Nokioteca [Nokia] Forum: [mshell] Possiamo Programmare In Tranquillità - Nokioteca [Nokia] Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

[mshell] Possiamo Programmare In Tranquillità Ovvero il futuro è fatto anche di linguaggi semplici.

#1 L   lento 

• Senior Member
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Utente
  • Iscritto: 03 settembre 2008
  • Cellulare:E72

Inviato 24 ottobre 2009 - 09:15

Haaaaa! finalmente riesco a rilassarmi :rolleyes:
Dopo la disperazione infinita sembra aprirsi una chiara visione del futuro per programmatori non professionisti.
Di cosa stò parlando?.
Sto parlando del fatto che anche su altre piattaforme stanno nascendo linguaggi semplici, non solo per i cell ma anche per i PC.

La nuova regola Virtual Machine, in particolar modo quella di java.

Si è scoperto che il codice compilato per queste macchine si può ottenere anche con linguaggi più semplici, rasentando le performance
del java stesso.

In fatti nascono linguaggi Python, Perl, Ruby, ed altri che generano codice per la JVM.
La stessa cosa sta succedendo sui cellulari con Android dove è nato un linguaggio Basic chiamato "Simple"
Per visualizzare questo link registrati o esegui il log in.

Nel vederlo e nel leggere il manuale, mi sono accorto di essere già in grado di programmarlo!.

Per nokia cè un rozzo tentativo (per giunta a pagamento PASCAL) completo di tutte le limitazioni! della Virtual Machine di Nokia :angry:

Questo non lo scrivo per spingervi ad andare su altre piattaforme, ma per confermarvi che qualunque sforzo farete per imparare
mShell lo potrete riutilizzare un indomani! ^_^ qualunque destino abbiano i cellulari e relative marche.

Perciò diamoci dentro! :lol: senza aver timore di buttar via tempo per una cosa che sparirà.
Certo magari fra 5 anni mShell non ci sarà più ma il bagaglio di conoscenze acquisito lo potremo spostare su alti linguaggi semplici e simili in poche
ore. :thumbs:

A questo punto E' molto più facile che sparisca J2ME e con esso tutto il tempo perso ad imparare librerie contorte.
Per non parlare dell'intricata sintassi (Ogni volta che ci metto mano mi sento come aggrovigliato in un rotolo di filo spinato.)

Se la Nokia si svegliasse nu poco dandoci magari un Ruby o un basic come quello di Android! ci tranquillizzerebbe di più.

In tanto, facciamo fuoco e fiamme con mShell! Ieeeaaa! :lmaosmiley:
Uè mai visto lento così entusiasta, avvisiamo la neuro...non si sa mai...
0

#2 L   369 

• Senior Member
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 11 agosto 2008
  • Cellulare:N97 Tim
  • Firmware:11.0.021

Inviato 24 ottobre 2009 - 13:22

Bel topic, complimenti :rolleyes: Da tempo cercavo informazioni su mShell, infatti ti esorterei ad allegare qualche link/guida per mShell...
Inoltre mi viene da pensare...se facessimo una petizione a Nokia per un linguaggio "simple"-like? :thumbs:
0

#3 L   lento 

• Senior Member

Inviato 24 ottobre 2009 - 16:47

Visualizza Messaggi369, il 24/10/2009 - 14:22, ha scritto:

Bel topic, complimenti :lol: Da tempo cercavo informazioni su mShell, infatti ti esorterei ad allegare qualche link/guida per mShell...
Inoltre mi viene da pensare...se facessimo una petizione a Nokia per un linguaggio "simple"-like? :)

Per la petizione sono perfettamente daccordo! (Tieni presente che stai parlando con un troglodita della lingua Inglese :unsure: )
Spero che altri si uniscano per dar peso alla richiesta. Anche perchè sono convinto che il vantaggio più grosso l'avrebbe la Nokia.

Per via delle guide: masmil lo conosci già, e oltre ai manuali ufficiali, ed ora anche 'Hacker Journal' non credo esista altro? :lmaosmiley:
L'unica cosa che può aiutarci sono gli Esempi piccoli spezzoni di programmi messi a disposizione da volenterosi.

Personalmente ho sempre creduto nell'interscambio di conoscenze, e per quel poco che posso dare continuerò a pubblicare piccoli programmi,
o funzioncine varie. Sempre nella speranza di interventi correttivi o migliorativi altrui.

A differenza di prima cercherò di scrivere programmi senza i voluti piccoli errori (cercavo di stimolare l'inetrvento altrui)
Così pure per la sintassi.
0

#4 L   Nick_7 

• Senior Member
  • Iscritto: 20 novembre 2008
  • Cellulare:Omnia HD
  • Firmware:I8910XXJB1

Inviato 24 ottobre 2009 - 18:06

Sono veramente contento del fatto che tutto ciò un giorno mi potrà tornare utile :unsure:
0

#5 L   369 

• Senior Member
  • Iscritto: 11 agosto 2008
  • Cellulare:N97 Tim
  • Firmware:11.0.021

Inviato 24 ottobre 2009 - 19:13

Bhè allora io potrei creare la petizione, magari proviamo a scriverla prima in Italiano. Io non ho mai fatto una cosa simile, chi si propone?
0

#6 L   lento 

• Senior Member

Inviato 24 ottobre 2009 - 21:37

Visualizza Messaggi369, il 24/10/2009 - 20:13, ha scritto:

Bhè allora io potrei creare la petizione, magari proviamo a scriverla prima in Italiano. Io non ho mai fatto una cosa simile, chi si propone?

Per caso....c'è qualche persona abituata a redigere lettere commerciali in questo forum?. :thumbdown:
0

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1