Nokioteca [Nokia] Forum: Errori con la shell integrata - Nokioteca [Nokia] Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Errori con la shell integrata (invalid syntax) (no module named appuifw)

#1 L   max1850 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Utente
  • Iscritto: 21 agosto 2006

Inviato 31 agosto 2009 - 08:06

Buongiorno.
Sto iniziando e provare la shell integrata Idle 3.1.1 a riga di comando.
Ho iniziato a scrivere qualcosa e subito ho notato 2 stranezze:

1) print u'ciao'
mi da il seguente errore: SyntaxError: invalid syntax (<pyshell#18>, line 1).
Come mai? Anche perchè sul cell il programma gira, quindi come mai bisogna usare due sintassi diverse?

Funziona soltanto con la seguente sintassi:
print("ciao")
oppure così:
print('ciao')

2) se includo questa libreria con:
import appuifw
mi esce questo errore:
Traceback (most recent call last):
File "<pyshell#21>", line 1, in <module>
import appuifw
ImportError: No module named appuifw

Come mai? Mi sembra di capire che non ho installato questa libreria nel mio sistema.. Se è così dove la trovo? :shifty:

Ciao
Max!

Messaggio modificato da max1850 il 31 agosto 2009 - 08:09

0

#2 L   Ale152 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 19 agosto 2009
  • Cellulare:N82
  • Firmware:31

Inviato 31 agosto 2009 - 09:19

Stai per caso tendando di eseguire il codice dal python installato sul computer?
Sembra proprio di sì:
1) Hai installato python 3 e "print" è diventato una funzione, quindi richiede che il testo da mostrare sia passato come argomento della funzione. Python 3.x e Python 2.x sono due progetti che proseguono paralleleamente, ti consiglio di iniziare con Python 2.x.

2) Molti moduli che utilizzi per programmare sul cellulare non esistono sul computer. Tra questi: appuifw, e32, graphics, telephone e molti altri. Sono moduli programmati in C++ per eseguire specifiche funzioni sui symbian, quindi è normale che non trovarli sul computer. Esiste però una versione di questi emulata, che a mio parere non funziona molto bene (crasha molto spesso).

3) Continuo ad invitarti ad usare la console via bluetooth, a meno che non vuoi complicarti la vita per poi perdere la pazienza e abbandonare tutto.
0

#3 L   madhacker 

• Senior Member
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 16 settembre 2006
  • Cellulare:N95-2,5800

Inviato 31 agosto 2009 - 10:15

per la seconda domanda la risposta è semplice. il modulo appuifw sul pc non lo hai perchè è creato "su misura" per i dispositivi Symbian.
per la prima, ti consiglio di lasciar perdere quella soluzione e, dato che vuoi testare sul pc, seguire quanto ti dirò.

da quanto ho capito hai un N70 quindi un 2nd edition FP3. L'SDK di sviluppo per l'N70 è
Per visualizzare questo link registrati o esegui il log in.
(ti chiederà di autenticarti o registrarti se non lo fossi già)
Una volta installato l'SDK dovrai scaricare "l'addon" di PyS60 per l'SDK da
e per la precisione il file PythonForS60_1_4_5_SDK_2ndEdFP3.zip. Scaricato questo file dovrai estrarre la cartella epoc32 contenuta al suo interno nell'indirizzo di installazione dell'SDK precedentemente installato (che di norma è C:\Symbian\8.1a\S60_2nd_FP3) sovrascrivendo i files e cartelle già esistenti. Fatto questo, potrai far partire l'SDK dal menu Start si Windows; attendi il completamento del caricamento (che è un po' più lungo di un normale cellulare) e vedrai in fondo al menu l'icona di Python (che è la Shell).
Ora sei pronto a provare in pieno gli script sul tuo pc. I files .py per essere visti dal programmino Python nell'SDK li dovrai mettere in C:\Symbian\8.1a\S60_2nd_FP3\Epoc32\release\winscw\udeb\z\system\apps\python.

ciao
0

#4 L   max1850 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPunto

Inviato 31 agosto 2009 - 15:33

Visualizza Messaggimadhacker, il 31/08/2009 - 11:15, ha scritto:

per la seconda domanda la risposta è semplice. il modulo appuifw sul pc non lo hai perchè è creato "su misura" per i dispositivi Symbian.
per la prima, ti consiglio di lasciar perdere quella soluzione e, dato che vuoi testare sul pc, seguire quanto ti dirò.

da quanto ho capito hai un N70 quindi un 2nd edition FP3. L'SDK di sviluppo per l'N70 è
(ti chiederà di autenticarti o registrarti se non lo fossi già)
Una volta installato l'SDK dovrai scaricare "l'addon" di PyS60 per l'SDK da
e per la precisione il file PythonForS60_1_4_5_SDK_2ndEdFP3.zip. Scaricato questo file dovrai estrarre la cartella epoc32 contenuta al suo interno nell'indirizzo di installazione dell'SDK precedentemente installato (che di norma è C:\Symbian\8.1a\S60_2nd_FP3) sovrascrivendo i files e cartelle già esistenti. Fatto questo, potrai far partire l'SDK dal menu Start si Windows; attendi il completamento del caricamento (che è un po' più lungo di un normale cellulare) e vedrai in fondo al menu l'icona di Python (che è la Shell).
Ora sei pronto a provare in pieno gli script sul tuo pc. I files .py per essere visti dal programmino Python nell'SDK li dovrai mettere in C:\Symbian\8.1a\S60_2nd_FP3\Epoc32\release\winscw\udeb\z\system\apps\python.

ciao

Ciao!
Allora ho seguito passo passo le tue istruzioni e sono riuscito ad installare tutto, ma ho notato che l'emulatore fa proprio pena!
Alcune volte il file .py non parte e devo caricarlo 2 volte, altre volte il "cellulare virtuale" si blocca! una cosa incredibile! E meno male che è stato sviluppato dalla Nokia! :thumbdown:

Visualizza MessaggiAle152, il 31/08/2009 - 10:19, ha scritto:

3) Continuo ad invitarti ad usare la console via bluetooth, a meno che non vuoi complicarti la vita per poi perdere la pazienza e abbandonare tutto.

Ale.. avevi ragione! Non avrei mai pensavo che l'emulatore potesse essere così orrendo! :rolleyes: A questo punto non ci sono alternative.. mi conviene testare le applicazioni direttamente sul cell. Come faccio ad usare la console via bluetooth? O dove posso trovare una guida, possibilmente in italiano?

Ciao
Max!
0

#5 L   Ale152 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 19 agosto 2009
  • Cellulare:N82
  • Firmware:31

Inviato 31 agosto 2009 - 16:29

Se hai intenzione di iniziare a programmare faresti bene ad imparare l'inglese.
I programmi vanno scritti e commentati in inglese, le documentazioni sono in inglese, come guide, tutorial e tutto il resto!
I programmatori già sono pochi, se poi ognuno si mettesse a scrivere in lingua propria, non si capirebbe più nulla!

La guida che ti ho suggerito spiega passo passo come utilizzare la console BT, ed è scritta in un inglese davvero molto semplice. Si legge come se fosse italiano!
Se proprio ti serve qualcosa in italiano forse riesci a trovare qualche guida su come configurare la console BT, ma non troverai certo un'intera guida sulla programmazione per symbian in italiano...
0

#6 L   madhacker 

• Senior Member
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 16 settembre 2006
  • Cellulare:N95-2,5800

Inviato 31 agosto 2009 - 16:30

in effetti l'sdk 2nd edition FP3 non è dei migliori. già il 3rd edition fp2 va decisamente meglio. ma siccome usi come dispositivo un 2nd o ti accontenti di quel sdk o testi sul cell <_<
0

#7 L   Il.Socio 

• Nokioteca Staff
  • Gruppo: Moderatore
  • Iscritto: 02 dicembre 2005
  • Cellulare:N8-00

Inviato 31 agosto 2009 - 22:51

l'SDK 2nd FP3 fa proprio pena purtroppo :rolleyes: se non hai bisogno di connessione internet, meglio SDK 2nd "liscio"... ;)
Per segnalare allo Staff un messaggio non conforme al regolamento è sufficiente premere il bottone "Segnala" posizionato in basso a sinistra di ciascun messaggio.
0

#8 L   max1850 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPunto

Inviato 01 settembre 2009 - 12:30

Visualizza MessaggiIl.Socio, il 31/08/2009 - 23:51, ha scritto:

l'SDK 2nd FP3 fa proprio pena purtroppo :thumbs: se non hai bisogno di connessione internet, meglio SDK 2nd "liscio"... ;)

Ciao!
Purtroppo il lavoro mi sta assorbendo completamente.. cmq stasera spero di provare la connessione tramite BT.. appena riesco posto qui i passaggi effettuati! ;)

Ciao
Max!
0

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1