Nokioteca [Nokia] Forum: Nokia è Agguerrita: Apple è Forte Ma I Nostri Prodotti Saranno Dominanti! - Nokioteca [Nokia] Forum

Salta al contenuto

• 2 Pagine +
  • 1
  • 2
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Nokia è Agguerrita: Apple è Forte Ma I Nostri Prodotti Saranno Dominanti!

#1 L   dany88 

• Millennium Member
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Utente
  • Iscritto: 09 dicembre 2006

Inviato 28 novembre 2009 - 20:03

Nokia è decisa a riacquistare tutto il potere e la forza sul mercato facendo aspre dichiarazioni per quanto riguarda Apple con il suo iPhone ed anche Android.

Il leader della telefonia mobile mondiale ha ammesso di aver compiuto alcuni errori di valutazione, concentrandosi di più sugli aspetti tecnici anzichè sull’ottimizzazione del design dei proprio telefoni.

D’ora in poi sono decisi a produrre telefoni facili da utilizzare e sopratutto belli da vedere. Viene inoltre ammesso che i competitor quali Nokia e BlackBerry sono riusciti ad affermarsi sul mercato ma c’è ancora spazio per gli smartphone, sopratutto nel settore dei mini-pc mobili.

Nokia afferma di essere soddisfatta di OVI ed entro la fine dell’anno avranno 80 milioni di clienti che aiuteranno a far crescere l’usabilità del servizio.

Relativamente all’iPhone, il mercato è ancora piccolo. Apple ha attirato molto interesse sul suo dispositivo ma resta ancora un cotruttore di prodotti di nicchia che non possono ostacolare Nokia. Per quanto riguarda Android invece, il direttore al marketing di Nokia ha dichiarato che è tutta una montatura , non è un successo e a livello tecnico il sistema non è per niente maturo. “Il nostro sistema operativo Symbian rimarrà nei prossimi anni il sistema dominante”.

fonte: ispazio

commento:
che sono leader e che la apple non può spodestarla nel recente futuro è palese :thumbs:.
Ottima la cosa del design, e spero che intendano utilizzare anche materiali migliori.
Che Android sia una montatura mi trova un po' disaccordo, che il progetto non sia maturo ci sta, come non mi sembra lo sia maemo, allora anche lui è una montatura? :D
Symbian rimarrà l'os dominante nei prossimi anni, mmm....strano, pensavo puntassero su maemo, invece sembra che lo usi solo su dispositivi "simil-netbook" (passatemi il termine :D)
0

#2 L   SONICCO 

• Millennium Member
  • Gruppo: Veteran
  • Iscritto: 18 gennaio 2006
  • Cellulare:n95 8gb

Inviato 28 novembre 2009 - 20:35

non oso immaginare il quoziente intellettivo(dicasi stupidità) della comunità di ispazio quando ha dovuto commentare questa notizia(e nemmeno ci commento) che per difendere EPPOL arriverebbero a suicidarsi..
edit:
ho letto i commenti...mi sento male...

cmq sia
nokia resta sempre leader indiscussa nel campo della telefonia mobile,ma c'è da dire che ha perso gran parte del terreno per quanto riguarda il settore della telefonia di fascia alta mentre colossi come htc e la apple hanno conquistano una gran fetta di mercato,per non parlare della fiducia verso i clienti a favore di apple per quanto riguarda l'appstore e il suo iphone

per quanto riguarda un parere mio sulla situazione...nokia deve svegliarsi e finirla di fare figuracce
e per figuracce intendo mantenere la puntualità nell'uscita del terminale(e non rimandarlo di 2 mesi) e vendere il terminale ''funzionante''(e non come n900 che si legge in giro che ha difetti di funzionamento)
cosa che a quanto vedo non fa e che potrebbe compromettere la fiducia verso i suoi clienti(e vederli migrare vero l'iphone)

Distinti saluti
0

#3 L   »qυello вello 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 23 gennaio 2009
  • Cellulare:Nokia n78
  • Firmware:30.011.051.1 Hack

Inviato 28 novembre 2009 - 20:43

Visualizza MessaggiSONICCO, il 28/11/2009 - 20:35, ha scritto:

non oso immaginare il quoziente intellettivo(dicasi stupidità) della comunità di ispazio quando ha dovuto commentare questa notizia(e nemmeno ci commento) che per difendere EPPOL arriverebbero a suicidarsi..
edit:
ho letto i commenti...mi sento male...

cmq sia
nokia resta sempre leader indiscussa nel campo della telefonia mobile,ma c'è da dire che ha perso gran parte del terreno per quanto riguarda il settore della telefonia di fascia alta mentre colossi come htc e la apple hanno conquistano una gran fetta di mercato,per non parlare della fiducia verso i clienti a favore di apple per quanto riguarda l'appstore e il suo iphone

per quanto riguarda un parere mio sulla situazione...nokia deve svegliarsi e finirla di fare figuracce
e per figuracce intendo mantenere la puntualità nell'uscita del terminale(e non rimandarlo di 2 mesi) e vendere il terminale ''funzionante''(e non come n900 che si legge in giro che ha difetti di funzionamento)
cosa che a quanto vedo non fa e che potrebbe compromettere la fiducia verso i suoi clienti(e vederli migrare vero l'iphone)

Distinti saluti

:guitar: :D :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
0

#4 L   ciuppy 

• Millennium Member
  • Iscritto: 27 gennaio 2007
  • Cellulare:GALAXY S2
  • Firmware:GINGER 2.3.6

Inviato 28 novembre 2009 - 22:13

la nokia sarà anche dominante ma nel 2009 ha perso 400 milioni di euro di
fatturato e samsung ,motorola ed apple invece guadagnano....
0

#5 L   ciuppy 

• Millennium Member
  • Iscritto: 27 gennaio 2007
  • Cellulare:GALAXY S2
  • Firmware:GINGER 2.3.6

Inviato 28 novembre 2009 - 22:15

nokia è agguerrita? e la guerra con cosa la fà? con l n 900 ?
ma dai....uno su 2 neppure si accende.......
0

#6 L   »qυello вello 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 28 novembre 2009 - 22:29

Visualizza Messaggiciuppy, il 28/11/2009 - 22:15, ha scritto:

nokia è agguerrita? e la guerra con cosa la fà? con l n 900 ?
ma dai....uno su 2 neppure si accende.......

maserio..
0

#7 L   SONICCO 

• Millennium Member

Inviato 28 novembre 2009 - 23:03

Visualizza Messaggivincx, il 28/11/2009 - 22:29, ha scritto:

maserio..

ma credimi...io che ho difeso sto terminale in modo selvaggio non puoi immaginarti la collera nel dover sapere queste tristissime notize di difetti e malfunzionamenti
questo si che è essere presi per i..fondelli
0

#8 L   ghidda 

• Senior Member
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 25 giugno 2007
  • Cellulare:X10i
  • Firmware:R2BA026 Root

Inviato 29 novembre 2009 - 00:51

Nokia non ha più terminali interessanti per gli utenti di fascia alta...
N900 con maemo (e se non è acerbo questo) è l'unica alternativa ma gia da ora sappiamo tutti che solo Maemo 6 sarà un OS davvero competitivo...

IMHO se nokia non ha serietà in terminali di "alto livello" e intento puntualità di uscita, prodotto finito, rapporto qualita/prezzo e soprattutto supporto vero e innovazione (es. timescape di SE) è come se la ducati non partecipasse ai GP... gli rimane una fama che presto o tardi scema cedendo inesorabilmente prestigio e mercato (di quello che conta).

Messaggio modificato da ghidda il 29 novembre 2009 - 00:52

0

#9 L   »qυello вello 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 29 novembre 2009 - 11:29

Visualizza MessaggiSONICCO, il 28/11/2009 - 23:03, ha scritto:

ma credimi...io che ho difeso sto terminale in modo selvaggio non puoi immaginarti la collera nel dover sapere queste tristissime notize di difetti e malfunzionamenti
questo si che è essere presi per i..fondelli

SONICCO ti credo..anch'io la penso come te..
0

#10 L   Shady 91' 

• Millennium Member
  • Gruppo: Blogger
  • Iscritto: 03 luglio 2006
  • Cellulare:N9-00
  • Firmware:l'ultimo PR

Inviato 01 dicembre 2009 - 20:38

Visualizza Messaggidany88, il 28/11/2009 - 20:03, ha scritto:

Che Android sia una montatura mi trova un po' disaccordo, che il progetto non sia maturo ci sta, come non mi sembra lo sia maemo, allora anche lui è una montatura? ;)
(passatemi il termine ;))

si riferiscono alla dicitura o etichetta dell'open source. se continuano così le cose android diventerà un "servizio" di google e non un OS open source al pari di maemo
0

#11 L   M@!K 

• Millennium Member
  • Iscritto: 02 febbraio 2009
  • Cellulare:GNex/iP4S
  • Firmware:Lumia/Tab Plus

Inviato 01 dicembre 2009 - 21:42

Si ragazzi stessa cosa sta facendo HTC HD2 eh!,problemi alla fotocamera,riavvi ecc....ma è anche normale!,sono nuovi,e un pò di problemi li hanno :thumbs:
0

#12 L   Simo'z 

• Senior Member
  • Gruppo: Graphic
  • Iscritto: 03 maggio 2008

Inviato 01 dicembre 2009 - 22:54

Quoto, sono Bug dei primi Firmware, anche N97 era instabilissimo, poi con gli ultimi Firmware ha corretto tutti i Bug! (credo :P )
0

#13 L   zenith601 

• Senior Member
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 22 luglio 2009
  • Cellulare:N97-HD2
  • Firmware:21.0.045

Inviato 02 dicembre 2009 - 08:54

Bah, per il momento Nokia domina come share del mercato, anche e soprattutto grazie all'enorme offerta di terminali che mette in campo, dai meno costosi ai piú evoluti.

Sul discorso tecnologico e quindi di fascia prettamente alta, non é dominante, ma neanche indietro rispetto alla concorrenza.. credo che oggigiorno HTC, Apple, Nokia e (in minor misura secondo me) Samsung offrano prodotti estremamente dotati, chi in una parte chi in un'altra, ma non esista per il momento un vero e proprio killer del mercato (Iphone é un killer del mercato solo negli USA, ma lí il discorso é differente ed entrano in gioco molti fattori che poco hanno a che vedere con la supremazia tecnologica)..

personalmente credo che la perdita di mercato di Nokia sia per gli utenti, alla fine, un buon segno, perché vuol dire che anche la concorrenza finalmente é diventata competitiva ed in certi casi anche migliore.

detto ció, da utente di N97, posso tranquillamente dire che i prodotti Nokia di ultima generazione non sono ne meglio ne peggio di quelli precedenti, i problemi sono sempre gli stessi, legati alle prime versioni sw dei telefoni, a volte difetti hardware che certo non ci dovrebbero essere, ma nessuno ne é esente. Mi pare che anche la concorrenza debba affrontare gli stessi problemi, le prime versioni di telefoni android o winmobile presentano sempre qualche difetto che viene risolto con i firmware seguenti.. lo stesso valeva per i primi iphone negli USA.

semmai credo che Nokia debbia ancora trovare un telefono che possa distinguersi nettamente dagli altri (come fece ai tempi con N95 per esempio).. diciamo che potrebbe essere N900 sulla carta, ma é presto per dirlo, bisogna aspettare per vedere che futuro avrá maemo in termini di sviluppo software e supporto dalle comunitá online.

Insomma, posizione dominante nel settore smartphone non ce l'ha piú secondo me, ma non é neanche caduta giú dalle scale B)
0

#14 L   maxvim 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 17 giugno 2008
  • Cellulare:N95-8gb

Inviato 02 dicembre 2009 - 11:08

seguo il pensiero di zenith.

nokia è grande perchè è l'unica azienda che riesce a produrre cellulari di ottima qualità in tutte le fasce.
Per chi vuole spendere poco comunque preferisce sempre andare su nokia, perchè è affidabile.
tanto per dire, samsung ha fatto il corby, a 150 euro, cellulare di fascia bassa touchscreen..si beh però fa pena. il touchscreen è orribile.
il problema di nokia è che nella fascia alta secondo me non è ancora riuscita a fare un cellulare IMPORTANTE
0

#15 L   sergiopi 

• Member
  • PuntoPunto
  • Iscritto: 08 novembre 2009
  • Cellulare:Nokia N97

Inviato 07 dicembre 2009 - 17:21

Visualizza Messaggimaxvim, il 02/12/2009 - 11:08, ha scritto:

seguo il pensiero di zenith.

nokia è grande perchè è l'unica azienda che riesce a produrre cellulari di ottima qualità in tutte le fasce.
Per chi vuole spendere poco comunque preferisce sempre andare su nokia, perchè è affidabile.
tanto per dire, samsung ha fatto il corby, a 150 euro, cellulare di fascia bassa touchscreen..si beh però fa pena. il touchscreen è orribile.
il problema di nokia è che nella fascia alta secondo me non è ancora riuscita a fare un cellulare IMPORTANTE

Fatemi dire... uso Windows Phone da quando li hanno inventati, nokia dal 7110, Ora ho vari Windows Phone, N97, Iphone e Blackberry :)
Per fortuna nella maggior parte dei casi non li pago e per sfortuna devo andare in giro con tre telefoni. (scusate la lunga premessa, ma essendo nuovo del forum...).
I problemi di N97 (era dall'E60 che non avevo per le mani un Nokia) a mio parere sono due:

1) Le applicazioni, sia per la release del software touch(recente) sia per incompatibilità con le precedenti versioni del SW. Inoltre OVI store... ne vogliamo parlare :)? I prezzi pazzeschi poche applicazioni (rispetto a iPhone ma anche a windows phone), un task manager per iPhone decente si trova gratis, a 2 euro si trova molto, per windows phone c'e' moltissimo freeware (e non serve nessun hack per installarlo...) un Tasmnager per N97? appena uscito swiss manager pro, buono ma costa 16 euro! Trovare SW per N97? una caccia al tesoro!!!

2) Nokia nel mondo "touch" si porta dietro la complessità di un sistema e di una interfaccia utente ormai non vecchia.. vecchissima! Tasto per le applicazioni principali e poi icona per le applicazioni? Ma dove vivono, tre passaggi, anzi 4, perche' e' nel sottomenu' office, solo per lanciare quickoffice? madai.... due polliciate in iPhone! Tastierino T9 in un tocuh screen? ma siete fuori? prendete la tastiera di opera 10 e non fateci perdere tempo!!! Mille punti dove configurare le stesse cose, anzi non, quasi, anzi pero' da qui.... accelerometro male o poco implementato. Oggi ci sono molti NUOVI CLIENTI nel mercato smartphone e nokia e' ancora come il pannello di controllo dello shuttle: c'e' tutto ma meglio non toccare troppo! :)

I punti di forza sono tanti altri, il prezzo stesso (rispetto ad HD2 e iPhone 32 si trova scontato a 100 euro in meno), un brand che ha il suo peso, tanti altri piccoli particolari sia SW (una eccellente implementazione del BT e del WI-FI rispetto a windows phone, una completa apertura della memoria di massa, dove si copia e si incolla di tutto , fatelo con iPhone!) che HW (fotocamera, durata della batteria . tastiera splendida, iPhone non ha la videochiamata e nelle conference call e' uno schifo...). Oggi credo che i soldi per un N97 siano comunque ben spesi ma se non cambiano il percorso...

Io metto qui i miei 5c, se nokia ha orecchie le aprirà :), d'altro canto si dice che i Finlandesi sanno stare zitti in sette lingue (perche' ascoltano)! chissa se e' cosi' anche Olli-Pekka Kallasvuo!!!

Messaggio modificato da sergiopi il 07 dicembre 2009 - 17:23

0

#16 L   Shady 91' 

• Millennium Member
  • Gruppo: Blogger
  • Iscritto: 03 luglio 2006
  • Cellulare:N9-00
  • Firmware:l'ultimo PR

Inviato 08 dicembre 2009 - 06:51

La fate troppo semplice voi... Forse è il caso di mettere un articoletto sul Blog dove riassumo un bel pò di cose.

Tenete cmq conto che stando a quanto recentemente affermato, Symbian migliorerà sotto gli attuali punti dolenti da voi elencati. Ma contemporaneamente si abbasseranno i prezzi dei suoi touch di fascia bassa, che inizieranno a vendere uno sproposito. Perchè? Semplice tornerà a rifarsi l'immagine Nokia. Poi c'è anche da dire che i progetti del 2010 sono in minoranza rispetto a questi ultimi anni
0

#17 L   M@!K 

• Millennium Member
  • Iscritto: 02 febbraio 2009
  • Cellulare:GNex/iP4S
  • Firmware:Lumia/Tab Plus

Inviato 08 dicembre 2009 - 12:40

Si ma poi avete visto l'ovi store ultimamente?...come fate a dire che fa schifo?....cioè c'è tantissima roba!...unica cosa i prezzi amgari sono un po elevati,ma sicuramente non ha nulla da invidiare a quello Android!
0

#18 L   Simo'z 

• Senior Member
  • Gruppo: Graphic
  • Iscritto: 03 maggio 2008

Inviato 02 gennaio 2010 - 22:54

Visualizza MessaggiM@!K, il 08/12/2009 - 12:40, ha scritto:

Si ma poi avete visto l'ovi store ultimamente?...come fate a dire che fa schifo?....cioè c'è tantissima roba!...unica cosa i prezzi amgari sono un po elevati,ma sicuramente non ha nulla da invidiare a quello Android!

Cosa ha di meno dell'Android Market?

Nell'Android Market il 62% di applicazioni sono gratis, e quelle a pagamento non costano neanche troppo. :D
0

#19 L   SONICCO 

• Millennium Member

Inviato 02 gennaio 2010 - 23:16

Visualizza MessaggiM@!K, il 08/12/2009 - 12:40, ha scritto:

solo un po?
abbiamo le inutility che vanno dai 1 ai 3 euro....e i programmi seri,roba che trovi gratis su android o a meno di 5 euro su appstore li trovi dai 7 ai 10
lo stesso midomi...su appstore 3 euro,sull'ovi costa 5 euro :D
0

#20 L   enne91 

• Nokioteca Staff
  • Visualizza Galleria
  • Gruppo: SuperMod
  • Iscritto: 21 maggio 2006

Inviato 02 gennaio 2010 - 23:28

Visualizza MessaggiSONICCO, il 02/01/2010 - 23:16, ha scritto:

solo un po?
abbiamo le inutility che vanno dai 1 ai 3 euro....e i programmi seri,roba che trovi gratis su android o a meno di 5 euro su appstore li trovi dai 7 ai 10
lo stesso midomi...su appstore 3 euro,sull'ovi costa 5 euro :D

A dire il vero costa 3.99 su app store.....comunque è un pò che non lo uso ho ancora la vecchia versione gratuita :D
0

Condividi questa discussione:

• 2 Pagine +
  • 1
  • 2