Premessa
Il problema è il seguente, voi vi connettete alla vostra rete wireless di fiducia (quella di casa magari
Cenni storici:
Dopo mille tentativi ho provato ad accedere direttamente alla GUI del mio router wifi dal cellulare tramite l'IP (di default dovrebbe essere per tutti e... miracolo, è entrato senza fare storie! Allora mi dico, perchè qui si e sul web no... qui ho messo un IP, dunque può darsi che sia un problema di DNS! Allora dopo aver cercato dal PC quale fosse l'IP del nome a dominio google.it risolto (ovvero 209.85.229.104) ho provato a navigarlo dal cellulare e come per magia entravo nella home di Google. Ho quindi provato ad assegnare alla mia connessione di casa un server DNS (di default è in automatico, ma se non riesce a risolvere i domini... cambiamolo!) di OpenDNS: risultato come prima, non funzionava. Allora ho provato a vedere quale fosse l'IP del server DNS Telecom che utilizza in automatico il mio modem, ovvero 85.37.17.8, lo inserisco e... funziona! Ora si può tranquillamente navigare in rete con indirizzi normali senza cercarsi ogni volta l'IP del server
Come procedere per risolvere:
Naturalmente assicuratevi che al cellulare venga assegnato un IP, o via DHCP o glielo assegnate voi uno fisso. Dopodiché (se non lo avete già fatto) create un nuovo punto di accesso da "Menu --> Impostazioni --> Destinazioni --> Punto di accesso (nuovo punto di accesso)". fategli cercare le connessioni disponibili e selezionerete la vostra rete wireless. Vii chiederà la password se c'è, immettetela. Ora che il vostro punto di accesso è creato (come Punto di accesso per Internet), possiamo assegnargli manualmente un server DNS, ecco come. Da "Menu --> Impostazioni --> Destinazioni --> Internet --> (nome della vostra rete)" premete il tasto Opzioni e scegliete "Impostazioni avanzate". Ora andate su "Impostazioni IPv4" ed impostate solo il DNS primario scrivendoci questo "85.37.17.8". Tornate indietro fino al menu principale ed entrate in internet tranquillamente
Dovrebbe funzionare anche per gli altri cellulari Nokia che avevano questo problema nonostante gli si fosse assegnato un IP in rete, anche se le voci nel menu potrebbero variare.
Link utili
by David Silveria
(configurazione generale alla vostra rete wifi, in special modo se avete problemi con Alice gate Plus e simili)
By Ey3
(se lo riportate vi prego di citarmi
Messaggio modificato da Ey3 il 01 ottobre 2009 - 21:31

Aiuto

Pubblicità