Nokioteca [Nokia] Forum: [mshell] Assomiglia Ad .... - Nokioteca [Nokia] Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

[mshell] Assomiglia Ad .... A quale linguaggio per PC assomiglia di più?

#1 L   lento 

• Senior Member
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Utente
  • Iscritto: 03 settembre 2008
  • Cellulare:E72

Inviato 08 gennaio 2010 - 09:24

Secondo un vostro parere tra i vari linguaggi e sotto linguaggi per PC, quale è più simile a mShell?.
Per simile intendo che la logica di programmazione, l'uso delle parentesi e punteggiature, i loop ecc. inducono allo stesso modo di ragionare e scrivere programmi.
Un basic tipo Free Basic?, Lua ?, e per windos cosa è più simile?

Tenendo distinte le due piattaforme principali
1) Linguaggio per Windows
2) Linguaggio per Linux
3) Multi piattaforma.

Possibilmente linguaggi non a pagamento. :lol:
0

#2 L   dany88 

• Millennium Member
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 09 dicembre 2006

Inviato 08 gennaio 2010 - 10:38

mshell e python sono abbastanza simili nella sintassi, per cui python a tutte le rispose :D.
Per windows posso consigliare Visual Basic .net, per linux che sia simile a mshell oltre python non mi viene in mente nulla, se devo fare un programma che ci gira uso java ma non è poi tanto simile :D. Per mac stessa cosa, anzi ultimamente sto approfondendo l'objective-c.

Messaggio modificato da dany88 il 08 gennaio 2010 - 10:39

0

#3 L   memoryn70 

• Millennium Member
  • Gruppo: Developer
  • Iscritto: 02 maggio 2007
  • Cellulare:Nokia N70
  • Firmware:5.0609.2.0.1

Inviato 25 gennaio 2010 - 14:42

pascal è il più simile (e molto cagoso, lo facciamo a scuola)...Ti converrebbe provare altro!
0

#4 L   lento 

• Senior Member

Inviato 25 gennaio 2010 - 18:15

Visualizza Messaggimemoryn70, il 25/01/2010 - 14:42, ha scritto:

pascal è il più simile (e molto cagoso, lo facciamo a scuola)...Ti converrebbe provare altro!

Perchè dici Pascal? forse per la presenza dei moduli?
Pascal è un linguaggio tipizzato (devi definire le variabili prima di usarle e devi dichiarare che cosa conterranno int double float ecc.)
mentre mShell NO!
Anche la sintassi mi sembra molto diversa o sbaglio?

Per via del cagoso è un fattore soggettivo....

Personalmente ritengo che sia Lua il linguaggio per PC che più gli assomiglia e forse qualche Basic tipo FreeBasic, Yabasic

Provare altro cosa? per Nokia o per PC?

Messaggio modificato da lento il 25 gennaio 2010 - 18:17

0

#5 L   lento 

• Senior Member

Inviato 18 marzo 2010 - 18:44

Scusate se insisto.....Secondo un vostro parere tra i vari linguaggi e sotto linguaggi per PC, quale è più simile a mShell?.

Preciso meglio la domanda:
Da quale linguaggio, secondo voi, è più facile trasformare i sorgenti in mShell?

Credo che sia di fondamentale importanza trovare una fonte di esempi facilmente commutabili nel linguaggio mShell e anche chi non se la sente di digitare sui tasti per questo forum lo sforzo richiesto stavolta è talmente minimo che un aiutino potrebbe darmelo.

Non scrivete: Usa il linguaggio che conosci! grazie tante se conoscessi alla perfezione il C++ avrei a disposizione una biblioteca di esempi prossima all'infinito.

Intendo dire: secondo voi quale linguaggio è più simile (Ovvio che si impara anche quello! ma mentre tenti di trascrivere dei sorgenti è ben diversa la cosa.)
Un grazie di incoraggiamento (anche a chi ci avrà fatto solo un pensierino ma poi non concretizza.)
0

#6 L   lento 

• Senior Member

Inviato 22 marzo 2010 - 19:03

Visualizza Messaggidany88, il 08/01/2010 - 10:38, ha scritto:

mshell e python sono abbastanza simili nella sintassi, per cui python a tutte le rispose :blush02:.
Per windows posso consigliare Visual Basic .net, per linux che sia simile a mshell oltre python non mi viene in mente nulla, se devo fare un programma che ci gira uso java ma non è poi tanto simile :wacko:. Per mac stessa cosa, anzi ultimamente sto approfondendo l'objective-c.

'dany88' Grazie della risposta e tanto per farti ridere :smile_anim: ripropongo quanto ho scritto pochi giorni fà in un altro post:
Python non è un linguaggio difficile, le motivazioni che mi hanno spinto a usare Python ( e che ho riportato in questo forum) sono tutte valide e le confermo.
In queste tre settimane di intenso studio di Python, scrivevo in Python ma pensavo in mShell!
Unito al fatto che ora come ora non ho necessità superiori a quanto mi offre mShell........
Ho detto: Fidati del tuo istinto, non è ancora ora di abbandonare mShell!.

Per via della mancanza di documentazione e esempi mi arrangerò leggendo in altri linguaggi e trasmutando in mshell.
(In genere quando nasce un nuovo linguaggio cè sempre un Guru che travasa la sua conoscenza in quel linguaggio e la rende accessibile ad altri.)
Per mShell di Guru non ne vedo....anzi....è già tanto se qualcuno posta 4 righe!. comunque và bene lo stesso, con mShell mi diverto, e solo così si impara!

Per via del futuro se mShell sparirà ho sempre Alter lui se la cava con qualsiasi linguaggio.

Ora mi succede questo!:
In questa settimana di intenso studio di mShell, scrivevo in mShell ma pensavo in Python!
Ho detto: Qualcuno sà dove si trova il pulsantino per resettare il cervello?, mi è andato in Tilt!!. :thumbsup_anim:

In compenso condivido la tua idea visto che sono sufficientemente facili, un pò simili, e che da quel che vedo fatico a farne a meno.
Imparo Python (ci sono molti esempi) traduco in mShell se poi come la ragione mi dice prevarrà Python tanto meglio.

Qui finisce la mia ricerca in questo Post.
Grazie di nuovo 'dany88' ti rispondo un pò tardi ma a volte ci vuole tempo per maturare quello che per altri è già acquisito.

Messaggio modificato da lento il 22 marzo 2010 - 19:04

0

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1