Nokioteca [Nokia] Forum: Garanzia Cellulari Sprovvisti Di Scontrino - Nokioteca [Nokia] Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Garanzia Cellulari Sprovvisti Di Scontrino

#1 L   atoxx 

• Member
  • PuntoPunto
  • Gruppo: Utente
  • Iscritto: 10 maggio 2006
  • Cellulare:N70

Inviato 25 gennaio 2010 - 20:30

Ciao a tutti avevo una domanda da porvi: è vero che per la garanzia dei cellulari se non si ha la prova d'acquisto si può avere lo stesso la garanzia dando il codice IMEI????Ve lo chiedo perchè su ebay un venditore dice questo e a me suona molto strano.
Dice che attraverso il codice IMEI risalgono alla data di produzione e quindi da quella data applicano la garanzia. Bohhhhhhh
Qualcuno sà qualcosa???Grazie in anticipo
0

#2 L   ole.zlatan 

• Millennium Member
  • Gruppo: Supporter
  • Iscritto: 29 gennaio 2006
  • Cellulare:Galaxy S 2
  • Firmware:2.3.5

Inviato 25 gennaio 2010 - 20:33

Visualizza Messaggiatoxx, il 25/01/2010 - 20:30, ha scritto:

Ciao a tutti avevo una domanda da porvi: è vero che per la garanzia dei cellulari se non si ha la prova d'acquisto si può avere lo stesso la garanzia dando il codice IMEI????Ve lo chiedo perchè su ebay un venditore dice questo e a me suona molto strano.
Dice che attraverso il codice IMEI risalgono alla data di produzione e quindi da quella data applicano la garanzia. Bohhhhhhh

CONFERMO.... in quanto è capitato a me con un 6600 comprato da un amico, aveva un problema e visto che aveva perso lo scontrino ho deciso di andare al nokia point, loro con il codice imei inserito su un pc su un sito particolare non so proprio dove, mi hanno detto la data di acquisto e che era ancora in garanzia ;) cmq sentiamo anke altri pareri, ma a me è andata proprio cosi ;) saluti
0

#3 L   enne91 

• Nokioteca Staff
  • Visualizza Galleria
  • Gruppo: SuperMod
  • Iscritto: 21 maggio 2006

Inviato 25 gennaio 2010 - 20:50

Visualizza Messaggiatoxx, il 25/01/2010 - 20:30, ha scritto:

In molti casi è vero.....esempio mio, ho avuto necessita di ripare l'iphone, loro non mi hanno chiesto niente poichè dall'imei hanno visto la data di attivazione, che non è sempre la stessa della data di vendita ;)

Sposto in offtopic perchè in novità non c'entra nulla ;)
0

#4 L   ole.zlatan 

• Millennium Member
  • Gruppo: Supporter
  • Iscritto: 29 gennaio 2006
  • Cellulare:Galaxy S 2
  • Firmware:2.3.5

Inviato 25 gennaio 2010 - 20:56

Visualizza Messaggienne91, il 25/01/2010 - 20:50, ha scritto:

In molti casi è vero.....esempio mio, ho avuto necessita di ripare l'iphone, loro non mi hanno chiesto niente poichè dall'imei hanno visto la data di attivazione, che non è sempre la stessa della data di vendita ;)

Sposto in offtopic perchè in novità non c'entra nulla ;)

enne non credo che l'offtopic sia la sezione giusta per questo topic, ma importante per chi non sa questa cosa, e credimi che ne conosco veramente tanti ;) per me è molto importante e non da mettere in offtopic....

ps. trovato qualcosa di sbagliato che ho detto? ahahahha IMPOSSIBILE heheheh
0

#5 L   ilvanno 

• Millennium Member
  • Gruppo: Veteran
  • Iscritto: 02 dicembre 2005
  • Cellulare:Lumia 800

Inviato 26 gennaio 2010 - 06:12

Il discorso dell'iPhone è diverso loro non chiedono MAI lo scontrino ma solo il codice prodotto.
Infatti dalla data di attivazione di iTunes parte la garanzia..
0

#6 L   atoxx 

• Member
  • PuntoPunto

Inviato 26 gennaio 2010 - 10:59

vi ringrazio per le risposte...quindi non mi hanno detto cavolate.... meno male.... sapete se vale per tutti le case produttrici o solo per nokia e iphone????Grazie ancora...

Non sapevo in che sezione metterlo scusatemi....però ritengo che sia una discussione molto importante.... :unsure:
0

#7 L   sancios 

• Millennium Member
  • Gruppo: Vip Member
  • Iscritto: 18 gennaio 2006
  • Cellulare:iPhone2g-4
  • Firmware:3.1.3 - 4.3.5

Inviato 26 gennaio 2010 - 14:54

Occhio ad un fattore molto importante.
Un rivenditore Nokia pignolo potrebbe comunque farti storie in quanto è richiesta lo scontrino come prova (di casi a memoria comunque non lo ricordo) come scritto nel loro contratto di acquisto.

Tralasciando questo particolare ricorda che se non hai uno scontrino il problema è solo comprare un telefono "fondo di magazzino" in cui vedi sparire mesi di garanzia dovuta per legge.

Sul fatto che sia valido per le altre marche dipende da cosa c'è scritto nel contratto della ditta.
0

#8 L   atoxx 

• Member
  • PuntoPunto

Inviato 26 gennaio 2010 - 16:13

scusa cosa intendi con "fondo di magazzino"???
0

#9 L   sancios 

• Millennium Member

Inviato 26 gennaio 2010 - 16:41

intendo che quando un negozio fà grosse scorte può capitare che il materiale rimanga nel magazzino per anche per mesi invenduto, ecco tutto quel tempo passato prima della vendita è tempo di garanzia perso se non si è in possesso dello scontrino di vendita :angel:
0

#10 L   Ciux90 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 14 settembre 2009
  • Cellulare:N79
  • Firmware:11.049

Inviato 01 febbraio 2010 - 18:29

una volta x togliermi qst dubbio ho chiamato alla nokia x kiedere se bastasse veramente il codice IMEI e mi hanno detto di no... poi ho kiesto alla madre d una mia ex ke ha l'assistenza nokia e mi ha detto che potrebbero farlo chiudendo un occhio e conoscendo con ki si sta parlando... in sostanza è come sempre: le leggi ci sono ma la pratica è un altra cosa!
0

#11 L   quick99 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 02 febbraio 2010

Inviato 07 febbraio 2010 - 16:48

EEEEEEEsatto! Io lavoro in un Nokia Store ed è effettivamente cosi!
Quando un cliente viene da noi, noi verifichiamo il famoso "IWR" ossia la data di produzione.
Da Nokia Online, siamo in grado di vedere tante informazioni tramite il vostro codice imei.
Come la garanzia, se avete cambiato product code, come e quando avete aggiornato il firmware, se è andato a buon fine o meno, se col cavo o via fota...
Quando invece il telefono è fuori garanzia di produzione, siamo obbligati a chiedere lo scontrino, allora la garanzia può continuare.
0

#12 L   betu! 

• Newbie
  • Punto
  • Iscritto: 17 maggio 2010
  • Cellulare:nokia 5800
  • Firmware:40.0.005

Inviato 19 maggio 2010 - 17:58

Visualizza Messaggiatoxx, il 25/01/2010 - 21:30, ha scritto:

quindi in sostanza se non hai lo scontrino o cerchi un posto dove sono gentili o la garanzia è come se non c'è??
ps. e invece se lo scontrino c'è ma è rvianto? quale parte dello scontrino è fondamentale per la garanzia?
0

#13 L   Roger1 

• Nokioteca Staff
  • Gruppo: Moderatore
  • Iscritto: 23 settembre 2009
  • Cellulare:N97M N73
  • Firmware:Roger 30 PX∞

Inviato 19 maggio 2010 - 18:08

Ma la garanzia non parte dalla data di aquisto del prodotto?
Per segnalare allo Staff un messaggio non conforme al regolamento è sufficiente premere il bottone "Segnala" posizionato in basso a sinistra di ciascun messaggio.
0

#14 L   sancios 

• Millennium Member

Inviato 19 maggio 2010 - 20:10

si ma solo avendo lo scontrino dell'acquisto. altrimenti dalla data di fabbricazione dello stesso, almeno così per i cellulari nokia e le esperienze degli utenti
0

#15 L   quick99 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 02 febbraio 2010

Inviato 25 maggio 2010 - 12:25

Allora, funziona cosi..
io posso verificare in qualsiasi momento la garanzia di produzione, e se il prodotto rientra in tale garanzia, non viene mai chiesto lo scontrino.
Ma in ogni caso fa fede la legge italiana, e quindi lo scontrino fiscale.
Di conseguenza la data valida è quella dello scontrino.
Attenzione però, una volta scaduta la garanzia di produzione ( che verifica sempre il Nokia Care point) dovrete portare oltre allo scontrino fiscale o fattura (no ricevute pagamento bancomat , o cose del genere) anche la certificazione di garanzia del prodotto (quel famoso foglio che trovate alla fine del manuale di istruzioni) compilato dal rivenditore dal quale avete acquistato il prodotto, in caso di telefono Nokia Italia.
Se il telefono è di importazione europea, solo lo scontrino o fattura.
Se invece avete acquistato il prodotto in posti strani (dubai, emirati arabi, africa,ecc..) spesso e volentieri purtroppo per accordi commerciali Nokia Italia, non può gestire nè a pagamento nè in garanzia questi terminali.
E' una cosa che comunque verifica il Nokia Care.
0

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1