Leggendo, a questo proposito, i post di qualche moderatore mi sono risollevato...
Prima pensavo: "... è impossibile che me ne accorga solo io... Sono talmente bigotto da essere l'unico a provare quel particolare senso di fastidio quando leggo post che, per il tipo ed il numero di errori ortografici e grammaticali, oltraggiano la nostra lingua nazionale?"
No, non è così. Rimanderò la consulenza psicologica...
Quando ho letto il richiamo di un moderatore, che ha tutta la mia solidarietà, ad un uso corretto della lingua italiana, ho tirato un sospiro di sollievo. Sono poi rimasto nuovamente senza parole davanti alla replica dell'interessato che si è riparato, sfacciatamente e con toni che posso definire burleschi, dietro la sua Licenza Media Inferiore.
A chi la pensa così vorrei ricordare che quel Titolo di Studio non dovrebbe essere dato in omaggio solo perché si raggiunge una data età! Chi ha il coraggio di ostentarlo dovrebbe sapere che il suo conseguimento comporta determinati oneri. Oneri garantiti e obbligatori per legge come la suddetta Licenza Media che li comporta. Tra questi, quello di un uso corretto della lingua italiana!
Affermo qui quello che ho risposto a persone che mi hanno detto che il mio italiano che, senza falsa modestia non ritengo eccelso, è frutto degli studi superiori ed universitari: sbagliato! L'italiano, come altre cose, l'ho imparato alle scuole elementari e medie!
Vi assicuro che, chi non lo ha fatto, si esprimeva come una capra anche se studente universitario o laureato! E quello che, forse, avete letto recentemente sui giornali o ascoltato in TV a proposito di "dottori" che concorrevano come avvocati e sono stati aspramente criticati e segati da una commissione d'esame per i loro errori ortografici e grammaticali ne è la prova. Di certo, non mi riferisco a banali errori di battitura...
Questo l'argomento. E la proposta?
Trovate provocatorio o impraticabile proporre un elementare test di italiano per completare la procedura di registrazione a Nokioteca?
Vero è che si potrebbe farlo eseguire da altri in propria vece ma, almeno, chi lo ha completato con successo non potrebbe poi dire, in sintesi: "Sono un ignorante certificato e non potete pretendere di più!".
Mi farebbe piacere se non mi trovassi più davanti ad affermazioni come questa che io definisco anche boriosa.
Eppure sono riusciti a far diventare meno catastrofico anche il modo di esprimersi di Totti...
Potrebbe almeno apparire come un segnale?
Aggiungo un ringraziamento per tutto quello che fate e che avete fatto.
crizan

Aiuto
Questa discussione e' chiusa

Pubblicità