Nokioteca [Nokia] Forum: Arm Cortex Batte Snapdragon! - Nokioteca [Nokia] Forum

Salta al contenuto

• 6 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Arm Cortex Batte Snapdragon!

#1 L   M@!K 

• Millennium Member
  • Gruppo: Veteran
  • Iscritto: 02 febbraio 2009
  • Cellulare:GNex/iP4S
  • Firmware:Lumia/Tab Plus

Inviato 27 gennaio 2010 - 12:26

Sembra che nel 2010 sia iniziata la rincorsa ai Mhz. Dopo i primi modelli Android con processori da 528 Mhz, assistiamo ad un graduale aumento dei device con Snapdragon da 1ghz. Una frequenza molto alta sicuramente che però non è sempre sintomo di prestazioni ottimali. Lo Snapdragon è sicuramente un processore ottimo, forse il migliore per molti aspetti, ma la differente architettura studiata da Qualcomm per questo chip, rischia di essere superata in prestazioni da quella dei chip Cortex.

Questo tipo di processore Cortex non ha un clock cosi elevato (è infatti 600 Mhz) ma offre prestazioni davvero ottime che in molti casi sono associate a una GPU che ne garantisce ottime prestazioni anche a livello grafico.

Se fino ad oggi comunque lo Snapdragon da 1ghz nel calcolo puro era più veloce, grazie ad uno sviluppatore le cose potrebbero cambiare. Questo utente di alldroid, è riuscito a ricompilare il kernel del Droid americano modificando cosi il clock della CPU.

In effetti l'architettura Arm Cortex A8 è superiore a quella dello Snapdragon,quest'ultimo però è sempre stato migliore in prestazioni grazie ad un clock maggiore...
Bè ora le cose sono cambiate,come potete vedere l'Arm Cortex A8 del Motorola Droid(lo stesso di N900,Omnia Hd ed Iphone 3gs per intenderci) è stato overclokkato fino a 1300mhz!
Immagine Postata
Immagine Postata

Davvero niente male...
Lo sviluppatore che ha ricompilato il Kernel del Droid ha dichiarato però,che 1300 mhz sono troppi!,e di coneseguenza il terminale diventa instabile!
Mentre con un clock da lui stesso provato intorno agli 800-900 mhz risulta ottmale!,perchè il terminale appare piu reattivo e veloce,e il consumo di batteria non sembra cambiare più di tanto!
Io so che è possibile fare lo stesso su Maemo!... per quanto riguarda Symbian e Iphone Os voi sapete se è forse possibile?
Comunque davvero niente male questo Cortex A8
Saluti!

Messaggio modificato da M@!K il 27 gennaio 2010 - 12:38

0

#2 L   ole.zlatan 

• Millennium Member
  • Gruppo: Supporter
  • Iscritto: 29 gennaio 2006
  • Cellulare:Galaxy S 2
  • Firmware:2.3.5

Inviato 27 gennaio 2010 - 19:25

wow OTTIMO questo arm cortex che era ottimo era risaputo :lmaosmiley: ma credo sia difficile se non impossibile poterlo fare su symbian.....la vedo dura.....cmq se succederà qualcosa che ben venga ehee staremo a vedere :angel: saluti
0

#3 L   M@!K 

• Millennium Member

Inviato 27 gennaio 2010 - 20:04

Sai a cos'ho pensato per Symbian?...
A Nokia che tramite aggiornamento firmware ha aumentato il clock del 5800 portandolo da 369 a 434!
Quindi credo sia possibile!
Ci vuole però uno sviluppatore che si dia da fare per farlo! :rolleyes:
0

#4 L   ole.zlatan 

• Millennium Member

Inviato 27 gennaio 2010 - 20:22

Visualizza MessaggiM@!K, il 27/01/2010 - 20:04, ha scritto:

Sai a cos'ho pensato per Symbian?...
A Nokia che tramite aggiornamento firmware ha aumentato il clock del 5800 portandolo da 369 a 434!
Quindi credo sia possibile!
Ci vuole però uno sviluppatore che si dia da fare per farlo! :rolleyes:

Speriamo....ed è proprio questo il problema purtroppo, trovare qualche sviluppatore che si cimenti in questa operazione.....speriamo che qualcuno di buon cuore lo faccia heehe ma la vedo proprio dura........peccato......staremo a vedere :mumble: saluti
0

#5 L   Shady 91' 

• Millennium Member
  • Gruppo: Blogger
  • Iscritto: 03 luglio 2006
  • Cellulare:N9-00
  • Firmware:l'ultimo PR

Inviato 28 gennaio 2010 - 20:35

chi segue il nostro blog dovrebbe già sapere che Nokia ha fortemente sconsigliato di overclockare N900... il bello è che all'epoca si parlava di un passaggio dai 550 (attuali) ai 600....posso solo immaginare cosa penseranno se sapranno la news.
0

#6 L   M@!K 

• Millennium Member

Inviato 28 gennaio 2010 - 21:09

Visualizza MessaggiShady 91', il 28/01/2010 - 20:35, ha scritto:

chi segue il nostro blog dovrebbe già sapere che Nokia ha fortemente sconsigliato di overclockare N900... il bello è che all'epoca si parlava di un passaggio dai 550 (attuali) ai 600....posso solo immaginare cosa penseranno se sapranno la news.

Che pensino quello che vogliono...sai che mi frega sinceramente
Se lo portano almeno ad 800 non sarebbe male :thumbs:

Messaggio modificato da M@!K il 28 gennaio 2010 - 21:11

0

#7 L   ole.zlatan 

• Millennium Member

Inviato 28 gennaio 2010 - 23:08

Visualizza MessaggiM@!K, il 28/01/2010 - 21:09, ha scritto:

Che pensino quello che vogliono...sai che mi frega sinceramente
Se lo portano almeno ad 800 non sarebbe male ;)

e infatti il blog non lo seguo...eheheh poi se si parla di n900..... :rolleyes: :thumbs: cmq ti straquoto amico ;) basta che facciano qualcosa, poi a cosa pensano che si arrangino loro....;) saluti amico
0

#8 L   uccaa 

• Millennium Member
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Utente
  • Iscritto: 16 ottobre 2007
  • Cellulare:N95sandITA
  • Firmware:35.0.002

Inviato 17 febbraio 2010 - 00:23

ahaha ma dai che stupidaggine.. apparte che tutti i core son decloccati appositamente per risparmiarne in energia.. lo snapdragon in full load consuma 300mW, più o meno, sarei curioso di vedere il cortex A8 quanto succhia a 1ghz :thumbs:

apparte che sono entrambi arm based, quindi già di suo la tecnologia è la stessa

questo è il classico post per quella massa di popolazione che ora non ha più il telefono con il core al top, e deve irrimediabilmente sentirselo un pò più lungo trovando piccolezze minimaliste ;)

esempio pratico?

voi con la 500 abarth ss e io con la ferrari california, io con il piede in eco mode e voi con un tuning pesante per far si che mi superiate in prestazioni.

vorrei vedere un overclock del QSD8250, se non supera i 1300ghz dispendendo meno energia! :D
0

#9 L   M@!K 

• Millennium Member

Inviato 17 febbraio 2010 - 02:38

Visualizza Messaggiuccaa, il 17/02/2010 - 00:23, ha scritto:

ahaha ma dai che stupidaggine.. apparte che tutti i core son decloccati appositamente per risparmiarne in energia.. lo snapdragon in full load consuma 300mW, più o meno, sarei curioso di vedere il cortex A8 quanto succhia a 1ghz :thumbs:

apparte che sono entrambi arm based, quindi già di suo la tecnologia è la stessa

questo è il classico post per quella massa di popolazione che ora non ha più il telefono con il core al top, e deve irrimediabilmente sentirselo un pò più lungo trovando piccolezze minimaliste ;)

esempio pratico?

voi con la 500 abarth ss e io con la ferrari california, io con il piede in eco mode e voi con un tuning pesante per far si che mi superiate in prestazioni.

vorrei vedere un overclock del QSD8250, se non supera i 1300ghz dispendendo meno energia! :D

Certo certo,hai ragione!!!...ma il Cortex A8 è predisposto per girare sulla frequenza di 1ghz...quindi girerebbe tranquillamente senza problemi... comunque hanno due architetture diverse,e ricordo che la potenza pura non è tutto! ;)
0

#10 L   Lombo™ 

• Millennium Member
  • Iscritto: 19 novembre 2006
  • Cellulare:iP4&HD7
  • Firmware:5.0 JB & 7.5 DFT

Inviato 17 febbraio 2010 - 18:18

Visualizza MessaggiM@!K, il 17/02/2010 - 02:38, ha scritto:

Certo certo,hai ragione!!!...ma il Cortex A8 è predisposto per girare sulla frequenza di 1ghz...quindi girerebbe tranquillamente senza problemi... comunque hanno due architetture diverse,e ricordo che la potenza pura non è tutto! :thumbs:

Quello del 3GS e dell'Omnia HD, e quindi immagino anche del N900, se non sbaglio è un 800mhz, downclockato a 600mhz.. Non 1ghz.
(550 nel caso di N900 a quanto ha detto Shady, sinceramente non lo sapevo, vabbè nokia deve sempre essere il peggio sennò non è contenta)
0

#11 L   M@!K 

• Millennium Member

Inviato 17 febbraio 2010 - 21:42

Visualizza MessaggiLombo™, il 17/02/2010 - 18:18, ha scritto:

Quello del 3GS e dell'Omnia HD, e quindi immagino anche del N900, se non sbaglio è un 800mhz, downclockato a 600mhz.. Non 1ghz.
(550 nel caso di N900 a quanto ha detto Shady, sinceramente non lo sapevo, vabbè nokia deve sempre essere il peggio sennò non è contenta)

Allora forse non hai capito!
il processore è fatto per arrivare ad 1ghz!!! poi è downclockato in base all'hardware del cell..batteria schermo ecc ecc
Arm cortex è l'architettura!!! poi ci sono quelli che hanno un clock massimo di 1ghz e quelli di 800mhz!!! ma non verranno mai portati al limite,com'è giusto che sia,sennò scoppia tutto! xD
Comunque anche il milestone e l'HD hanno la frequenza di 550! :thumbs:
E sinceramente 50mhz non fanno differenza nel fatto delle prestazioni,ma fanno differenza nella durata dell batteria :thumbs:
Sicuramente meglio come fa Nokia con N900 che come fa Apple con Iphone che imposta il clock a 800 e poi la batteria dura 2 ore :)''

Messaggio modificato da M@!K il 17 febbraio 2010 - 21:44

0

#12 L   Giacomo87 

• Senior Member
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 30 dicembre 2006
  • Cellulare:N93 N85

Inviato 18 febbraio 2010 - 10:42

Quoto pienamente. Avere super processori con 1000 mhz è completamente inutile, perchè tanto ancora non siamo in grado di far girare programmi potenti di grafica o giochi veramente "pompati" e soprattutto i maggiori problemi si hanno nel momento che si collega il dispositivo a tv ad alte risoluzioni dove il semplice city bloxx qualche scatto lo regala sempre.
Secondo me, ma ripeto parlo da inesperto, mettere processori da 1ghz e passa è solo uno spreco di energia perchè la maggior parte degli utenti continuerà a comprare un os per usare la rubrica per fare chiamate, andare su facebook e scattare le fotine e girare un videozzo. Però visto che adesso dobbiamo fare i fighi e girare video in RISOLUZIONE hd (ben lungi dalla qualità hd)e foto a 12MP con processori troppo deboli, tipo a 450-500mhz darebbero un pò troppi problemi...
0

#13 L   SONICCO 

• Millennium Member
  • Iscritto: 18 gennaio 2006
  • Cellulare:n95 8gb

Inviato 18 febbraio 2010 - 13:24

fortuna che hai scritto che sei inesperto.. :unsure:
0

#14 L   Lombo™ 

• Millennium Member

Inviato 18 febbraio 2010 - 14:00

Visualizza MessaggiM@!K, il 17/02/2010 - 21:42, ha scritto:

Allora forse non hai capito!
il processore è fatto per arrivare ad 1ghz!!! poi è downclockato in base all'hardware del cell..batteria schermo ecc ecc
Arm cortex è l'architettura!!! poi ci sono quelli che hanno un clock massimo di 1ghz e quelli di 800mhz!!! ma non verranno mai portati al limite,com'è giusto che sia,sennò scoppia tutto! xD
Comunque anche il milestone e l'HD hanno la frequenza di 550! ;)
E sinceramente 50mhz non fanno differenza nel fatto delle prestazioni,ma fanno differenza nella durata dell batteria :thumbs:
Sicuramente meglio come fa Nokia con N900 che come fa Apple con Iphone che imposta il clock a 800 e poi la batteria dura 2 ore :unsure:''

No, tu non hai capito, il processore è fatto per avere un clock di 800mhz ed è downclockato a 600mhz per ragioni di consumo e surriscaldamento com'è giusto che sia. Le CPU sono le stesse, delle A8 prodotte da Samsung, almeno quelle di Omnia HD e 3GS, e ne sono certo al 100%.
Comunque, tra parentesi, la tua ultima frase sa tanto di "tanto è acerba" quando non si riesce a cogliere l'uva :D anche perché come batteria siamo ai livelli di tutti gli altri smartphone, una giornata, anche l'N900 non mi sembra che sia meglio.. Quei 50mhz non credo facciano molta differenza sui consumi sinceramente. Invece, la cosa mi sa tanto di "non ho voglia di selezionare un pochetto di più le cpu e allora le clocko di meno così ne posso escludere di meno e spendere meno", ma tanto già sappiamo com'è la splendida politica nokia..

Visualizza MessaggiGiacomo87, il 18/02/2010 - 10:42, ha scritto:

Quoto pienamente. Avere super processori con 1000 mhz è completamente inutile, perchè tanto ancora non siamo in grado di far girare programmi potenti di grafica o giochi veramente "pompati" e soprattutto i maggiori problemi si hanno nel momento che si collega il dispositivo a tv ad alte risoluzioni dove il semplice city bloxx qualche scatto lo regala sempre.

Non sono d'accordo sul fatto che non siamo in grado di far girare giochi pompati di grafica, perché ci sono dei titoli abbastanza vicini ai livelli PSP e anni luce da quelli DS..
Ma sono d'accordo che la differenza non la fanno tanto i mhz del processore, tant'è che a quanto leggo gli snapdragon rendono meno dei cortex a parità di clock, ma soprattutto il chip grafico, a cui non sono in molti a darci importanza.
0

#15 L   M@!K 

• Millennium Member

Inviato 18 febbraio 2010 - 14:37

Visualizza MessaggiLombo™, il 18/02/2010 - 14:00, ha scritto:

No, tu non hai capito, il processore è fatto per avere un clock di 800mhz ed è downclockato a 600mhz per ragioni di consumo e surriscaldamento com'è giusto che sia. Le CPU sono le stesse, delle A8 prodotte da Samsung, almeno quelle di Omnia HD e 3GS, e ne sono certo al 100%.
Comunque, tra parentesi, la tua ultima frase sa tanto di "tanto è acerba" quando non si riesce a cogliere l'uva :thumbs: anche perché come batteria siamo ai livelli di tutti gli altri smartphone, una giornata, anche l'N900 non mi sembra che sia meglio.. Quei 50mhz non credo facciano molta differenza sui consumi sinceramente. Invece, la cosa mi sa tanto di "non ho voglia di selezionare un pochetto di più le cpu e allora le clocko di meno così ne posso escludere di meno e spendere meno", ma tanto già sappiamo com'è la splendida politica nokia..

Non hai capito ancora :shifty:
Esistono anche dei Cortex A8 da 1ghz che però vengono downclockati!!!!
Questo intendo!...e questi cortex A8,adesso non so se N900 monta quello da 1ghz o balle varie,ma quelli da 1ghz ci sono! e sono più spinti di quelli che montano Iphone 3GS e Omnia Hd,tant'è che supportano anche i video in Full Hd a differenza di quelli citati prima che supportano fino a 720P...e come dichiarato da samsung i cortex da 1ghz sono veloci quasi il doppio rispetto a quelli montati su Iphone :)
Per il discorso batteria adesso non venirmi a dire che Iphone è nella media,perchè è molto sotto la media!..con un utilizzo medio alto a metà giornata è Out! eddai diciamo le cose come stanno!..almeno con N900 arrivi a tarda serata,introno alle 23...e a volte io lo carico anche alle 14 del pomeriggio dopo,quindi 1 giorno e mezzo con un utilizzo inteso! ;)..ovviamente nulla a che vedere con al durata di N97...con quello ci faccio una settimana quasi! ;)

Messaggio modificato da M@!K il 18 febbraio 2010 - 14:40

0

#16 L   uccaa 

• Millennium Member

Inviato 18 febbraio 2010 - 16:15

ragazzi, do una precisazione.

perchè un processore consuma meno a minor frequenza? Perchè ha bisogno di minor TENSIONE DI ALIMENTAZIONE per renderlo STABILE!

non so se lo sapete ma tutti i nuovi smarthphone hanno questo sistema di variazione di tensione e di frequenza a seconda del carico della cpu, difatti lo snapdragon da 1ghz consuma 300mW in full load e 10mW in idle!

se avesse stessa tensione di alimentazione del 1ghz, consumerebbe 300mW costanti! :lol:

alla fin fine il ghz ti serve per quelle volte in cui carichi veramente la cpu, ma per il restante tempo, questa di declocca per risparmiar batteria!

e poi se siete maniaci del clock sapete che un processore che consuma di più ma, essendo più veloce, impiega meno ad effettuare quella operazione, consumando meno ENERGIA!

in poche parole, un processore da 1ghz che ci impiega un secondo consuma X.. un processore da 600mhz per fare la stessa operazione ci impiega 2 secondi, anche se consuma 2/3 del primo, consumerebbe comunque un 2/3+2/3 quindi 4/3 rispetto al primo.. :lol: consuma un terzo in più.

il declock che fanno sugli smarthphone è per risparmiare l'elettronica.. così con lo stesso chip possono vendere 4 terminali diversi :lol:

e così ci impiastrano la stessa minestra per un bel po' di tempo.. dandocela sempre col contagoccie.. e la gente PAGA!
0

#17 L   Lombo™ 

• Millennium Member

Inviato 18 febbraio 2010 - 18:36

Visualizza MessaggiM@!K, il 18/02/2010 - 14:37, ha scritto:

Non hai capito ancora ;)
Questo intendo!...e questi cortex A8,adesso non so se N900 monta quello da 1ghz o balle varie,ma quelli da 1ghz ci sono! e sono più spinti di quelli che montano Iphone 3GS e Omnia Hd,tant'è che supportano anche i video in Full Hd a differenza di quelli citati prima che supportano fino a 720P...e come dichiarato da samsung i cortex da 1ghz sono veloci quasi il doppio rispetto a quelli montati su Iphone ;)
Per il discorso batteria adesso non venirmi a dire che Iphone è nella media,perchè è molto sotto la media!..con un utilizzo medio alto a metà giornata è Out! eddai diciamo le cose come stanno!..almeno con N900 arrivi a tarda serata,introno alle 23...e a volte io lo carico anche alle 14 del pomeriggio dopo,quindi 1 giorno e mezzo con un utilizzo inteso! ;)..ovviamente nulla a che vedere con al durata di N97...con quello ci faccio una settimana quasi! ;)

Lo so che esistono anche quelli lol, mica sono nato ieri. Ti ho solo corretto che quelli di Omnia HD e 3GS sono dei 800mhz e non 1ghz, su questo ci siamo capiti sì o no?
Non mi sembra difficile, ti ho solo corretto questo :angel:

Comunque non so che iPhone hai tu, ma il mio senza JB fa anche 2 giornate, adesso che ce l'ho JB e pieno di daemons in background ma push disattivato usandolo poco a metà giornata sono al 75%, altro non so dirti perché appena arrivo a casa lo infilo nel dock.. Usandolo tanto, quindi navigazione 3G oppure grafica ad alti livelli, se mi sforzo riesco a finirla in 6-7 ore, ma mi pare anche normale. Vorrei ricordarti che c'è di molto peggio ;) ed ho anche sempre il gps attivato perché mi secca disattivarlo, a volte anche il wifi
Poi vabbè, se lo tieni pieno di daemons, con le push attivate, il wifi attivato, il gps attivato, il bluetooth attivato, l'SSH attivato, grazie al cazzo che è sotto la media :D
Se non mi credi adesso lo stacco e domattina ti faccio vedere le statistiche di utilizzo, tanto stanotte sono fuori e lo uso anche col navigatore.. :lol:

E comunque lo imputerei a tutto tranne che a quei 50mhz in più sinceramente

Visualizza Messaggiuccaa, il 18/02/2010 - 16:15, ha scritto:

ragazzi, do una precisazione.

perchè un processore consuma meno a minor frequenza? Perchè ha bisogno di minor TENSIONE DI ALIMENTAZIONE per renderlo STABILE!

non so se lo sapete ma tutti i nuovi smarthphone hanno questo sistema di variazione di tensione e di frequenza a seconda del carico della cpu, difatti lo snapdragon da 1ghz consuma 300mW in full load e 10mW in idle!

se avesse stessa tensione di alimentazione del 1ghz, consumerebbe 300mW costanti! ^_^

alla fin fine il ghz ti serve per quelle volte in cui carichi veramente la cpu, ma per il restante tempo, questa di declocca per risparmiar batteria!

e poi se siete maniaci del clock sapete che un processore che consuma di più ma, essendo più veloce, impiega meno ad effettuare quella operazione, consumando meno ENERGIA!

in poche parole, un processore da 1ghz che ci impiega un secondo consuma X.. un processore da 600mhz per fare la stessa operazione ci impiega 2 secondi, anche se consuma 2/3 del primo, consumerebbe comunque un 2/3+2/3 quindi 4/3 rispetto al primo.. :D consuma un terzo in più.

il declock che fanno sugli smarthphone è per risparmiare l'elettronica.. così con lo stesso chip possono vendere 4 terminali diversi ;)

e così ci impiastrano la stessa minestra per un bel po' di tempo.. dandocela sempre col contagoccie.. e la gente PAGA!

Finalmente qualcuno che ha capito :rolleyes:
0

#18 L   uccaa 

• Millennium Member

Inviato 18 febbraio 2010 - 19:33

Visualizza MessaggiM@!K, il 18/02/2010 - 14:37, ha scritto:

Non hai capito ancora ;)
Questo intendo!...e questi cortex A8,adesso non so se N900 monta quello da 1ghz o balle varie,ma quelli da 1ghz ci sono! e sono più spinti di quelli che montano Iphone 3GS e Omnia Hd,tant'è che supportano anche i video in Full Hd a differenza di quelli citati prima che supportano fino a 720P...e come dichiarato da samsung i cortex da 1ghz sono veloci quasi il doppio rispetto a quelli montati su Iphone ;)

più spinti? :lol:

qua proprio non ci siamo :P

Per visualizzare questo link registrati o esegui il log in.
vs

cos'è arm?
The ARM is a 32-bit reduced instruction set computer (RISC) instruction set architecture (ISA) developed by ARM Holdings.

chip iphone
Processore: ARM Cortex-A8 833 MHz-667 Mhz, garantisce fino al doppio della velocità rispetto alla versione 3G.
Memoria: Ram: 256 Mb DRAM

chip HTC HD2 o HTC nexus one (google phone) o toshiba tg1/2 o samsung wave o ecc ecc

QSD8250 1 GHz chipset

The first chipsets in the Snapdragon family were the QSD8650 and the QSD8250, available since the fourth quarter of 2008, both integrating a 1 GHz applications processor, a cellular modem and GPS. 45nm LP process variants, QSD8x50A clocked at up to 1.3GHz with 30% less power consumption, were sampled by the end of 2009.
The Snapdragon application processor core is called Scorpion and is similar to the ARM Cortex-A8 core.[1] All Snapdragon processors contain the circuitry to decode High-Definition (HD) video at 720p resolution.

chiaro?

il chip su iphone è retrogrado, è VECCHIO! lo snapdragon è più RECENTE rispetto al VECCHIO CORTEX A8!

e comunque son tutte BASI, sono simili ma non sono lo STESSO CHIP!

e ti giuro che lo snapdragon è un mostro, perchè un processore risc da 1ghz che consuma 300mW è veramente una bomba.. in più fra un anno uscirà un dual core da 1.5ghz, più potente del mio attuale pc :lol:

le BASI dei processori sono le stesse, ma non è che fanno un chip da 2ghz e te lo vendono a 300mhz perchè il cellulare fa pena, e dopo 2 anni ti vendono il 2ghz!

e comunque sia nokia sta facendo batteria perchè i cellulari della nokia (apparte n900) fanno cagare il.. :lol:

perchè n97 è paragonabile alla fascia iphone 3gs, htc hd2, nexus one, ecc ecc, ma non fa NULLA rispetto a questi ultimi :lol:
dico perchè ce l'ho avuto, e l'animazione di dissolvenza nella rotazione menù SCATTAVA!

alla faccia che non serve 1ghz di processore, tutti gli smartphone di fascia alta monteranno il qualcomm snapdragon da 1ghz, o un suo surrogato, questo perchè? si sono accorti che un terminale del genere dura quanto un n95, ma non ha mai un IMPUNTAMENTO IN CARICAMENTI.

e per finire, ripeto, questo 3D è aperto da persone che hanno bisogno di sentirsi un po' più importanti sapendo che il proprio telefono arriva oltre i limiti imposti al momento dai telefoni più grandi.

Non so se sapete che nella progettazione del DIE del processore si calcola un valore nominale di utilizzo, e lo si declassa a progetto finito?

ciò vuol dire, questo die dovrà arrivare a 1.5ghz @ 1,1 V con consumo relativo di 500mw, bene, progetto ultimato questo chip lo faremo uscire in commercio @ 1ghz, 1,0 volt e consumo di 300mW :P

i motivi sono 2: 1) per risparmiare energia, 2) per impedire che il DIE si surriscaldi troppo, e quindi diventa instabile, nonch'è si rompa ;)

io a casa ho un athlon 3200+ che di frequenza nominale lavora a 2ghz @1,5V consumo di 75W full load die VENICE
lo sto facendo lavorare a 2600 con alimentazione di 1,6V e consumo, beh, sarà di 85 90 ora, in full load, e le temperature le controllo perchè regolo la frequenza in base al carico cpu :)

se supero 2600 la cpu diventa instabile.. a 2700 si blocca, ciò significa che l'athlon 3200+ venice è nato per lavorare a 2500mhz @1,5 volt, e con un piccolo overclock può arrivare a 2600mhz consumando più del normale, ma questa cpu viene venduta @ 2000mhz per limitarne i surriscaldamenti, aumentarne la vita, quindi diminuirne l'usura

dai su ragazzi, prendetevi il telefono e non fate le gare a chi ce l'ha più lungo

perchè lo snapdragon lo overclocchi a 1500mhz senza innalzare di molto la tensione cpu e mantenendo stabilità :)
0

#19 L   Lombo™ 

• Millennium Member

Inviato 18 febbraio 2010 - 20:26

Visualizza Messaggiuccaa, il 18/02/2010 - 19:33, ha scritto:

io a casa ho un athlon 3200+ che di frequenza nominale lavora a 2ghz @1,5V consumo di 75W full load die VENICE
lo sto facendo lavorare a 2600 con alimentazione di 1,6V e consumo, beh, sarà di 85 90 ora, in full load, e le temperature le controllo perchè regolo la frequenza in base al carico cpu :P

se supero 2600 la cpu diventa instabile.. a 2700 si blocca, ciò significa che l'athlon 3200+ venice è nato per lavorare a 2500mhz @1,5 volt, e con un piccolo overclock può arrivare a 2600mhz consumando più del normale, ma questa cpu viene venduta @ 2000mhz per limitarne i surriscaldamenti, aumentarne la vita, quindi diminuirne l'usura

Io ho un "vecchio" Intel Conroe (6420) a 2,13, si occa a 2,66 senza alzare la tensione e mantenendo il 1,35V da bios che ha di default, alzandola si tiene tranquillamente in daily a 3,2 con 1,45V o ancora meglio 1,475V (a 1,45 talvolta dopo qualche ora non regge un grosso sforzo e freeza) :lol:
Ovviamente ne sto riducendo ampiamente la vita trattandolo così, difatti c'è stato un periodo in cui non bootava più nemmeno a default, pensavo fosse arrivata la sua fine, ma poi gli è passato :|

Fino a 2,66 gli aumenti di consumi e riscaldamento sono risibili, oltre invece l'aumento è decisamente maggiore..

Anche per questo credo che tra 550 e 600 non cambi nulla in fatto di consumi su un A8

Messaggio modificato da Lombo™ il 18 febbraio 2010 - 20:28

0

#20 L   M@!K 

• Millennium Member

Inviato 18 febbraio 2010 - 22:25

Visualizza Messaggiuccaa, il 18/02/2010 - 19:33, ha scritto:

più spinti? :o

qua proprio non ci siamo :(

Amico intendevo dire che l'Arm cortex da 1ghz è più spinto (intendo più prestazionale) di quelli montati su Iphone 3GS e Omnia HD :P
Non degli Snapdragon! ;)
Anche se è stato verificato che a parità di clock il cortex risulta più prestazionale ;)
0

Condividi questa discussione:

• 6 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »