Ciao a tutti
Secondo voi è possibile avviare o switchare il cell in boot mode?
Mi spiego meglio: ho un motorola, il quale può essere avviato in modalità normale o in boot mode, modalità questa che viene utilizzata per l'aggiornamento del firmware.
Dato che utilizzo linux, e che per fare l'aggiornamento del fw utilizzo windows su virtualbox, quando pcsuite commuta il mio n85 in boot mode, il virtual box perde il collegamento, interrompendo il processo di aggiornamento perché non ha ancora caricato i driver che servono a gestire il cell in boot mode.
Invece con il motorola, ho fatto la connessione in boot mode, facendo così caricare a windows i driver che lo gestiscono, e ho potuto fare l'aggiornamento tranquillamente.
Perciò mi servirebbe mandare in boot mode il mio n85 e un e51.
Grazie
Pagina 1 di 1
Boot Mode
Inviato 10 febbraio 2010 - 15:09
shado, il 10/02/2010 - 12:36, ha scritto:
Ciao a tutti
Mi spiego meglio: ho un motorola, il quale può essere avviato in modalità normale o in boot mode, modalità questa che viene utilizzata per l'aggiornamento del firmware.
Dato che utilizzo linux, e che per fare l'aggiornamento del fw utilizzo windows su virtualbox, quando pcsuite commuta il mio n85 in boot mode, il virtual box perde il collegamento, interrompendo il processo di aggiornamento perché non ha ancora caricato i driver che servono a gestire il cell in boot mode.
Invece con il motorola, ho fatto la connessione in boot mode, facendo così caricare a windows i driver che lo gestiscono, e ho potuto fare l'aggiornamento tranquillamente.
Hai mai pensato di aggiornare il firmware via FOTA visto che entrambi i modelli sono wifi?
Digita *#0000# → opzioni → controlla aggiornamenti
Anche io utilizzo ubuntu ma sono costretto a mantenere winzoz xp in un vecchio pc praticamente solo per la gestione del telefono → Nokia prende molto da linux (basta pensare a maemo) però non da nulla in cambio...
Inviato 10 febbraio 2010 - 19:27
Non uso FOTA, primo perché non sapevo neppure che esistesse, secondo, ora che so che esiste, perché mi fido solo delle connessioni via cavo.
Ho appena fatto un tour con google per vedere cos'è FOTA, e ho subito trovato 2 articoli di possessori di nokia, i quali hanno dovuto riformattare il cellulare, perché l'aggiornamento si è piantato a metà...
Rinnovo la domanda: è possibile attivare il boot mode nei nokia?
Ho appena fatto un tour con google per vedere cos'è FOTA, e ho subito trovato 2 articoli di possessori di nokia, i quali hanno dovuto riformattare il cellulare, perché l'aggiornamento si è piantato a metà...
Inviato 11 febbraio 2010 - 08:17
Secondo me non è possibile...il motosola nel boot mode forse ha anche le informazioni per interfacciarsi col pc, cosa che il symbian non ha...il massimo che suoi fare è metterlo in local mode o in test mode..!
cosa che suoi fare con nemesis service suite..
Per segnalare allo Staff un messaggio non conforme al regolamento è sufficiente premere il bottone "Segnala" posizionato in basso a sinistra di ciascun messaggio.
Inviato 11 febbraio 2010 - 12:14
shado, il 10/02/2010 - 19:27, ha scritto:
Non uso FOTA, primo perché non sapevo neppure che esistesse, secondo, ora che so che esiste, perché mi fido solo delle connessioni via cavo.
Sono d'accordo che aggiornare da telefono sia rischioso perchè la connessione potrebbe non essere stabile, però sembra essere l'unica alternativa. Facendo un backup (visto che wine e ovi suite dovrebbero permetterlo) non perderai nulla. E' da tenere presente che prima e dopo l'aggiornamento un reset è comunque consigliabile perchè va a correggere eventuali bug dovuti a o ciò che si è installato o ai vari hack.
Inoltre l'aggiornamento del firmware spesso equivale ad un reset quindi il backup e successivo ripristino è comunque d'obbligo!
I casi di aggiornamenti andati male riguardano sia fota che le connessioni via cavo quindi i due casi che hai trovato non sono significativi. Ripeto che via cavo è più sicuro però anche aggiornare il firmware on the air è possibilissimo ed efficace.
A te la scelta!
Inviato 16 febbraio 2010 - 08:17
cmq prima dell'aggiornamento è buona norma formattare sia memoria del cel che memoria esterna, cosi crei meno possibilità di conflitto..!
Per segnalare allo Staff un messaggio non conforme al regolamento è sufficiente premere il bottone "Segnala" posizionato in basso a sinistra di ciascun messaggio.
Condividi questa discussione:
Pagina 1 di 1

Aiuto

Pubblicità