Nokioteca [Nokia] Forum: Aggiornamento Firmware E Cursore - Nokioteca [Nokia] Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Aggiornamento Firmware E Cursore Non appare più rispondendo o postando nei forum

#1 L   The classifier 

• Senior Member
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Utente
  • Iscritto: 28 maggio 2008
  • Cellulare:N9-N900
  • Firmware:PR 1.1

Inviato 19 febbraio 2010 - 14:25

Da quando ho aggiornato all'ultimo firmware il cursore non appare più nei nelle seguenti finestre dei forum:
- replay
- quote replay
- new topic.

Il bello è che se vado ad editare un mio post, allora la cosa è fattibile, perchè il cursore appare tappando. Anche l'inserimento di testo nei campi di ricerca ed altrove funzionano a dovere.

In sostanza sono impossibilitato a scrivere qualsisi cosa nei forum e questo indipendentemente se con la tastiere virtuale o fisica, visto che in assenza del posizionamento del cursore ovviamente non succede proprio nulla.

Premetto che ho già provato a tappare anche con il pennino e a usare la freccia che appare tappando in fondo a sinistra del display, ma niente. Ho anche provato a bloccare/sbloccare i tasti shift e fn, come anche a pigiare ctrl, ma purtroppo non ho risolto ugualmente.

Inoltre ho riinstallato il firmware con nsu. Questo mi aveva fatto credere di aver risolto, perchè dopo ero riuscito ad editare un mio post, per scoprire dopo che le cose descritte sopra invece non funzionavano ancora.

Nella disperazione ho portato il cell al nokia point. Questi riinstalleranno il fw e se questo non dovesse portare a migliorie (come presumo), allora non rimarrebbe altro che spedirlo alla nokia, cosa che ovviamente vorrei evitare.

A qualcuno di voi è successo già una volta qualcosa del genere?

Messaggio modificato da The classifier il 19 febbraio 2010 - 14:32

0

#2 L   The classifier 

• Senior Member

Inviato 20 febbraio 2010 - 14:25

Visto che nel forum sono presenti anche addetti all'informatica e programmatori è possibile che nessuno sa almeno indicarmi a cosa potrebbe essere dovuto questo bug del cursore. Voglio dire, se non funzionasse qualche tasto oppure il problema si presentasse anche quando vado ad inserire qualcosa in un campo di ricerca oppure non reagisse il display in alcune situazioni, allora la cosa sarebbe comprensibile. Ma perchè invece non funziona solo nelle finestre di risposta, mentre invece posso editare tranquillamente un mio post?

Per la cronaca:
Ritirato oggi il cell dal Nokia Point, dove mi hanno riinstallato il firmware. A detta loro è meglio cosí perchè di regola dispongono di fw più completi e recenti. Lasciamo da parte che poi ho constatato che avevano invece installato il fw precedente. Il problema comunque persiste sia con il fw precedente, sia con quello più recente che poi ho riinsallato via OTA. Ho anche disinstallato tutti i programmi/giochi/temi che non sono di default, ad eccezione di password safe, perchè mi roderebbe dovere riimmettere tutti i dati, passwords ecc.

Purtroppo il problema è sempre ancora dato.
0

#3 L   The classifier 

• Senior Member

Inviato 23 febbraio 2010 - 13:55

Sempre per il problema del cursore ho scoperto anche grazie anche al Nokia Point che questo è dato nei forum "powered by IP.Board" come il presente e p.es mangaitalia.it

In un altro forum italiano di telefonia (credo che non si può citarlo) tutte le funzioni descritte ad inizio discussione sono possibili, vale a dire appare il cursore e pertanto posso postare.

Il Nokia Point dice che potrebbe esserci un'incompatibilità con il server usato da Nokioteca. Quando ho ribadito che finora funzionava tutto, mi hanno detto che forse sono migrati su un altro server o hanno modificato qualcosa, motivo per cui non funziona più.

Visto che nessuno di voi ha questo problema, vuol dire che questo non è vero risp. non influisce per niente.

Ma voi pensate che inviandolo in assistenza alla Nokia questi riescono a risolvere il problema che, ribadisco, è dato soltanto in alcuni siti. Se questi dovessere fare dei test ed andare in un sito dove il cursore funziona, allora c'è il rischio che magari non farebbero proprio nessuna riparazione e oltre a trovarmi da capo, ci farei anche la figura del pirla.

Sarebbe assurdo se con un cellulare impostato tutto sulla navigazione non dovessi più potere scrivere/rispondere proprio nel mio forum preferito.

Messaggio modificato da The classifier il 23 febbraio 2010 - 13:58

0

#4 L   daviden91 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 07 ottobre 2007
  • Cellulare:n900

Inviato 23 febbraio 2010 - 16:37

Visualizza MessaggiThe classifier, il 19/02/2010 - 14:25, ha scritto:

Da quando ho aggiornato all'ultimo firmware il cursore non appare più nei nelle seguenti finestre dei forum:
- replay
- quote replay
- new topic.

Il bello è che se vado ad editare un mio post, allora la cosa è fattibile, perchè il cursore appare tappando. Anche l'inserimento di testo nei campi di ricerca ed altrove funzionano a dovere.

In sostanza sono impossibilitato a scrivere qualsisi cosa nei forum e questo indipendentemente se con la tastiere virtuale o fisica, visto che in assenza del posizionamento del cursore ovviamente non succede proprio nulla.

Premetto che ho già provato a tappare anche con il pennino e a usare la freccia che appare tappando in fondo a sinistra del display, ma niente. Ho anche provato a bloccare/sbloccare i tasti shift e fn, come anche a pigiare ctrl, ma purtroppo non ho risolto ugualmente.

Inoltre ho riinstallato il firmware con nsu. Questo mi aveva fatto credere di aver risolto, perchè dopo ero riuscito ad editare un mio post, per scoprire dopo che le cose descritte sopra invece non funzionavano ancora.

Nella disperazione ho portato il cell al nokia point. Questi riinstalleranno il fw e se questo non dovesse portare a migliorie (come presumo), allora non rimarrebbe altro che spedirlo alla nokia, cosa che ovviamente vorrei evitare.

A qualcuno di voi è successo già una volta qualcosa del genere?

bo io ho l'ultimo firmware adesso ti sto rispondendo dal n900 e il cursore mi appare come sempre.potrebbe essere un bug causato da qualche programma che hai installato visto che a volte succedono cose strane oppure hai modificato qualcosa nel browser con il comando about:config.

inoltre con il browser firefox ti fa la stessa cosa?hai provato?
0

#5 L   The classifier 

• Senior Member

Inviato 23 febbraio 2010 - 18:55

Visualizza Messaggidaviden91, il 23/02/2010 - 16:37, ha scritto:

bo io ho l'ultimo firmware adesso ti sto rispondendo dal n900 e il cursore mi appare come sempre.potrebbe essere un bug causato da qualche programma che hai installato visto che a volte succedono cose strane oppure hai modificato qualcosa nel browser con il comando about:config.

inoltre con il browser firefox ti fa la stessa cosa?hai provato?

Grazie, perchè sei almeno l'unico a rispondermi.

Non ho capito cosa intendi per "modificato qualcosa nel browser con il comando about:config."

Se è qualcosa da farsi in x-terminal, allora non ho modificato sicuramente niente, perchè gli unici comandi che ho dato li sono df -h e dandomi il permesso con sudo gainroot: apt-get clean, apt- get autoclean e apt-get autoremove.

Altrimenti non ho trovato da nessuna parte nell'N900 la possibilità di modificare i settaggi del browser. Se questo è possibile fammi sapere.

Firefox lo ho provato e con quello riesco a scrivere/rispondere nel forum. Solo che poi lo ho disinstallato perchè è di una lentezza incredibile ed inoltre mi sono trovato meglio con il browser di default per quanto riguardo lo scorrimento delle pagine, la possibilità di zoomare quanto voglio ecc.

Se hai letto i miei post in questa discussione vedi che avevo provato a disinstallare tutti i programmi, meno quelli di default. I programmi che ho installato sono i seguenti e finora non avevano dato problemi, anche se a dire la verità alcuni li ho aggiornati, ma non mi ricordo più quali sono e non so esattamente se il problema magari è sorto dopo l'aggiornamenti di questi o del firmware:

Nuvofree

Reflect

Steel

Word City

Rootsh

Petrovich

FM Radio

Foreca weather

Foreca widget

Password Safe

Recaller o Recorder

Search Tool

Tune wiki desktop

Flash light

Wifi switcher

Bounce

Solitaire

Angry birds

Electric beams

Xploder

Supertux

Nel frattempo ho constato che il problema si da anche nel forum di mangaitalia.it che è anche powered by IP.Board come il presente, mentre un altro forum italiano di telefonini (chi intende intenda e gli altri in camper) non da alcun problema.

A questo punto mi vengono in mente solo due cose per risolvere il problema:

1) disinstallare tuttto quanto non sia di default, riimpostare il cell come da fabbrica, cancellare le connessioni di rete, fare il backup solo di "impostazioni e calendario" perchè nelle altre cose potrebbe esserci qualcosa che sballa e riinstallare il fw via NSU. Insomma un lavoraccio visto che dopo mi toccherebbe riinstallare manualmente tutti i programmi, rifare le impostazioni , fare i settaggi, riconfigurare le connessione ecc.

oppure

2) Spedire in assistenza. Ma vai a spiegargli che in determinati forum non è dato questo problema. Mi diranno di fare a meno di visitare questi forum (tra cui anche il presente :mumble: ) perchè è un problema dovuto a questi e non di Nokia.

Ciao

Messaggio modificato da The classifier il 23 febbraio 2010 - 19:01

0

#6 L   daviden91 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 23 febbraio 2010 - 19:32

about:config si scrive nella barra indirizzi del browser e si accede a un menu di configurazione del browser.cmq se non lo hai toccato lascia perdere anche se sembra un problema browser visto che firefox funziona.

i post non li ho letti tutti cmq se non lo hai giá fatto io farei sia un backup completo,sia uno con le sole impostazioni e poi reinstallerei il firmware con nsu e proverei se funziona senza ripristinare i backup.

a quel punto se non funziona puoi ripristinare tutto. il backup comprende la lista programmi e ripristina tutto quasi da solo in qualche decina di minuti devi solo dare conferma ogni tanto.oppure se ti funziona non ripristinare nulla perchè potrebbe essere qualche tuo programma.
0

#7 L   The classifier 

• Senior Member

Inviato 23 febbraio 2010 - 21:48

Visualizza Messaggidaviden91, il 23/02/2010 - 19:32, ha scritto:

about:config si scrive nella barra indirizzi del browser e si accede a un menu di configurazione del browser.cmq se non lo hai toccato lascia perdere anche se sembra un problema browser visto che firefox funziona.

i post non li ho letti tutti cmq se non lo hai giá fatto io farei sia un backup completo,sia uno con le sole impostazioni e poi reinstallerei il firmware con nsu e proverei se funziona senza ripristinare i backup.

a quel punto se non funziona puoi ripristinare tutto. il backup comprende la lista programmi e ripristina tutto quasi da solo in qualche decina di minuti devi solo dare conferma ogni tanto.oppure se ti funziona non ripristinare nulla perchè potrebbe essere qualche tuo programma.

Ciao,
per quanto riguarda il firmware ho già aggiornato via ota e forse li ho commesso lo sbaglio di installarlo, anche se a fine scaricarmento mi ha dato il messaggio che non era andato a buon fine. Nonostante questo poi lo ha installato regolarmente e mi ha segnalato il buon fine. Dopo aver installato il firmware mi sono stati segnalati poi anche degli aggiornamenti ad alcuni programmi che ho fatto. Purtroppo però non so più quali sono questi programmi.

Dopo avere constatato il problema del cursore ho fatto un backup completo, vale a dire includendo tutte le voci possibili e riinstallato il firmware con nsu. Confermo quanto affermato da te e cioè che alla fine ti indirizza al riinstallamento di tutti programmi.

Visto che neanche così ho risolto, ho portato il cell al Nokia Point, dal quale mi è stato installato il firmware precedente all'ultimo. Neanche questo ha risolto il problema, motivo per cui mi hanno consigliato di provare con firefox. Con questo poi sono riuscito a postare in questo forum, solo che questo browser secondo me non è ancora maturo per il ns. cell., visto che è lentissimo. Questo risulta anche dai post di alcuni utenti su su nokia store.

Se per te non è troppo lavoro, a questo punto ti chiedo il favore di postarmi i tuoi settaggi del browser di default, mettendomi così in grado di verificare se per qualche motivo mi ha sballato i parametri.

Infine ti chiedo come fare per evitare il backup dopo l'aggiornamento firmware, perchè se mi ricordo bene puoi interrompere solo la riinstallazione dei programmi, ma per il backup di default mi sembra che non ti viene neanche richiesto.

Messaggio modificato da The classifier il 23 febbraio 2010 - 21:55

0

#8 L   daviden91 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 23 febbraio 2010 - 22:19

Visualizza MessaggiThe classifier, il 23/02/2010 - 21:48, ha scritto:

Ciao,
per quanto riguarda il firmware ho già aggiornato via ota e forse li ho commesso lo sbaglio di installarlo, anche se a fine scaricarmento mi ha dato il messaggio che non era andato a buon fine. Nonostante questo poi lo ha installato regolarmente e mi ha segnalato il buon fine. Dopo aver installato il firmware mi sono stati segnalati poi anche degli aggiornamenti ad alcuni programmi che ho fatto. Purtroppo però non so più quali sono questi programmi.

Dopo avere constatato il problema del cursore ho fatto un backup completo, vale a dire includendo tutte le voci possibili e riinstallato il firmware con nsu. Confermo quanto affermato da te e cioè che alla fine ti indirizza al riinstallamento di tutti programmi.

Visto che neanche così ho risolto, ho portato il cell al Nokia Point, dal quale mi è stato installato il firmware precedente all'ultimo. Neanche questo ha risolto il problema, motivo per cui mi hanno consigliato di provare con firefox. Con questo poi sono riuscito a postare in questo forum, solo che questo browser secondo me non è ancora maturo per il ns. cell., visto che è lentissimo. Questo risulta anche dai post di alcuni utenti su su nokia store.

Se per te non è troppo lavoro, a questo punto ti chiedo il favore di postarmi i tuoi settaggi del browser di default, mettendomi così in grado di verificare se per qualche motivo mi ha sballato i parametri.

Infine ti chiedo come fare per evitare il backup dopo l'aggiornamento firmware, perchè se mi ricordo bene puoi interrompere solo la riinstallazione dei programmi, ma per il backup di default mi sembra che non ti viene neanche richiesto.

forse non ho capito bene.dopo che installi il firmware con nsu ti ripristina da solo il backup?
io mi ricordo che quando ho reinstallato con nsu poi sono andato io nella sezione backup per ripristinare tutto non lo ha fatto da solo.puoi provare a salvare i backup che hai fatto sul pc cancellarli dal telefono cosi non trova nulla e reinstallare con nsu di nuovo
riguardo ai settaggi del browser sono un sacco di voci e non so come fare a mandarli.inoltre se reinstalli il firmware automaticamente anche i settaggi del browser ripartono da zero.
0

#9 L   Mirko-6600 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 06 dicembre 2005
  • Firmware:1.2009.42.11

Inviato 23 febbraio 2010 - 22:46

non possono ripararti il cellulare per un bug software il tuo cell non è rotto e come se un pc con windows prendesse un virus che non gli fa inserire dell cose e tu vorresti farti cambiare il pc ... (è un esempio molto stupido ma ci puo stare)

la soluzione è individuare il programma che ha creato questo problema (potrebbe anche essere il parziale aggiornamento del firmware )

oppure soluzione piu facile ma piu rompiscatole reinstallare il firmware riflashando il dispositivo
0

#10 L   The classifier 

• Senior Member

Inviato 23 febbraio 2010 - 23:22

Visualizza Messaggidaviden91, il 23/02/2010 - 22:19, ha scritto:

forse non ho capito bene.dopo che installi il firmware con nsu ti ripristina da solo il backup?
io mi ricordo che quando ho reinstallato con nsu poi sono andato io nella sezione backup per ripristinare tutto non lo ha fatto da solo.puoi provare a salvare i backup che hai fatto sul pc cancellarli dal telefono cosi non trova nulla e reinstallare con nsu di nuovo
riguardo ai settaggi del browser sono un sacco di voci e non so come fare a mandarli.inoltre se reinstalli il firmware automaticamente anche i settaggi del browser ripartono da zero.

Forse sono io che non mi ricordo bene, ma non mi è sembrato che dopo l'aggiornamento fw mi abbia chiesto il ripristino del backup. Il fine settimana quando avrò più tempo farò come dice tu, vale a dire di salvare il backup su pc e riinstallare poi il fw.

Grazie e Ciao
0

#11 L   The classifier 

• Senior Member

Inviato 23 febbraio 2010 - 23:30

Visualizza MessaggiMirko-6600, il 23/02/2010 - 22:46, ha scritto:

non possono ripararti il cellulare per un bug software il tuo cell non è rotto e come se un pc con windows prendesse un virus che non gli fa inserire dell cose e tu vorresti farti cambiare il pc ... (è un esempio molto stupido ma ci puo stare)

la soluzione è individuare il programma che ha creato questo problema (potrebbe anche essere il parziale aggiornamento del firmware )

oppure soluzione piu facile ma piu rompiscatole reinstallare il firmware riflashando il dispositivo

Come detto prima, avevo già disinstallato "tutti" i programmi ad eccezione di quelli di default. Dopo avere installato il fw via ota (con il messaggio d'errore) lo ho anche riinstallato con nsu ed infine era stata installata la versione precedente dal Nokia Point. A questo punto non so proprio cosa altro ci vuole.

Come già detto a daviden91, mi sa che cancellerò nuovamente tutti i programmi installati in proprio, eliminerò le connessioni di rete, mi salverò il backup su pc e poi rininstallerò il fw via nsu.

Dici che questo basta o è meglio servirsi del flasher, che finora non ho ancora mai usato?
0

#12 L   tig3r81 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 14 dicembre 2009

Inviato 24 febbraio 2010 - 20:46

Visualizza MessaggiThe classifier, il 23/02/2010 - 23:30, ha scritto:

Come detto prima, avevo già disinstallato "tutti" i programmi ad eccezione di quelli di default. Dopo avere installato il fw via ota (con il messaggio d'errore) lo ho anche riinstallato con nsu ed infine era stata installata la versione precedente dal Nokia Point. A questo punto non so proprio cosa altro ci vuole.

Come già detto a daviden91, mi sa che cancellerò nuovamente tutti i programmi installati in proprio, eliminerò le connessioni di rete, mi salverò il backup su pc e poi rininstallerò il fw via nsu.

Dici che questo basta o è meglio servirsi del flasher, che finora non ho ancora mai usato?

io ti consiglierei un bel reflash sia del fw che della emmc (quindi con maemo flasher) tra l altro per me è più sicuro maemo flasher rispetto a nsu a molti hio sentito che creava problemi nsu. io ho reflashato una quindicina di volte :) mai avuto problemi...........

reflashando la emmc perderai tutto!!!!!! compreso backup mydocs quindi ti consiglio vivamente di "buttare" tutto sul pc (io ho fatto così: ho collegato l n900 in mem di massa e poi mi son copiato tutto quello che c'era dentro....) in modo poi da poter ripristinare tutte le cartelle 8visto che magari hai giga di film o mp3 o file di vario genere).
Con questo procedimento riporti il cellulare come se lo avessi appena comprato e tirato fuori dalla scatola......
Spero di esserti stato utile......
0

#13 L   The classifier 

• Senior Member

Inviato 25 febbraio 2010 - 16:00

Visualizza Messaggitig3r81, il 24/02/2010 - 20:46, ha scritto:

io ti consiglierei un bel reflash sia del fw che della emmc (quindi con maemo flasher) tra l altro per me è più sicuro maemo flasher rispetto a nsu a molti hio sentito che creava problemi nsu. io ho reflashato una quindicina di volte :thumbs: mai avuto problemi...........

reflashando la emmc perderai tutto!!!!!! compreso backup mydocs quindi ti consiglio vivamente di "buttare" tutto sul pc (io ho fatto così: ho collegato l n900 in mem di massa e poi mi son copiato tutto quello che c'era dentro....) in modo poi da poter ripristinare tutte le cartelle 8visto che magari hai giga di film o mp3 o file di vario genere).
Con questo procedimento riporti il cellulare come se lo avessi appena comprato e tirato fuori dalla scatola......
Spero di esserti stato utile......

Grazie delle info.

Per quanto riguarda maemo-flasher ti posso chiedere di rispondermi alle domande che ho postato qui
Per visualizzare questo link registrati o esegui il log in.

Ciao
0

#14 L   Matteo Biasi 

• Millennium Member
  • Gruppo: Blogger
  • Iscritto: 02 dicembre 2008
  • Cellulare:N900, N8
  • Firmware:20.0.019

Inviato 28 febbraio 2010 - 12:42

Allora, chiaramente il problema è software e non hardware; quindi mandare il Device a Nokia è inutile se non che loro possono flashartelo...
Però è veramente strano che non compaia il cursore; probabilmente nell'update si è cancellato qualcosa per errore.
Infine pure io penso che lMunica soluzione sia flasharlo... :mumble:
0

#15 L   The classifier 

• Senior Member

Inviato 28 febbraio 2010 - 13:18

Visualizza MessaggiMatteo Biasi, il 28/02/2010 - 12:42, ha scritto:

Allora, chiaramente il problema è software e non hardware; quindi mandare il Device a Nokia è inutile se non che loro possono flashartelo...
Però è veramente strano che non compaia il cursore; probabilmente nell'update si è cancellato qualcosa per errore.
Infine pure io penso che lMunica soluzione sia flasharlo... :mumble:

Ciao Matteo,

visto che dopo l'aggiornamento ota ho già riinstallato il firmware due volte con nsu, mentre il Nokia Point me lo aveva portato al fw precedente, ma senza risolvere niente, credo che l'ultima alternativa sarebbe il flash della eemc.
0

#16 L   The classifier 

• Senior Member

Inviato 06 marzo 2010 - 14:19

Ho flashato anche la eemc come descritto nel blog e anche riporato le impostazioni a quelle originali. Putroppo neanche questo ha risolto il problema.

Nel frattempo ho scoperto che il cursore appare, vale a dire posso scrivere in "fast reply" (difatti sto scrivendo dal cell.). in "edit" ed anche nei messaggi privati del forum.

Non funzionano invece "reply", "post reply" e "new topic".

Sembra che il bug lo dia nei forum della invision power board, come il presente, perchè di questi ho scovato mangaitalia.it dove fa lo stesso scherzo. In forum di altri funziona invece tutto.

Vi chiedo di aiutarmi, perchè a questo punto non saprei quale alternativa mi rimane?

Messaggio modificato da The classifier il 08 marzo 2010 - 13:54

0

#17 L   oissela 

• Nokioteca Staff
  • Visualizza Galleria
  • Gruppo: Admin
  • Iscritto: 24 novembre 2005
  • Cellulare:Nokia E7

Inviato 26 maggio 2010 - 16:02

The classifier, quando hai un problema legato all'uso del forum è bene contattare lo staff direttemente, tramite un MP e non inserendo un nuovo topic.. Lo staff non legge tutti i messaggi che vengono postati sul forum..

Detto questo, vai sul link che segue e se nell'ultimo menu a tendina (quello relativo all'editor di testo) hai la voce 'Rich Text Editor' prova a cambiarla con 'Editor Standard'. Eventualmente fammi sapere via MP l'esito.

Messaggio modificato da oissela il 26 maggio 2010 - 16:34

0

#18 L   The classifier 

• Senior Member

Inviato 26 maggio 2010 - 22:40

Visualizza Messaggioissela, il 26/05/2010 - 17:02, ha scritto:

The classifier, quando hai un problema legato all'uso del forum è bene contattare lo staff direttemente, tramite un MP e non inserendo un nuovo topic.. Lo staff non legge tutti i messaggi che vengono postati sul forum..

Detto questo, vai sul link che segue e se nell'ultimo menu a tendina (quello relativo all'editor di testo) hai la voce 'Rich Text Editor' prova a cambiarla con 'Editor Standard'. Eventualmente fammi sapere via MP l'esito.

W OISSELA !!

Dopo un paio di mesi di uso castrato del forum mi hai ridato la piena funzionalità, perche ti sto rispondendo con N900.

Grazie
0

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1