Nokioteca [Nokia] Forum: [c++] - Nokioteca [Nokia] Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

[c++] Si potrebbe programmare facile facile?

#1 L   lento 

• Senior Member
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Utente
  • Iscritto: 03 settembre 2008
  • Cellulare:E72

Inviato 12 ottobre 2009 - 10:10

Rivolgo la domanda a voi più esperti:
Viste le nuove prospettive di linguaggi semplici basati sulla virtual machine Java Jvm tipo Jython ed altri....
(Sembra saranno il futuro per non esperti programmatori).

In C++ o C si può fare una cosa quasi simile?.
Mi spiego meglio, java e j2me non differisce poi molto dal C++ (come sintassi! intendiamoci) e la sua forza stà
nelle funzioni e librerie già scritte che semplificano al vita all'utilizzatore.

Si potrebbe in C++ (o C) avere (Oggetto), funzioncina che faccia apparire una finestrella usando come fa
j2me??

In C sò che posso creare una libreria di funzioni tipo
PulisciSchermo() VaiA(x,y) Cornice(x,y,l,h) StampaFraseIn(x,y,farse)

Quello che chiedo è tutto frutto della mia ignoranza? o se pò?.

E' possibile avere un sovrastrato più semplice per programmare in C++
Un pò come il C++ rispetto all'assembler, programmo tutto in C++ ma quando serve apro il cofano del motore
e vado a smanettare piccole porzioni in assembler.

Nel mio caso sarebbe programmo tutto con un interfaccia più semplice ( al livello di funzioni) e solo quando serve
apro il cofano e metto mano al C++.

Chi stesse pensando "E perchè non usi un interprete tipo mShell?).
La risposta stà nel poter usare sempre uno stesso linguaggio (Potente!) e scendere nel complesso in base al tempo
e la validità di quello che si deve fare.

Messaggio modificato da lento il 12 ottobre 2009 - 10:44

0

#2 L   Il.Socio 

• Nokioteca Staff
  • Gruppo: Moderatore
  • Iscritto: 02 dicembre 2005
  • Cellulare:N8-00

Inviato 12 ottobre 2009 - 14:46

Visualizza Messaggilento, il 12/10/2009 - 11:10, ha scritto:

Chi stesse pensando "E perchè non usi un interprete tipo mShell?).
La risposta stà nel poter usare sempre uno stesso linguaggio (Potente!) e scendere nel complesso in base al tempo
e la validità di quello che si deve fare.

mShell (cosi' come Python) ti da gia' questa possibilita', tramite la realizzazione di estensioni che ti consentono di scendere al c++ (ed eventualmente anche all'assembly)

Vedi qui ad esempio:
Per visualizzare questo link registrati o esegui il log in.

Lo strato a cui fai riferimento e' costituito proprio dai linguaggi mShell e Python... che semplificano lo sviluppo del codice, ed all'occorrenza consentono di scendere anche a livelli piu' bassi.

Messaggio modificato da Il.Socio il 12 ottobre 2009 - 14:50

0

#3 L   lento 

• Senior Member

Inviato 12 ottobre 2009 - 20:27

Visualizza MessaggiIl.Socio, il 12/10/2009 - 15:46, ha scritto:

Prova a vedere quanto ai scritto in modo inverso:
C++ ti da gia' questa possibilita', tramite la realizzazione di estensioni che ti consentono di salire a mShell

Lo strato a cui fai riferimento e' costituito proprio dai linguaggi mShell... che semplificano lo sviluppo del codice C++, ed all'occorrenza consentono di scendere anche a livelli piu' bassi del C++.

Dato che C++ è già di persè una semplificazione (Ci pensa il compilatore a trasformare in assembler e poi linguaggio macchina) non cè modo
di salire ancora un pochetto nell'astrazione?.
Quello che vorrei è usare la sintassi del C++ (Sempre!) ma dove si può rinunciare alla velocità di esecuzione compensata da una più
facile scrittura del codice. Tu stesso hai ammesso che Symbina stravolge il normale uso del C++ (credo in peggio).

Forse è un sogno ma ho sempre sperato che un giorno si riuscisse a creare un linguaggio di programmazione a più strati, utilizzante
lo stesso compilatore. La diversità tra gli strati è data solamente dalla velocità di esecuzione, e per contro però compensata da una maggiore
semplicità di stesura del programma.
Durante la scrittura del programma possono coesistere funzioni scritte con strati alti con funzioni scritte con strati bassi ma tutte unificate
dalla stessa sintassi o regole di base del linguaggio.

Messaggio modificato da lento il 12 ottobre 2009 - 21:03

0

#4 L   Il.Socio 

• Nokioteca Staff
  • Gruppo: Moderatore
  • Iscritto: 02 dicembre 2005
  • Cellulare:N8-00

Inviato 12 ottobre 2009 - 21:08

Se ho ben capito, vorresti usare ANSI C / C++ lasciando perdere tutte le convenzioni e complicazioni introdotte nel Symbian C++
In questo caso credo che quello che fa per te allora sia l'OpenC: :)
Per visualizzare questo link registrati o esegui il log in.

Essendo ormai abituato a gestire il tutto lo sviluppo a livello di Symbian C++ e non avendo l'esigenza di portare applicazioni C/C++ gia' esistenti, non ho mai approfondito piu' di tanto, ma credo sia proprio quello che stai cercando.
Per segnalare allo Staff un messaggio non conforme al regolamento è sufficiente premere il bottone "Segnala" posizionato in basso a sinistra di ciascun messaggio.
0

#5 L   lento 

• Senior Member

Inviato 12 ottobre 2009 - 21:52

Visualizza MessaggiIl.Socio, il 12/10/2009 - 22:08, ha scritto:

Urka! :lmaosmiley: cosa vedono i miei occhi :minitete_cyclope_1474_49356: una semplificazione per standard C/C++.
Ma l' SDK permette di compilare...o ci vuole Carbide? (Anche da linea di comando va bene.)
Vabbè dovrò rispolverare Windoz......o passare a Maemo...

Comunque SI! per semplificazione intendevo questo (come librerie)
Mentre per i linguaggi compilati del futuro vale sempre la stratificazione che ti ho accennato prima.
0

#6 L   lento 

• Senior Member

Inviato 15 ottobre 2009 - 13:13

Ritorno al Futuro.....no! :thumbs: no! :lol: Ritorno alla Realtà :doh: .
O meglio come direbbe un famoso personaggio dello schermo:

Download file  callaghan2.png (53,98K)
Numero di downloads: 1 Ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti.

Sig.Sig...ho dato un occhiata al tutto...prometto in futuro di non rompere....più.

Comincio a sospettare che il mio limite estremo di complicazione sia Java e j2me, da qui verso il semplice è alla mia portata.

Ringrazio per l'interessamento e la pazienza messa a mia disposizione dagli abitanti di questa sezione del forum....
0

#7 L   lento 

• Senior Member

Inviato 13 novembre 2009 - 16:17

Lo sò...Lo sò... avevo promesso di non rompere pù in questa sezione!.

Ma Leggendo la rivista Dev mi sono trovato una bella spiegazione del linguaggio "D".
Stranamente le motivazioni per passare da C++ a questa possibile evoluzione dei linguaggi coincidono in parte con la mia visione di un linguaggio nuovo e rispondono alle domande poste precedentemente in questo post.

Forse non son del tutto pazzo!.

Vi dò un breve sunto dei punti di mio interesse :
Si vuole migliorare la sintassi rendendola più semplice meno contorta di C++ e Java.
Si vuol mantenere la potenza finale del compilato in termini di prestazioni.
Il linguaggio permette di lavorare a più strati:
Il piu basso gestisce memoria puntatori ecc. come il C-C++
L'intermedio Libreria "SafeD" si comporta come Java, (Finti puntatori gestione automatica del garbage e delle stringhe ecc.)
Sembra che ci sia ancora uno strato più alto (ma non ne sono sicuro) dove noi Sprogrammatori * potremo gestire il linguaggio in modo ancora più semplice!.

Si fà riferimento anche alla possibilità di unire parti programmate a basso livello con quelle ad alto.
Ad esempio per unire due stringhe : ad alto livello basterà sommarle risultato=prima_stringa + seconda_stringa
a basso livello bisognerà allocare uno spazio per la nuova variabile lunga quanto la somma delle due trasferire tramite i puntatori i valori delle singole caselle, ecc.

In tutti i casi l'uso del linguaggio è sempre quello.

Perciò si può fare!. (Nel futuro.).

* Sprogrammatore: termine indicante personaggio incapace di programmare che però si cimenta nella realizzazione di programmi estremamente complessi, capace di creare sorgenti caotici e dalla parvenza utile.
mettendo a dura prova la pazienza e le menti dei più esperti.
Dal vocabolario DialettoItaliano di Alter.

Messaggio modificato da lento il 13 novembre 2009 - 16:52

0

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1