Jump to content
Nokioteca Forum

Nemesis: Cambiare Il Product Code - Guida Alla Sbrandizzazione (No Symbian Anna E Successivi)


giangio1986
 Share

Recommended Posts

Si è parlato molto di sbrandizzazione e cambio del Product Code negli ultimi tempi, ora cercherò di creare una guida che ne metta in luce i vantaggi, gli svantaggi e il modo per riuscire nell'operazione..

INTANTO UN 'IMPORTANTE PREMESSA VISTO LA PERICOLOSITA' DELLA PROCEDURA CHE RICORDO POTREBBE INVALIDARE LA GARANZIA

Qui un estratto dalle FAQ:

La presente Garanzia Limitata non è valida in caso di apertura, modifica o riparazione del Prodotto da parte di soggetti diversi dai centri autorizzati, in caso di riparazioni effettuate utilizzando pezzi di ricambio non autorizzati o se, a discrezione di Nokia, il numero di serie del Prodotto, il codice data accessorio o il numero IMEI risultano essere stati asportati, cancellati, alterati o risultano illeggibili.

E qui il testo integrale:

http://www.nokia.it/supporto/assistenza-o1/ripara/garanzia

NOI DELLO STAFF DELLA NOKIOTECA NON CI RITENIAMO RESPONSABILI DELL'EVENTUALE MALFUNZIONAMENTO DEL VOSTRO TELEFONO DOPO AVER SEGUITO QUESTA PROCEDURA E DELLA MOLTO PROBABILE PERDITA DI GARANZIA

SVANTAGGI:

-Questa procedura se eseguita alla lettera non dovrebbe portare a nessun danno fisico del vostro telefonino, ma utilizzando un programma "per esperti" potreste fare danni irreparabili se dovreste modificare valori non contemplati nella guida

-La sbrandizzazione porta all'invalidazione del vostro apparato telefonico..

Alcune voci sempre più insistenti nel web dicono che anche se prima di una eventuale riparazione del telefono che riavete ribrandizzato, cmq la NOKIA sia in grado di capire che il telefono è stato violato.. Tutto ciò può essere credibile o meno... stà a voi vedere se vale la pena correre il rischio

VANTAGGI:

-Eseguendo la sbrandizzazione farete sparire i tanto odiati loghi e impostazioni operatore (ricordo che bastano anche solo alcune procedure di hack nei telefoni in cui vi è la possibilità)

-Dopo aver sbarndizzato potrete installare (salvo rari casi) l'ultimo aggiornamento disponibile per il vostro telefonino tramite NOKIA PC SUITE

MATERIALE NECESSARIO:

-Cavo USB del vostro telefono

-Nemesis in allegato NSS.rar

-Nokia Pc Suite che trovate QUA con il relativo plug-in Nokia software Update che trovate QUA

- il vostro Product Code che trovate nella apposita sezione sul forum QUA

PRECAUZIONI:

-IL TELEFONO DEVE ESSERE COMPLETAMENTE CARICO

-NON STACCATE MAI IL CAVO USB FINO A QUANDO NON E' RICHIESTO

-SE IL PROGRAMMA LO RICHIEDE METTETE IL TELEFONO SOTTO CARICA

- ESEGUITE SOLO I PROGRAMMI PER ESEGUIRE QUESTE PROCEDURE PER EVITARE CRASH NEL PC

INSTALLAZIONE:

-Procediamo alla normale installazione di Nokia Pc Suite e di Nokia Software Uptade che non presentano difficoltà nella loro installazione

-Nell'installazione di Nemesis l'unica cosa da prestare attenzione è selezionare "virtual USB" quando vi sarà richiesto"

SBRANDIZZAZIONE: (screenshot presi dal web)

-Dopo aver installato tutti e 3 i programmi colleghiamo il telefono col cavo USB in modalità "PC SUITE" e attendiamo ilo riconoscimento

-Dopo l'avvenuto riconoscimento chiudiamo il programma PC SUITE dal pc e avviamo NEMESIS

-Una volta avviato il programma clicchiamo sulla lente d'ingrandimento (“Scan for new device” )

1.jpg

-Cliccate sul tasto "Phone info" (1) e sucessivamente "Scan" (2)

2.png

-Cliccate "read" (1), ora sostituite il nuovo Product Code con quello presente già (A), mettete la spunta sul suo relativo "Enabled" (2) e infine schiacciate "Write" (3)

3.jpg

-Ora il programma avrà cambiato il vostro Product Code, quindi chiudete Nemesis e avviate NSU (Nokia Softaware Update) e procedete all'aggiornamneto.

-Se avete seguito pari-pari la guida vedrete che sarà disponibile un nuovo aggiornamento (ammesso che ne siano prevvisti).

-Dopo l'aggiornamento, avviate il telefon e se non siete ancora sicuri digitate *#0000# per controllare se la nuova versione fw è presente

-FINITO!!

IN CASO DI CRASH:(elenco le sole procedure fin'ora conosciute, in ordine di attuazione, procedere in ordine così come scritte)

- Normalmente è la stessa Nokia Pc Suite che vi dice cosa fare

- Premete i tasti 3, * e tasto verde all'accensione del vostro telefono

- Provate a riaggiornare il vostro terminale da zero con Nokia Pc Suite

-Provate ad aggiornare Con Nemesis

VIDEO:

CONCLUSIONI E RIFLESSIONI:

La sbrandizzazione non è considerata illegale, ma è una di quelle procedure che invalida la garanzia..

Io sconsiglio vivamente di sbrandizzare il telefono. Se proprio volete almeno fatelo solo se riscontrate reali problemi che vi obblighino ad aggiornare il telefono.. ricordo comunque che in caso di problemi se il telefono è in garanzia, vi conviene sempre portarlo al più vicino Nokia Point o dove lo avete acquistato...

Ora sta a voi decidere se il gioco vale la candela

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Salve, non so se posso mettere qui in coda il mio problema, sono nuovo... comunque:

ho il problema di non poter aggiornare il firmware del mio nokia 5800express music. Intanto non capisco come questi cell possano essere prodotti con diversi numeri di serie in maniera tale che alcuni possono essere aggiornati e altri no così che alcuni possono aggiornare mentre altri (figli di un dio minore.. o gabbati?) no, ma questa è una disquisizione di natura politica. Voi avete messo a disposizione la possibilità di cambiare codice e aggiornare ugualmente il sw e di questo vi ringrazio però ho timore a farlo poichè il famoso numero di P.C. non è presente tra quelli della Vostra tavola, il mio è 0577093 e non l'ho trovato. Voi che ve ne intendete pensate che io possa cambiarlo con 0577493 che è quasi simile ed è dello stesso colore?

Della garanzia non me ne importa granchè poichè mi sento gabbato sia da 3 che da nokia per i motivi suesposti (se io compro un telefono lo voglio con tutte le funzionalità altrimenti che lo chiamassero con un altro nome o che facessero un altro modello... così' finisce che il mio non si può aggiornare e quello che ne so dell'odiato ridimpettaio si)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

@visalv: il tuo product code é quello del 5800XM rosso brandizzato H3G.

Cambiarlo con un product code o un altro non fà differenza.

Oltre alla perdita di garanzia che ti ha ribadito il buon giangio1986 tieni conto di un altro paio di cosette nel tuo caso:

i cellulari brandizzati H3G sono spesso sim lock e/o operator lock. Questi due blocchi sono indipendenti dal cambio del product code: con un pc Euro1, ad esempio, potrai avere gli aggiornamenti ma il telefono sarà comunque utilizzabile solo con la tua sim o con una sim 3 (a seconda del lock se é effettivamente presente).

Quindi:

-se hai acquistato il telefono e vuoi cambiare pc no problem: perdi la garanzia e basta;

-se invece il telefono fà parte di un bundle a costo mensile cambiare il pc rischierebbe di diventare un'operazione illegale in quanto manomissione di un telefono che non é di tua proprietà ma in comodato d'uso.

Ora disponi di tutti gli elementi per valutare i rischi e i limiti del tuo cambio pc.

La scelta é solo tua.

Ciauz!

Modificato da pierato
aggiustata l'ortografia!
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

premetto che sono intenzionato a sbrandizzare il mio tel, perchè da un pò di tempo il blocco/sblocco della tastiera del mio cell è impazzito, e non trovo da nessuna parte come rimediare, cosi avrei preso questa decisione,ma ho bisogno di un aiutino :angry:

Tra tutti PC che trovo nell'elenco, uno vale l'altro o ce nè uno che è meglio degli altri?

Il mio PC è questo 0548022 il tel è della 3? il contratto mi scade a giugno, voi cosa ne dite, lo sbrandizzo, o se avete soluzioni alternativa al mioprob ve ne sono immensamente grato :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Giangi1986 ho un N95, si ho già provato a fare un hard reset...ma nulla... <_<

e siccome questo problema mi sa che ce l'ho solo io e che non trovo da nessuna parte nessuno che ne parla...avevo pensatopoteva essere questa la soluzione hai miei problemi.

Anche perchè da oggi ha iniziato a rispondere da solo alle chiamate, senza che io prema nessun tasto...

AIUTO ;-(

Link to comment
Condividi su altri siti

può darsi sia la sim . Cmq sbrandizza a sto punto oppure aspetta giugno e appena scade la garanzia fallo !!

p.s Anche io mi ritrovavo in una situazione simile alla tua , però mi sono deciso a sbrandizzare sia il mio vecchio n95 che l'n97 e non me ne pento affatto !! Ora il cel funziona benissimo , non si impianta più ed è molto più veloce !!

L'unica pecca è la perdita della garanzia , che non è del tutto vero perchè a molti lo hanno accettato senza problemi ai centri assistenza! :D

Link to comment
Condividi su altri siti

pure a me l'hanno accettato dopo averlo sbrandizzato (io non li dissi nulla), mi chiesero dove acquistai il telefono e risposi e-bay

p.s. sconsiglio di farlo però... io ero disposto a pagare quella riparazione... ma mi è andata bene

Modificato da giangio1986
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

@visalv: il tuo product code é quello del 5800XM rosso brandizzato H3G.

Cambiarlo con un product code o un altro non fà differenza.

Oltre alla perdita di garanzia che ti ha ribadito il buon giangio1986 tieni conto di un altro paio di cosette nel tuo caso:

i cellulari brandizzati H3G sono spesso sim lock e/o operator lock. Questi due blocchi sono indipendenti dal cambio del product code: con un pc Euro1, ad esempio, potrai avere gli aggiornamenti ma il telefono sarà comunque utilizzabile solo con la tua sim o con una sim 3 (a seconda del lock se é effettivamente presente).

Quindi:

-se hai acquistato il telefono e vuoi cambiare pc no problem: perdi la garanzia e basta;

-se invece il telefono fà parte di un bundle a costo mensile cambiare il pc rischierebbe di diventare un'operazione illegale in quanto manomissione di un telefono che non é di tua proprietà ma in comodato d'uso.

Ora disponi di tutti gli elementi per valutare i rischi e i limiti del tuo cambio pc.

La scelta é solo tua.

Ciauz!

Ho il contrrtto... ^_^ ma nn tremo di paura in quanto l'apparecchio è venduto e pubblicizzato come aggiornabile via web, se invece, com'è il caso, questo NON è aggiornabile via web, alla tre gliela faccio io la causa perchè mi ha dotato di un ferrovecchio ma pago quanto gli altri che invece l'aggiornamento lo possono fare. E nemmeno è valida la giustificazione della tre che cioè esiste la garanzia, devo aspettare tre mesi quello che posso fare da solo? Li ho mandati direttamente in bagno. A parte le disquisizioni giuridiche... ho sbrandizzato e il cell ha accettato sia la modifica del PC che l'aggiornamento. Ora... godo delle mappe ma mi succede un inconveniente piccolo se vogliamo ma gradirei sapere se qualcuno qui ne sa qualcosa: il cell suona solo tre canzoni a numero (in qualsiasi sequenxa... dopo la terza canzone... stop) poi il lettore di musica si blocca e non c'è verso di sbloccarlo se non spegnendo e riaccendendo il telefono... lo si può anche lasciare sospeso e fare qualsiasi altra cosa, ma il lettore mutimediale rimane li pietrificato. Qualcuno sa perchè succede sta cosa?

Grazie dell'aiuto e della disponibilità.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi io mi blocco qui: -Cliccate "read" (1), ora sostituite il nuovo Product Code con quello presente già (A), mettete la spunta sul suo relativo "Enabled" (2) e infine schiacciate "Write" (3)

Non ho capito, il product code che esce nel programma è uguale a quello originale del mio telefono cioè 0566811

Il mio telefono è un Nokia N78 Brand TIM. Aiutatemi come lo modifico e che product code devo inserire per sbrandizzarlo?

Modificato da Akito Hayama
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho il contrrtto... :o ma nn tremo di paura in quanto l'apparecchio è venduto e pubblicizzato come aggiornabile via web, se invece, com'è il caso, questo NON è aggiornabile via web, alla tre gliela faccio io la causa perchè mi ha dotato di un ferrovecchio ma pago quanto gli altri che invece l'aggiornamento lo possono fare. E nemmeno è valida la giustificazione della tre che cioè esiste la garanzia, devo aspettare tre mesi quello che posso fare da solo? Li ho mandati direttamente in bagno. A parte le disquisizioni giuridiche... ho sbrandizzato e il cell ha accettato sia la modifica del PC che l'aggiornamento. Ora... godo delle mappe ma mi succede un inconveniente piccolo se vogliamo ma gradirei sapere se qualcuno qui ne sa qualcosa: il cell suona solo tre canzoni a numero (in qualsiasi sequenxa... dopo la terza canzone... stop) poi il lettore di musica si blocca e non c'è verso di sbloccarlo se non spegnendo e riaccendendo il telefono... lo si può anche lasciare sospeso e fare qualsiasi altra cosa, ma il lettore mutimediale rimane li pietrificato. Qualcuno sa perchè succede sta cosa?

Grazie dell'aiuto e della disponibilità.

che tipo di file sono? mp3 amr..

hai provato a chiudere il lettore musicale tenendo premuto il tasto menu??

Chjiudilo e poi prova a riavviarlo!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi io mi blocco qui: -Cliccate "read" (1), ora sostituite il nuovo Product Code con quello presente già (A), mettete la spunta sul suo relativo "Enabled" (2) e infine schiacciate "Write" (3)

Non ho capito, il product code che esce nel programma è uguale a quello originale del mio telefono cioè 0566811

Il mio telefono è un Nokia N78 Brand TIM. Aiutatemi come lo modifico e che product code devo inserire per sbrandizzarlo?

Innanzitutto è logico che ti mostri il product code che hai ora , appunto perchè hai letto quello che hai .

Vai alla sezione product code , dove troverai quello no brand per n78 . cancella quello che hai su nemesis , copia il nuovo no-brand e poi write ed il gioco è fatto!!

:o

Link to comment
Condividi su altri siti

Cambio product key in modo semplice con il JAF

- Connettere il Nokia via usb e scegliere la modalità PC Suite.

- Aprire "PKEY Emulator v5.0" dal desktop. Quando viene visualizzato il programma in esecuzione, fare clic sul pulsante GO e attendere un pò, verrà visualizzato lo splash screen JAF e vi darà un errore, fare clic su OK per ignorarlo.

- Aperto JAF selezionare BB5

- Spuntare Prod. Manager e fare clic su Service.

- Si vedranno dei campi vuoti. Cliccare su Leggi Valori e tutti i valori saranno caricati.

- In cima si potrà vedere il codice del prodotto, rimuovere il codice e scrivere quello appropriato nello stesso campo, ora cliccare su Write Valori

- Et voilà Il gioco è fatto!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Illustraci la sequenza delle operazioni che fai prima di arrivare all'errore e cerca di essere dettagliato: non scrivere "attacco il telefono e avvio e clicco read".

Ciao

Già che ci sono ti illustro il mio problema...allora ho collegato il mio nokia 6630 al pc tramite cavo usb,poi ho aperto nokia pc suite(appena collego il telefono il computer lo rileva,ma non mi fa scegliere tra diverse azioni e così lo apro a mano) ho seguito i passi e dopo aver aperto nemesis e cliccato su phone info e scan mi da error...dove sbaglio? :thumbs::):thumbs::sad:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy