluppare software etc etc...
Lo vedo come un'ottimo "oggettino" col quale potrei (lavoro permettendo) smanettare un bel po'...
Sinceramente non me ne frega niente se nn usciranno mai giochi o usciranno solo applicativi random (linux mi ha abituato a questa situazione da anni).
Mi sono accorto però di alcune cose che mi frenano in questo acquisto.
In primis: Il cellulare latita, non lo trovo nei negozi, addirittura al nokia store visino casa mi han detto che non lo prenderanno affatto perchè non è un buon affare. O_O
Questa cosa mi ha messo alle corde... perchè se proprio al nokia store lo sconsigliano e non ci scommettono un soldo (parole del negoziante) mi trovo spiazzato.
Gli altri negozianti non ne vogliono neanche sapere di prenderlo, l'unica soluzione è prenderlo per posta o aspettare che ne arrivi uno in qualche catena a 600 euro.
A questo punto, le mie domande sono 3.
Dando per scontato che la sveglia ed il lettore mp3 ci siano (non ci fossero sarebbe na scatoletta per sardine con i tasti)
Le domande sono:
- Adesso, esiste una buona agenda per questo cellulare?
- Adesso, esiste un navigatore usabile senza connessione ma con la sola antenna gps interna, per questo cellulare?
- Adesso, posso importare i dati di rubrica ed agenda del vecchio nokia?
Se la risposta a queste 3 domande è si, allora lo compro, se è "no" o se è del tipo, "si sta uscendo il navgatore ma adesso non c'è", allora, non lo compro.
Ho iniziato tutte e 3 le domande con la parola adesso proprio perchè quelle funzioni mi servono all'atto d'acquisto (o cmq dopo una serata di smanettamento) non dopo un tempo indefinito.
Avevo per altro in mente di aspettare qualche altro mese nel caso ora non ci fosse un navigatore o altro, pur di avere il cellulare con linux, ma purtroppo il mio mi ha abbandonato giovedì scorso, ed amici e parenti iniziano a essere parecchio irritati dalla mia irraggiungibilità (che detto tra noi a me invece piace un sacco), per ciò il tempo stringe e mi trovo a dover scegliere in fretta.
Non mi convince l'n97 (esteticamente mi piace pure + dell'n900 ma mi sa tanto di cellulare andato a male prima di uscire), quindi se non va bene questo dopo una vita di Nokia mi troverò costretto a migrare su altre marche e sinceramente proprio non vorrei.
Ultima cosa, ho letto alcuni post in cui si doce che si trova a meno di 600 euro... beh risparmiare un po' non mi dispiacerebbe, quindi se le risposte son positive mi piacerebbe sapere dove comprarlo a meno.
Ringraziandovi anticipatamente per le eventuali risposte vi auguro una buona serata.
Messaggio modificato da gm_iluvatar il 28 febbraio 2010 - 23:48

Aiuto

Pubblicità