madhacker, il 30/08/2009 - 12:52, ha scritto:
innanzitutto credo che, a mio avviso, è sbagliato il modo di arrivare in symbian, cioè, secondo me dovresti prima avere qualche idea da realizzare, e in base ad essa dovresti poi scegliere un linguaggio di programmazione.
detto questo cercherò di spiegarti alcune cose. il symbian è "scritto" in c++, o per meglio dire in "Symbian C++", e da questo capirai che il linguaggio nativo è il C++, che richiede non poca conoscenza. Da questo potrai anche dedurre che ci saranno un'infinità di librerie e API da poter essere sfruttate, ma questo linguaggio, come forse già saprai, per scrivere un semplicissimo programma di "Hello World" o "Ciao Mondo" impiegheresti una notevole quantità di righe di codice, magari senza nemmeno riuscire a compilarlo nel verso giusto.
Una valida alternativa potrebbe essere il J2ME, che è pienamente supportato dal Symbian e che può fare la felicità di molti programmatori.
Oltre questi 2 appena citati ci sono altri linguaggi altrettanto potenti, ma decisamente più semplici, quali il Python (meglio PyS60) e mShell. Questi 2 linguaggi sono in via di espansione e quindi col passare del tempo aumentano anche librerie e moduli. Questo è dato anche dal fatto che sono stati messi a disposizione gli SDK per sviluppare nuovi moduli, sia in Python sia in mShell.
Prima di risponderti alla tua 3a domanda, è meglio che ti chiarisca una cosa riguardante la 4a.
I file .sis sono dei file di installazione prettamente usati in Symbian, mentre i .jar sono dei pacchetti di installazione di applicazione scritte in J2ME. Come detto poc'anzi il Symbian li accetta entrambi, ma se tu sviluppi un'applicazione in C++ è pur logico che verrà creato il file di installazione finale in formato .sis e non .jar, viceversa se usi il J2ME. Python e mShell, anch'essi come C++, creeranno i files in formato .sis.
Qualora dovessi utilizzare il C++, nokia mette a disposizione una serie di tool e sdk per creare, testare e compilare le proprie applicazioni, ovviamente sempre con le dovute conoscenze. Python e mShell invece offrono un tool per la conversione del codice sorgente in codice compilato incluso poi nel file .sis finale.
Spero di averti dato un quadro generale abbastanza ampio da poterti mettere a scelta sulle tue volontà.
Ciao madhacker!
Grazie per avermi schiarito le idee!
Ho letto nella rete che serve il phython per s60 e che va installato anche sullo smartphone (oltre che nel computer), ma poi quando sviluppo un applicativo esso può girare anche sugli smartphone che non hanno il phython installato oppure no?
E, un'altra cosa, dove posso scaricare questo programma (l' SDK serve pure?)?
Ciao e scusa per le innumerevoli domande
Max!
Messaggio modificato da max1850 il 30 agosto 2009 - 13:04

Aiuto

Pubblicità