Nokioteca [Nokia] Forum: Nokia X10 - Nokioteca [Nokia] Forum

Salta al contenuto

• 3 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Nokia X10 Qwerty Amoled .....

#1 L   M@!K 

• Millennium Member
  • Gruppo: Veteran
  • Iscritto: 02 febbraio 2009
  • Cellulare:GNex/iP4S
  • Firmware:Lumia/Tab Plus

Inviato 20 febbraio 2010 - 13:27

Da qualche giorno è appartso on line un video che mostra un inedito Nokia X10 QWERTY e il nuovo sistema operativo Symbian^3. Il terminale sembra molto simile esteticamente all’X6 con in piu la tastiera. Le caratteristiche inoltre sembranoi ottime:

Slider with QWERTY keyboard
Multiple homescreens with auto rotation
600 MHz ARM Cortex A8 CPU
3.2” AMOLED capacitive touchscreen
32/16GB internal storage
256 MB of RAM
HSDPA, Wi-Fi, A-GPS
5 mpx camera with LED flash
Immagine Postata

Ecco il video!

Tenendo conto che la serie X di Nokia equivale ai terminali di fascia media,questo telefono è una bomba!
Ha le stesse caratteristiche di N900 ma con Symbian 3^ ,Amoled e Portait! :huh:

Fonte:Hdblog
0

#2 L   Shady 91' 

• Millennium Member
  • Gruppo: Blogger
  • Iscritto: 03 luglio 2006
  • Cellulare:N9-00
  • Firmware:l'ultimo PR

Inviato 20 febbraio 2010 - 15:33

peccato che sia un fake :)

anche se inizialmente non mi dispiaceva l'idea di vedere un touch con qwerty.

Aggiungo che anche le info sul n87 sono false :) è uno stesso utente burlone che ha realizzato il tutto.
0

#3 L   SONICCO 

• Millennium Member
  • Iscritto: 18 gennaio 2006
  • Cellulare:n95 8gb

Inviato 20 febbraio 2010 - 16:37

e oltretutto un arretratezza simile sarebbe rimasta negli scaffali
0

#4 L   dario147 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Utente
  • Iscritto: 10 ottobre 2008
  • Cellulare:Nokia X6
  • Firmware:20.0.005

Inviato 20 febbraio 2010 - 16:41

la serie x di fascia media? a 600€ di cellulare nn mi sembra...
0

#5 L   Lombo™ 

• Millennium Member
  • Iscritto: 19 novembre 2006
  • Cellulare:iP4&HD7
  • Firmware:5.0 JB & 7.5 DFT

Inviato 20 febbraio 2010 - 19:06

Visualizza MessaggiSONICCO, il 20/02/2010 - 16:37, ha scritto:

e oltretutto un arretratezza simile sarebbe rimasta negli scaffali

:thumbs:

Visualizza Messaggidario147, il 20/02/2010 - 16:41, ha scritto:

la serie x di fascia media? a 600€ di cellulare nn mi sembra...

Appunto, stigrancazzi; se 600€ sono fascia media....... :wacko:
0

#6 L   M@!K 

• Millennium Member

Inviato 20 febbraio 2010 - 19:55

Si infatti!...ho letto pure io dopo aver postato,chiedo scusa per il topic inutile!...
Comunque la serie X è si di fascia media,in quanto sostituisce la serie music!... Se poi magari mi dite dove avete visto la serie X a 600€ mi fate un favore,l'X3 viene 150€ e l'X6 399 nella versione 16 Gb mentre la versione 32Gb viene sui 450€....all'inizio costava 599 per il come with music che ti dava 100€ di musica dallo store :thumbs:
0

#7 L   dario147 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPunto

Inviato 20 febbraio 2010 - 20:08

paragonando la serie N alla serie X non si notano differenze ne di processore ne di ram e ne di Os quindi io direi che è piu corretto dire che sn cellulari di fascia alta entrambi xò che nascono x essere utilizzati da utenti finali diversi la serie X è piu multimediale anke come qualità audio. è un mio pensiero
0

#8 L   M@!K 

• Millennium Member

Inviato 20 febbraio 2010 - 20:21

Di os si notano eccome,in quanto hanno modi di visualizzare le immagini diversi,cosi come la home,cosi come lo scrolling in tutto il sistema nella serie N ecc ecc ...inoltre ovvio che per ora non ci sono differenze hardware,Nokia peggio di cosi non poteva fare,in quanto un minimo di potenza nella cpu per fare girare symbian ci dev'essere,allora anche il 5230 e il 5530 hanno stessa ram e cpu,ma costano 150 € xD.... e comunque X6 non ha lo slot micro,batteria minore,schermo più piccolo,sennò non costava 100 o 200€ in meno a secondo della versione da 16 o 32 gb,rispetto a quelli della serie N..ovvero N97 e N900 :thumbs:

Messaggio modificato da M@!K il 20 febbraio 2010 - 20:24

0

#9 L   Lombo™ 

• Millennium Member

Inviato 20 febbraio 2010 - 21:39

Visualizza MessaggiM@!K, il 20/02/2010 - 19:55, ha scritto:

Si infatti!...ho letto pure io dopo aver postato,chiedo scusa per il topic inutile!...
Comunque la serie X è si di fascia media,in quanto sostituisce la serie music!... Se poi magari mi dite dove avete visto la serie X a 600€ mi fate un favore,l'X3 viene 150€ e l'X6 399 nella versione 16 Gb mentre la versione 32Gb viene sui 450€....all'inizio costava 599 per il come with music che ti dava 100€ di musica dallo store :)

All'uscita erano 599, e ciò lo posiziona nella fascia alta del mercato.
Che poi Nokia faccia schifo e il valore dei suoi prodotti cali a picco (perché, per l'appunto, i suoi prodotti non valgono una cippa) è un altro discorso, ma era pensato (ed è uscito) per la fascia alta del mercato :rolleyes:
La fascia media è ben sotto i 400€, qui siamo 200€ oltre..
0

#10 L   M@!K 

• Millennium Member

Inviato 20 febbraio 2010 - 22:12

No per niente,la fascia medio alta va di questi prezzi!... non è sotto i 400,o meglio va dai 299 ai 499 in teoria...se poi ultimamente i prezzi si stanno abbassando(meglio per noi) è solo un bene....infatti anche Nokia si sta adeguando...inoltre i prodotti Nokia tanto schifo non fanno dato che ha recuperato tutto il terreno perso e recuperando lo share abituale! :)
Sicuramente meglio dei 720 € per il telefono della mela che dopo 2 anni è identico :rolleyes:
Certo anche Nokia ha fatto le sue cazzate,vedi N96 ma Apple è regina in questo! dopo aver presentato l'Ipad! ahaha

Messaggio modificato da M@!K il 20 febbraio 2010 - 22:13

0

#11 L   SONICCO 

• Millennium Member

Inviato 20 febbraio 2010 - 23:00

Visualizza MessaggiM@!K, il 20/02/2010 - 22:12, ha scritto:

inoltre i prodotti Nokia tanto schifo non fanno dato che ha recuperato tutto il terreno perso e recuperando lo share abituale! :)

ma anche no
dopo n95 8gb LA NOKIA è morta...
0

#12 L   M@!K 

• Millennium Member

Inviato 20 febbraio 2010 - 23:03

Visualizza MessaggiSONICCO, il 20/02/2010 - 23:00, ha scritto:

ma anche no
dopo n95 8gb LA NOKIA è morta...

Classica frase già fatta che dicono tutti! :rolleyes:
I dati non dicono così :)
N97-N97 Mini-5800 hanno fatto il loro sporco lavoro riportandola in alto...
N97 ha venduto tantissimo,tant'è che lo danno anche ai politici come telefono ahah davvero assurdo!
Che poi dal punto di vista hardware siano inferiori ad altri è un conto! xD..ma nell'insieme non è seconda a nessuno,sennò la gente non comprerebbe
Inoltre a Nokia,come a tutti del resto,interessa vendere!!!...e con questi telefoni c'è riuscita!

Messaggio modificato da M@!K il 20 febbraio 2010 - 23:08

0

#13 L   SONICCO 

• Millennium Member

Inviato 21 febbraio 2010 - 00:00

a me non me ne frega niente dei dati di uno stupido canale virtuale preso a muzzo da te...mi basta parlare con chi mi sta attorno e ha i telefoni citati
un tempo nokia era quella che a ogni cell il 90% erano tutti commenti e giudizi positivi
me lo ricordo perchè seguo nokia dal 3330/6600 fino ad'ora
ora è come apple...tutta putente perchè vende ma ci fosse una volta in cui non è in mezzo a fangate di critiche pesanti..
morale?..ora crea porcate che si avvalono solo del marchio nokia a solo scopo di vendere..punto
fin'ora l'ultimo nokia che ha fatto senza porcate o difetti da dilettanti sbadati è n95 8gb
e non mi venire a dire no..i difetti dei successori li sai,e se vuoi ti elenco come se l'è passata nokia con i suoi touch :smile_anim:
0

#14 L   Lombo™ 

• Millennium Member

Inviato 21 febbraio 2010 - 00:37

Visualizza MessaggiM@!K, il 20/02/2010 - 22:12, ha scritto:

Sicuramente meglio dei 720 € per il telefono della mela che dopo 2 anni è identico :Arrgh:

Dato che l'hai tirato in mezzo tu, ti farò un bel paragone:
- Una persona decide di prendere un cellulare di fascia alta, spende 599€ (non 720 lol), e dopo 8 mesi il suo cellulare quanto costa? Attenzione signore e signori la risposta è: 599€
- Una persona decide di prendere un cellulare di fascia alta, spende 599€, dopo 4 mesi il suo cellulare quanto vale? Un ca... ehm, 400€ o anche meno.

Ora, secondo te, chi è più soddisfatto? Chi, come un pirla, ha buttato 200€ in 4 mesi e nei prossimi 3 ne perderà altri 200, e il cui cellulare per cui ha acceso un mutuo ora è considerato di fascia media e non più alta, o chi invece ha ancora in mano un cellulare di fascia alta?

Il Nokia X6 è un cellulare di fascia alta, così come lo è l'N97. Per grazia di dio, 600€ fascia media è pura follia! Che poi entrambi siano scesi vertiginosamente di prezzo NON li pone in una diversa posizione di mercato. Più che altro li pone in una determinata posizione nell'acquirente, ma questa è un'altra storia :smile_anim:

Visualizza MessaggiSONICCO, il 21/02/2010 - 00:00, ha scritto:

a me non me ne frega niente dei dati di uno stupido canale virtuale preso a muzzo da te...mi basta parlare con chi mi sta attorno e ha i telefoni citati

Parole sante, la gente ha decisamente cambiato visione del mercato!
0

#15 L   M@!K 

• Millennium Member

Inviato 21 febbraio 2010 - 00:38

Eh ci credo che il 90% dei giudizi erano positivi!
Prima i dispositivi,telefonavano e basta! cos'è,si lamentavano dell'audio che gracchiava???...o dicevano ooohhh snake scatta? eddai ragiona un pò!!!!
Comunque quello che dici lo condivido in parte,ha fatto tanti errori,non lo metto in dubbio, ammettiamo come dici tu,che Nokia faccia schifo,ma dobbiamo vedere gli altri??? cioè dobbiamo parlare di Samsung,Lg,,Motorola,Sony Ericsson ecc ???? dai fanno terminali pessimi,con supporto pari a zero!!!
L'unica casa che secondo me per ora sta facendo un buon lavoro è HTC...ma tutti gli altri sono dietro!
Comunque sia,io parlavo delle vendite!!!,e se leggi bene l'ho detto chiaramente che l'Hardware degli ultimi dispositivi fa cagare! (A parte N900 che è come gli ultimi top di gamma delle case concorrenti per quanto concerne l'hardware)
Comunque spiegami una cosa!...dimmi perchè diavolo ti scaldi per ste stupidate? cioè sei incredibile
0

#16 L   dario147 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPunto

Inviato 21 febbraio 2010 - 00:55

Visualizza MessaggiM@!K, il 20/02/2010 - 20:21, ha scritto:

Di os si notano eccome,in quanto hanno modi di visualizzare le immagini diversi,cosi come la home,cosi come lo scrolling in tutto il sistema nella serie N ecc ecc ...inoltre ovvio che per ora non ci sono differenze hardware,Nokia peggio di cosi non poteva fare,in quanto un minimo di potenza nella cpu per fare girare symbian ci dev'essere,allora anche il 5230 e il 5530 hanno stessa ram e cpu,ma costano 150 € xD.... e comunque X6 non ha lo slot micro,batteria minore,schermo più piccolo,sennò non costava 100 o 200€ in meno a secondo della versione da 16 o 32 gb,rispetto a quelli della serie N..ovvero N97 e N900 :smile_anim:

ma le differenze di visualizzazione nn fanno di un cellulare la fascia di appartenenza, ti ricordo che l'x6 ha scrolling cinetico e schermo capacitivo con 32 gb di hdd interno a che serve lo slot micro. che non aveva a suo tempo nemmeno l'N 95 8gb.
0

#17 L   Simo'z 

• Senior Member
  • Gruppo: Graphic
  • Iscritto: 03 maggio 2008

Inviato 21 febbraio 2010 - 00:59

Nokia vende solo per il suo nome come dice Sonicco... Però ha cellulari per varie fasce;

Ad esempio se uno vuole ascoltare un pò di musica ma non smanettare troppo c'è l'X3, di fascia media. Se uno vuole solo telefonare, è inutile prendere un N97, e prende un dispositivo di fascia minore.

Invece altre case, come HTC, Apple, Acer e ultimamente Samsung, propongono solo dispositivi di fascia Medio-Alta e Alta....(HTC Rulez. xD)

Ciao! :smile_anim:

PS OT: Vi piace il mio Avatar? xD

Messaggio modificato da Simo'z il 21 febbraio 2010 - 01:00

0

#18 L   dario147 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPunto

Inviato 21 febbraio 2010 - 01:01

ed aggiungo che un cellulare di fascia alta si speri che mantenga il prezzo per un pò, non è giusto che dopo averci speso 600€ dopo 6 mesi lo trovi 200 in meno. che fascia alta fa la nokia. che rispetto ha degli acquirenti.
vi sembra giusto che io mi ritrovo un nokia n95 8gb comprato 480€ l'anno scorso, lo vorrei vendere adesso e la gente nn mi vuole dare piu di 150€.
0

#19 L   Shady 91' 

• Millennium Member
  • Gruppo: Blogger
  • Iscritto: 03 luglio 2006
  • Cellulare:N9-00
  • Firmware:l'ultimo PR

Inviato 21 febbraio 2010 - 07:13

tutti analisti di mercato qui eh :-)

comunque come già detto milioni di volte i retroscena riguardo le strategie di mercato degli ultimi anni sono tantissimi!

molti ancora devono capire ke la nokia si è concentrata sui servizi lasciando il betatesting dei propri dispositivi ai primi acquirenti. ovvio ke i primi acquirenti devono essere pochi perchè sanno le condizioni dei prodotti! una volta ke queste migliorano allora si procede ad abbasssare il prezzo una volta.

poi si aggiungono nuove funzionalità ed ecco il boom delle vendite!

cmq x6 vale 599 per il servizio comes with music ke dà la possibilità di scaricare TUTTE le song ke si vuole dallo store. se oggi sono con drm, a breve, presumo un marzo, diveranno drm free e quindi potranno essere portate su qualsiasi dispositivo! ditemi voi se non paghereste 150 euri in più per avere una collezione musicale perfettamente taggata e con le copertine! quest ultime saranno poi di vitale importanza con l introduzione del coverflow in symbian alla terza!

davvero ragazzi ke bisogna avere il prosciutto sugli occhi per non capire ki stà facendo mosse intelligenti e chi no. pompare al massimo le caratteristiche hardware di un terminale per attirare l attenzione, a mio parere è da dementi! quelli di htc di motorola e samsung sono tutti terminali senza un anima! seppure alcuni come il droid, almeno a livello estetico siano davvero ben riusciti.
0

#20 L   zenith601 

• Senior Member
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 22 luglio 2009
  • Cellulare:N97-HD2
  • Firmware:21.0.045

Inviato 21 febbraio 2010 - 08:44

Stupido canale o meno, i dati citati sono quelli finanziari e di market share. Ovvero, Nokia é ancora oggi il numero uno nel campo della telefonia, quando si guarda ai numeri. Questo vuol dire che sia anche quella che fa i migliori telefoni? beh, non necessariamente. Indica solo che é quella che vende di piú. I grandi numeri fatti da nokia dipendono molto dai telefoni di fascia medio-bassa, dove é tuttora regina, mentre le innovazioni tecniche e l'high tech si trovano nella fascia alta, dove invece la concorrenza é piú agguerrita. Inoltre le marche oggi migliori (a livello di tecnologia) sul mercato giocano soprattutto in questa fascia, che é quella che fa parlare maggiormente di se. E' un dato di fatto comunque che terminali come il 5800, N97 e N900 (quest'ultimo in misura minore a livello di vendita) abbiano risollevato lo share smartphone della casa finlandese. In mercati come quello statunitense, Nokia praticamente non esiste, ma in Medio Oriente e Asia di N97/5800 se ne vedono a palate.

Detto ció, é vero che in generale la Nokia non é piú quella dei tempi pre-N95, ma questo dipende soprattutto dal fatto che oggi C'E' concorrenza nel settore smartphone mentre allora quasi non ce n'era (esistevano giá i terminali business di HTC e qualche windows phone, ma quanti ne vedevate in giro? Nokia era la sola e unica o quasi). Piú che una perdita di fiducia in Nokia, la questione é che é cresciuta la fiducia in altri marchi, a tutto vantaggio della concorrenza e dei consumatori.

Sulla questione dei prezzi che scendono, i motivi possono essere diversi, ma sostanzialmente in economia il prezzo dipende da:

- rapporto domanda/offerta (prezzo di mercato)
- controllo dei prezzi da parte del produttore (prezzo di base)

Il secondo in realtá dipende anch'esso dal primo a volte, ma non necessariamente. Per fare un esempio Nokia/Apple:
Apple vende un solo terminale, ha quindi interesse a mantenere il prezzo elevato il piú a lungo possibile, essendo l'unico hardware che offre. Anche nel caso di un minor costo di produzione, ha interesse a mantenere il prezzo inalterato, a meno che non sia obbligata a farlo scendere per problemi di concorrenza (sul prezzo appunto) con altre case produttrici (ma questo spesso non accade perché da molti il prodotto di Cupertino viene visto come una scelta unica, senza alternative, giusto o sbagliato che sia, ed Apple sfrutta ovviamente la situazione).
Nokia vende diversi terminali, spesso con caratteristiche molto simili, con uscite spesso ravvicinate. Quando un nuovo modello raggiunge il mercato, offrendo qualche innovazione rispetto ai precedenti di simil-fascia, questi ultimi perdono valore ed é la casa stessa ad abbassarne il prezzo, perché su questi puó mantenere margini piú alti essendo sul mercato giá da un pó (e quindi i costi iniziali di sviluppo marketing etc sono giá stati riassorbiti) mentre su quelli nuovi non puó (o lo puó fare in minor misura).

Per quanto riguarda il primo punto invece, se la domanda aumenta piú velocemente dell'offerta, il prezzo puó aumentare, mentre se l'offerta aumenta con maggiore rapiditá della domanda, il prezzo tende a scendere. Questo in linea di principio. Prendiamo di nuovo il caso Apple/Nokia. Cupertino produce UN solo terminale. Questo significa che , per quanti telefoni immetta sul mercato, la sua offerta rimane ristretta rispetto a quella di una casa come Nokia, che copre un mercato piú ampio (anche se sulla carta i solo diretti concorrenti di iPhone sono N97/N900, in realtá l'offerta di Nokia alternativa rispetto ad Apple é data da molti piú terminali, quando la si guarda con la prospettiva dell'utente). Quando un terminale di Nokia arriva sul mercato usato, risulta comunque "meno esclusivo" di quello Apple, proprio in virtú di questo fattore.

Inoltre, Apple ha avuto il merito di avvicinare al mercato smartphone una grandissima fetta di utenti che prima acquistavano telefonini "semplici" (esistono dei grafici che dimostrano come negli USA Apple abbia "creato" una sua fetta di mercato smartphone, piuttosto che rubarla ad altre case e credo lo stesso si possa applicare anche in Europa, seppure in misura minore). Ora questi "nuovi" utenti nella maggioranza dei casi cambiano con poca frequenza (e se lo cambiano rimangano spesso nell'ecosistema apple a cui ormai sono abituati) il proprio telefono, rispetto ad utenti hardcore (come quelli che frequentano questi forum) che tendono a cambiare telefono molto spesso. Questo fa si che anche l'offerta sul mercato usato di telefonini Apple sia minore rispetto ad altri. Inoltre gioca anche quanto detto prima, Nokia offre spesso telefoni simili e con uscite ravvicinate e questo fa si che sul mercato usato siano immessi continuamente modelli ancora "recenti", con magari un solo anno di vita o meno, e questo fa si che il prezzo di questi terminali scenda (sempre in linea di principio, le cose non sono cosí semplici in un libero mercato).
Ovviamente una ragione per cui il prezzo scende di meno é anche legata al "valore" che gli utenti danno ad un telefono. Questo in particolare é quello a cui molti si riferiscono parlando di iPhone, che mantiene elevato il proprio prezzo anche in virtú dell'idea comune che sia uno dei migliori telefonini (idea piú che giustificata a dire il vero :P ), unico nel suo genere, per molti addirittura il migliore e senza rivali. E questo influenza il gioco dei prezzi, ma non é l'unico fattore e basarsi soltanto su questo é decisamente fuorviante.

Detto ció, é indubbio che Nokia debba lavorare per fornire dei telefoni con maggiore qualitá, che siano competitivi e che le permettano di continuare ad essere uno dei principali attori nel mercato smartphone. Symbian^3 potrebbe dare buoni terminali, soprattutto a livello di utenza multimediale. Personalmente sono piú interessato agli sviluppi del Maemo. Vedremo.

Messaggio modificato da zenith601 il 21 febbraio 2010 - 08:47

0

Condividi questa discussione:

• 3 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3