Mentre per la ricerca offline degli indirizzi servono questi:
I file per la guida vocale dovrebbero essere sempre gli stessi.
Potrebbe essere necessario utilizzare Ovi Suite per far riconoscere le mappe al telefono, accedendo al menu delle mappe con il telefono collegato.
ATTENZIONE: la procedura come descritta non è più funzionante a partire dalla versione finale di ovi mappe 3.06.
Non dovrebbero esserci problemi con le versioni beta della 3.06 e le precedenti. Non ci sono problemi se mantenete nella vostra memory card la cartella cities che avete già o se la prendete da un altro telefono con già le mappe, in quanto vengono mantenuti dei file di configurazione che ora sono necessari al riconoscimento delle mappe caricate.
Seguendo le indicazioni riportate , ho ricercato i link per scaricare direttamente gli ZIP conteneti le mappe, senza passare per nokia map loader. Non ho cercato i link di tutti i singoli stati o regioni per mancanza di tempo, mi sono limitato ai continenti e all'Italia.
Perchè potrebbe essere utile
Il motivo principale che mi ha portato a cercare questa soluzione è il fatto che spesso la procedura con map loader non andava a buon fine, costringendomi a riscaricare di nuovo la mappa da capo e a rieffettuare il trasferimento. In questo modo, invece, ho scaricato le mappe e le ho trasferite con un lettore di schede direttamente nella memory card, in modo molto rapido.
In oltre potrebbe essere utile se si devono installare le mappe su più telefoni, così facendo vengono scaricate una sola volta.
Infine, in questo modo è possibile anche archiviarsi le mappe per poterle reinstallare quando necessario, senza dover effettuare di nuovo il download.
I link
ITALIA: (se non scaricate Europa)
Per Nokia Maps 3 precedente alla versione 3.06
EUROPA:
AFRICA:
AMERICA:
ASIA:
OCEANIA:
Dove posizionare i file e le directory contenuti nello zip
Quando viene eseguito, nokia maps crea nella memory card la directory cities con all'interno la directory diskcache. Nel file ZIP sono presenti delle directory numerate da 0 a 9 e da a ad f, come nella directory diskcache. Copiateli in diskcache, sovrascrivendo quanto già presente. Io per sicurezza ho prima eliminato tutto il contenuto di diskcache, ho avviato nokia maps in modo da ricreare la struttura delle directory (ovviamente senza mappe), e poi ho copiato il contenuto degli ZIP.
Indirizzi delle città, punti d'interesse e monumenti
Come mi ha segnalato l'utente marded3 senza la cartella Clientindex non è possibile vedere i monumenti delle città. Questa cartella contiene anche gli indirizzi delle città, per effettuare le ricerche offline e i punti di interesse. Si trova sempre dentro diskcache e dentro Clientindex vanno inserite le cartelle presenti nei seguenti file zip:
Europa:
America Settentionale e Centrale:
America Meridionale:
Asia:
Africa:
Durante la copia ci sono dei file comuni tra gli zip, che comunque dovrebbero essere identici e potete tranquillamente sovrascrivere tutto.
Indicazioni vocali
Sempre all'interno della cartella diskcache è presente la cartella voices. Per avere le indicazioni vocali è sufficiente copiare all'interno di voices il contenuto dei seguenti archivi zip:
I nomi degli zip hanno la struttura così formata: nome-della-lingua_sesso.zip per le indicazioni di guida, e nome-della-lingua_tts.zip per le indicazioni pedonali. Il nome della lingua va in inglese. Quindi se ad esempio volete scaricare la lingua in inglese copiate il link in italiano, sostituite italian con english. Se volete la voce maschile sostituite f con m.
Prima di concludere
Dopo aver effettuato qualsiasi modifica manuale potrebbe essere buona norma eliminare la cartella MapLoader all'interno di cities. Questa cartella viene generata da OVI Suite o Maploader quando caricare le mappe con il programma della nokia, per mantenere traccia di quanto è stato istallato nel telefono. Cancellando questa cartella, al successivo utilizzo di questi programmi si forza una sincronizzazione con i dati effettivamente presenti nel telefono.
Buona navigazione
Messaggio modificato da Daryl il 17 gennaio 2012 - 16:27

Aiuto

Pubblicità