(come non detto, l'ho trovata la sezione presentazioni, mi sono presentato anche lì)
A fine dicembre ho acquistato il Nokia N96 Europa no brand, invogliato dal prezzo basso su internet e sfruttando il recupero IVA come cellulare aziendale l'ho portato via netto a 260 euro e fin quì tutto bene.
Diversi anni fa avevo un Nokia della 3 (non ricordo il modello) e devo dire che mi trovavo molto bene, poi sono passato a 2 cellulari di fascia bassa, un Samsung (non ricordo il modello) e un Nokia 5200, ovviamente questo N96 è su un altro pianeta e vorrei dire la mia su alcune cose lette tra problemi e pregi:
Non ho notato blocchi del cellulare o cose strane tipo riavvio automatico, mi sembra veloce come cellulare (e tengo sempre presente che si tratta di un cellulare quindi non si può pretendere che apra le cose ancora prima di schiacciare il tasto), la qualità delle foto e dei video la trovo valida (il Nokia della 3 aveva la fotocamera a 1.3mpx, gli altri due una VGA orrida), molto valido come connessioni tipo uscita TV, auricolari, USB, ecc.
Non sono uno smanettone assiduo però devo dire che questo cellulare ti invoglia a fare tante cose e fa sembrare la parte telefonica tradizionale come un qualcosa di aggiuntivo e non il contrario, per il momento non ho cigolii o rumorini premendo i tasti, è un mattoncino e quindi il peso non può essere molto contenuto, ha una personalizzazione davvero vasta a mio avviso e gli altoparlanti li ho trovati precisi nel riprodurre tutti i vari suoni anche di canzoni inserite da me, la WLAN è molto efficace e devo dire che è una manna per me, l'ho trovata anche veloce.
Difetti:
Come tutte le cose Hi-Tech i difetti non mancano, in primis considero un difetto il fatto che la lente della fotocamera non abbia una copertura di protezione, può sembrare una baggianata ma riflettendo bene e sapendo l'uso che tanti consumatori fanno di questo cellulare Nokia avrebbe dovuto inserirla al fine di garantire una più lunga durata possibile.
Un altro difetto è la batteria, anche quì mi sembra che Nokia si sia voluta fare 4 risate pensando a tutti i consumatori che ogni 2x3 stanno a caricare la batteria di durata non all'altezza delle potenzialità offerte, ok in dotazione hai anche il carica batterie per auto che può servire nel caso sei fuori ma questa cosa ha vantaggio di chi come me possiede l'auto, tutti quelli senza auto che fanno?
Dopo Aggiornamento da 12. a 30.
Appena comprato avevo come firmware il 12. e qualche giorno fa ho aggiornato al 30. ed ecco le diversità riscontrate da me:
In carica non resta più accesa la luce nel joystick
Aprendo e chiudendo lo slide fa un rumore (subito eliminato da me perchè odio queste cose inutili)
C'è un tema nuovo chiamato N96 Special Edition
Se attivata la funzione animazione nei menu l'animazione l'ho trovata poco + veloce e dove prima faceva dissolvenza ora fa a cascata
Il volume della suoneria e in generale di tutto mi sembra sia maggiore, anche la grafica del volume è cambiata
La qualità della fotocamera mi sembra migliorata, magari è solo una mia impressione però prima dell'aggiornamento era un pò granulosa ed ora invece anche al buio totale con flash le fa ottime.
Ci sono + icone sullo sfondo (io ho messo come menu rapido la barra icone verticale)
Prima dell'aggiornamento non potevo usare NGage e Registratore di suoni poichè quando premevo mi dava la schermata per connettermi, ora invece sono utilizzabili, su questo non riesco a darmi una risposta
La TV ha una grafica diversa ma direi peggiore nella Guida Programmi, era meglio quella di prima stile elenco, ho notato che prima dell'aggiornamento il segnale TV era 40/100 ora invece è 60/100, l'ho testato sempre nello stesso punto, non so magari hanno fatto qualcosa oppure non so il motivo di questa miglioria.
Purtroppo e ribadisco purtroppo non si può più registrare i programmi TV e per me questa è una cosa oscena perchè una potenzialità così bella viene levata aggiornando il cellulare.
Vorrei chiedere a Voi che siete senza dubbio più esperti di me se è possibile installare un programma per vedere la TV e riavere la funzione registra programma, o se è possibile disinstallare questa nuova versione della TV e reinstallare quella precedente, poi un altra cosa gentilmente, collegando in USB come memoria di massa, in quale cartella trovo i programmi che porto da PC a cellulare? quì trovo solo filmati, foto e brani ma programmi non riesco a trovarli.
Grazie a presto.
Messaggio modificato da 300zx il 13 gennaio 2010 - 15:44

Aiuto

Pubblicità