Nokioteca [Nokia] Forum: Problema Associazione Nome E Numero Sms - Nokioteca [Nokia] Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Problema Associazione Nome E Numero Sms

#1 L   RESteve 

• Member
  • PuntoPunto
  • Gruppo: Utente
  • Iscritto: 20 ottobre 2009
  • Cellulare:Nokia N85
  • Firmware:30.019

Inviato 20 ottobre 2009 - 10:43

Premesso che ho il penultimo firm installato appena acceso il telefonino che ho da un mese, NESSUNA applicazione di terzi installata sul telefonino, solamente un gioco N-Gage installato (ancora in prova), 15 SMS ricevuti e 4 inviati e 187 contatti TOTALI in rubrica.

Ebbene ieri ricevo un SMS da un numero non in rubrica e siccome è di una persona che voglio inserire in rubrica, dal menu SMS con il numero del cellulare di provenienza del SMS selezionato vado in Opzioni ->Salva nella Rubrica->Crea nuova seleziono Cellulare ed inserisco Nome e Cognome e Fine.

Con mio grande stupore vado a controllare nuovamente i messaggi e noto subito che l'sms non è stato associato al contatto che ho appena aggiunto ma se vado a vedere nel Registro al contrario mi risulta un SMS ricevuto dal Nome e Cognome del contatto appena memorizzato!!!

Non c'è che dire dopo un mese di utilizzo rimango sempre più perplesso del comportamento di questo telefono ma sopratutto di Symbian...

Ho provato allora a cancellare il contatto ad inserirlo attraverso PC Suite e subito sembra funzionare (cioè in PC Suite dopo aver inserito il mittente l'sms viene correttamente associato al nuovo contatto) ma poi appena chiudo la finestra del programma di PC Suite che visualizza gli SMS, l'sms mi torna a risultare pervenuto dal numero di cellulare e non dal nome del contatto!!!

E' normale????!!!!

La mia modesta opinione: Series 40 batte Symbian 10 a zero per versatilità ma anche per numero di bug, infinitamente inferiore rispetto al suo papà (ormai NONNO) putativo!!

EDIT: Anche PC Suite al secondo tentativo ora associa correttamente l'SMS al mittente presente in Rubrica... L'unico che non ne vuole sapere è il telefonino!!!

P.S. Non sforzatevi nel dare suggerimenti...

P.S.2 Di formattare il telefono non se ne parla neanche. Magari un backup e restore degli SMS secondo voi??!!

Messaggio modificato da RESteve il 20 ottobre 2009 - 16:10

0

#2 Guest_donLisander_*

• Gruppo: Visitatore

Inviato 21 ottobre 2009 - 14:01

Visualizza MessaggiRESteve, il 20/10/2009 - 11:43, ha scritto:

Premesso che ho il penultimo firm installato appena acceso il telefonino che ho da un mese, NESSUNA applicazione di terzi installata sul telefonino, solamente un gioco N-Gage installato (ancora in prova), 15 SMS ricevuti e 4 inviati e 187 contatti TOTALI in rubrica.

Ebbene ieri ricevo un SMS da un numero non in rubrica e siccome è di una persona che voglio inserire in rubrica, dal menu SMS con il numero del cellulare di provenienza del SMS selezionato vado in Opzioni ->Salva nella Rubrica->Crea nuova seleziono Cellulare ed inserisco Nome e Cognome e Fine.

Con mio grande stupore vado a controllare nuovamente i messaggi e noto subito che l'sms non è stato associato al contatto che ho appena aggiunto ma se vado a vedere nel Registro al contrario mi risulta un SMS ricevuto dal Nome e Cognome del contatto appena memorizzato!!!

Non c'è che dire dopo un mese di utilizzo rimango sempre più perplesso del comportamento di questo telefono ma sopratutto di Symbian...

Ho provato allora a cancellare il contatto ad inserirlo attraverso PC Suite e subito sembra funzionare (cioè in PC Suite dopo aver inserito il mittente l'sms viene correttamente associato al nuovo contatto) ma poi appena chiudo la finestra del programma di PC Suite che visualizza gli SMS, l'sms mi torna a risultare pervenuto dal numero di cellulare e non dal nome del contatto!!!

E' normale????!!!!

La mia modesta opinione: Series 40 batte Symbian 10 a zero per versatilità ma anche per numero di bug, infinitamente inferiore rispetto al suo papà (ormai NONNO) putativo!!

EDIT: Anche PC Suite al secondo tentativo ora associa correttamente l'SMS al mittente presente in Rubrica... L'unico che non ne vuole sapere è il telefonino!!!

P.S. Non sforzatevi nel dare suggerimenti...

P.S.2 Di formattare il telefono non se ne parla neanche. Magari un backup e restore degli SMS secondo voi??!!

La rispiosta breve sarebbe semplicemente "work as designed" ed e' disegnato correttamente.
Le strutture di dati non sono tutte finalizzate ad evitare duplicazioni, per alcune piu' "volatili",
come il log delle chiamate, il reverse lookup del nome e' fatto una tantum quando il numero viene inserito.
Non e' un puntatore a un indirizzo della rubrica, anche perche' questo potrebbe non esistere.
Sicuramente si potrebbe ogni volta che viene creato o modificato un elemento della rubrica andare a
verificare in queste strutture duplicate se rifare l' inversione numero-nome. Dato pero' che la corrispondenza
e' potenzialmente molti-numeri-a-molti nomi e viceversa, che vengono considerati uguali numeri con le ultime
7 cifre uguali e altre considerazioni che ti risparmio, tutto sommato e' meglio non fare nulla, e' il minore dei mali.
0

#3 L   RESteve 

• Member
  • PuntoPunto
  • Gruppo: Utente
  • Iscritto: 20 ottobre 2009
  • Cellulare:Nokia N85
  • Firmware:30.019

Inviato 22 ottobre 2009 - 07:29

Visualizza MessaggidonLisander, il 21/10/2009 - 15:01, ha scritto:

La rispiosta breve sarebbe semplicemente "work as designed" ed e' disegnato correttamente.
....

Ti ringrazio innanzi tutto per la risposta.

Quindi è normale. Come mai il mio vecchio 6280 (Series 40) allora modificava il numero con il nome nell'intestazione del messaggio???

Come mai ci sono altri utenti che affermano che symbian60 3ed fp1 eseguiva questa inversione numero-nome???

Cosa intendi con due numeri con 7 ciffre uguali? Nella stessa posizione? Con questo cosa vuoi arrivarmi a dire che è meglio che non faccia nulla perchè esiste una non indifferente probabilità che il bumero venga associato erroneamente ad un contatto con un numero simile?

Altra cosa: come ti spieghi che il lettore vocale effettua la conversione: quando lo lancio Silvia mi pronuncia correttamente sms pervenuto da Pinco Pallino...
0

#4 Guest_donLisander_*

• Gruppo: Visitatore

Inviato 22 ottobre 2009 - 09:01

Visualizza MessaggiRESteve, il 22/10/2009 - 08:29, ha scritto:

Ti ringrazio innanzi tutto per la risposta.

Quindi è normale. Come mai il mio vecchio 6280 (Series 40) allora modificava il numero con il nome nell'intestazione del messaggio???

Come mai ci sono altri utenti che affermano che symbian60 3ed fp1 eseguiva questa inversione numero-nome???

Cosa intendi con due numeri con 7 ciffre uguali? Nella stessa posizione? Con questo cosa vuoi arrivarmi a dire che è meglio che non faccia nulla perchè esiste una non indifferente probabilità che il bumero venga associato erroneamente ad un contatto con un numero simile?

Altra cosa: come ti spieghi che il lettore vocale effettua la conversione: quando lo lancio Silvia mi pronuncia correttamente sms pervenuto da Pinco Pallino...

Ho solo cercato di spiegarti come pensa chi scrive sistemi operativi (cosa che faccio di professione) e come fa il suo
rapporto costi benefici. Non escludo che sviluppatori diversi in tempi diversi facciano scelte diverse.
Io concordo con la scelta di fare un solo tentativo qualdo l' elemento "volatile" viene creato.
Mantenere la coerenza indiscriminata fra tutti i tipi di dati complicherebbe il disegno non poco,
fra l' altro con la certezza di creare ulteriori casi di ambiguita'. Personalmente avrei introdotto una
opzione che, dato un numero, ricerca il match con le 7 cifre meno significative e restituisce tutti i
nomi che soddisfano la condizione. Poi eventualmente si potrebbe scegliere di sostituire il numero
con il nome, anche se su una tabella volatile come il log delle chiamate non ha molto interesse.
Attualmente nei casi ambigui la traduzione numero nome viene silenziosamente ignorata e uno
non capisce mai esattamente se a causa della duplicazione o della mancata corrispondenza.

Per la traduzione da numero a nome ci sono diversi threads in cui ho gia' ampiamento discusso l' argomento.

Messaggio modificato da donLisander il 22 ottobre 2009 - 09:03

0

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1