Salve a tutti
sono praticamente asciutto di contenuti relativi alla programmazione su piattaforme presenti nei dispositivi mobili, e mi ritrovo a dovere progettare un corso di formazione per "esperti in sviluppo software per dispositivi mobili".
ho provato a cercare di farmi una cultura a riguardo ma, aimè, l'argomento si presenta estremamente vasto e molto tecnico.
c'è qualcuno che sa indicarmi qualche sito per comprendere:
- qual è il panorama dei SO per dispositivi mobili;
- Quali sono i diversi linguaggi di programmazione utilizzabili sui diversi SO;
- che differenza c'è tra un sdk e i linguaggi di programmazione;
- JAVA è un linguaggio di programmazione o è una piattaforma?;
ovviamente anche ogni altra informazione aggiuntiva rispetto alle mie richieste è ben accetta.
grazie a tutti per la disponibilità.
Saluti
Pagina 1 di 1
Richiesta Consulenza - Programmare Su So Per Dispositivi Mobili
Inviato 08 settembre 2009 - 22:37
Ciao mr... non so consigliarti qualche sito in particolare, ma posso dare qualche breve risposta ai tuoi dubbi.
I SO per mobile si suddividono in proprietari ed open, o aperti che dir si voglia (da non confondere con open-source)...
Dato l'oggetto del corso, non vale la pena approfondire ulteriormente l'argomento sui sistemi proprietari e passare subito ai SO open.
- Di SO open ci sono Android, WinMobile, Symbian Foundation, LiMo, iPhoneOS... e al momento non mi viene in mente altro...
- Per i linguaggi dipende dal sistema operativo. Un linguaggio potrebbe essere disponibile su un sistema ma non su un altro... Come linea generale, quello piu' versatile e' j2me. Altri linguaggi disponibili sono c++, mshell, python, obj-c, c#, vb.net (piu' in generale tutti quelli gestiti dal compact-framework .net) e sicuramente altri che non ricordo.
- per sdk si intende un unico pacchetto contenente tools, librerie, documentazione, compilatori, esempi, emulatore e tutto quel che puo' servire per realizzare delle applicazioni in un determinato linguaggio. Quindi, se devi sviluppare in c++ dovrai scaricare l'sdk del c++, se devi sviluppare in mshell dovrai scaricare l'sdk di mshell ecc...
- java puo' essere inteso sia come linguaggio che come piattaforma, dipende dal contesto... Ti lascio 2 link per comprendere la differenza:
Se dovesse servire un docente, magari ci faccio un pensiero...
I SO per mobile si suddividono in proprietari ed open, o aperti che dir si voglia (da non confondere con open-source)...
Dato l'oggetto del corso, non vale la pena approfondire ulteriormente l'argomento sui sistemi proprietari e passare subito ai SO open.
- Di SO open ci sono Android, WinMobile, Symbian Foundation, LiMo, iPhoneOS... e al momento non mi viene in mente altro...
- Per i linguaggi dipende dal sistema operativo. Un linguaggio potrebbe essere disponibile su un sistema ma non su un altro... Come linea generale, quello piu' versatile e' j2me. Altri linguaggi disponibili sono c++, mshell, python, obj-c, c#, vb.net (piu' in generale tutti quelli gestiti dal compact-framework .net) e sicuramente altri che non ricordo.
- per sdk si intende un unico pacchetto contenente tools, librerie, documentazione, compilatori, esempi, emulatore e tutto quel che puo' servire per realizzare delle applicazioni in un determinato linguaggio. Quindi, se devi sviluppare in c++ dovrai scaricare l'sdk del c++, se devi sviluppare in mshell dovrai scaricare l'sdk di mshell ecc...
- java puo' essere inteso sia come linguaggio che come piattaforma, dipende dal contesto... Ti lascio 2 link per comprendere la differenza:
Se dovesse servire un docente, magari ci faccio un pensiero...
Messaggio modificato da Il.Socio il 08 settembre 2009 - 22:41
Per segnalare allo Staff un messaggio non conforme al regolamento è sufficiente premere il bottone "Segnala" posizionato in basso a sinistra di ciascun messaggio.
- ← Calendario In Risparmio Energetico Del Menu Temi
- Richieste
- Scambio Files (immagini,video Etc.) Via Wap →
Condividi questa discussione:
Pagina 1 di 1

Aiuto

Pubblicità