Nokioteca [Nokia] Forum: Ma Quelli Della Tim Hanno Preso Le Ferie Anticipate? è_é - Nokioteca [Nokia] Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Ma Quelli Della Tim Hanno Preso Le Ferie Anticipate? è_é

#1 L   Screechman 

  • Member
  • PuntoPunto
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: 10
  • Iscritto: 20 febbraio 2009
  • Cellulare:N96 - N70
  • Firmware:20.050

Inviato 03 luglio 2009 - 11:57

Ho un N96 brand Tim e volevo sapere se qualcuno ha notizie di coloro che dovrebbero lavorare per il rilascio dei firmware di tale brand visto che l'ultimo aggioramento risale a mesi e mesi fa e che si tratta del 10.018 (equivalente al no brand di settembre 2008, cioè più o meno il periodo della commercializzazione in Italia del terminale).

Hanno preso le ferie anticipate o li hanno rapiti? Bisogna pagare il riscatto? Se è solo questo il problema penso che se ci mettiamo 1 euro ciascuno riusciamo a raccimolare qualche milione di euro da dare a mamma Tim (oltre quelli che abbiamo sborsato per questo terminale pacco e tutti quelli che ci metto al mese per pagarmi le telefonate) pur di ricevere gli aggiornamenti.
Fosse solo per la tv, la batteria che dura niente, le foto in "bluetto" la notte e per i suoni d'avviso gracchianti non mi lamenterei più di tanto solo che ultimamente, oltre ad essere diventato incredibilmente lento, non fa a dovere nemmeno la sua funzione principale, cioè, quella di ricevere telefonate: spesso e volentieri me lo ritrovo in tasca ibernato in modalità respiro e nonostante mi chiamino il cell non suona nè da altri tipi di avvisi. L'unica soluzione in questo caso è quella di staccare la batteria e riavviare il telefono. Ma vi pare che durante un intera giornata non abbia nulla di meglio da fare che verificare l'operatività del mio cellulare? Penso che la situazione sia diventata insostenibile e alquanto ridicola, comunque parliamo di un terminale che costa quel che costa.

A me non sembra decoroso che il primo gestore in Italia non rilasci tempestivamente gli aggiornamenti lasciando i suoi clienti in "alto mare". Normale che passi un pò di tempo tra il rilascio del fmw no brand e quello brand ma, da come leggo in questo forum, a distanza di nemmeno una settimana, la h3g ha prima rilasciato la verione 21.002, una decina di giorni dopo la no brand 20.050, e oggi ha la 33.030 uscita no brand si e no 3 giorni fa.
Credo (perchè non sono un economista) che Tim fatturi più della h3g, a rigor di logica dovrebbe avere più cura dei suoi clienti offrendo loro un maggior servizio.

Ora, chiedo io, non c'è un sistema per ricevere un terminale funzionante o, che ne so, una "sbrandizzazione legale" (quindi senza perdere la garanzia, magari fatta da un centro nokia) presa visione che la Tim ha abbandonato questo cellulare ed i suoi clienti? Magari con le associazioni dei consumatori o simili?
Ok che per contratto ho due anni di garanzia, ma se il firmware Tim è obsoleto e di suo difettato che me ne faccio di 2 anni di garanzia per un telefono che l'unica cosa che potrebbe fare per bene è un bel volo dalla finestra?

Grazie anticipatamente per l'attenzione e scusate lo sfogo...ma sono alle corde! :huh: :thumbs:

ps: mentre scrivevo questo post mi è ricapitata "l'ibernazione"... e dimenticavo di scrivere che ho provato anche con il format totale ma non cambia nulla il prblema persiste... -.-"
0

#2 L   t1dus 

  • Senior Member
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: 406
  • Iscritto: 30 gennaio 2006

Inviato 03 luglio 2009 - 12:59

la nokia dovrebbe fare come la apple e non permettere a nessuno di toccare il firmware del telefono... purtroppo non sta scritto da nessuna parte che tim o 3 debbano assicurarti gli aggiornamenti, ti viene venduto un prodotto così com'è...se lo vuoi, te lo prendi! ne faccio onestamente più una colpa a mamma nokia per due motivi: mette in commercio versioni beta piene di bug e permette agli operatori telefonici di mettere le mani su firmware (rallentando il telefono e limitandolo in alcune funzioni, vedi il caso della tv sui brand tim). la tim la si può incolpare fino ad un certo punto...fa i suoi interessi, non quelli della nokia! se il telefono uscisse già con un firmware stabile tutto questo non accadrebbe e non staremmo qui a sbavare per un firmware.
0

#3 L   Fimu 

  • Newbie
  • Punto
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: 5
  • Iscritto: 05 luglio 2009
  • Cellulare:Nokia N96
  • Firmware:11.018

Inviato 05 luglio 2009 - 16:55

Giusto per chiarirsi...
La garanzia italiana assimilata aquella di livello europeo prevede che il venditore, e non il produttore, sia responsabile per gli eventuali non funzionamenti o difformità del prodotto rispetto a quanto previsto all'atto della vendita.
Ora io ho un nokia N96, ho fatto l'aggiornamento alla 11.1018, e quando cerco di fare una videochiamata, appena il mio interlocutore risponde... si stacca la linea perchè il mio N96 si resetta!
Di conseguenza visto che è previsto che il telefono faccia le videochiamate... il venditore può fare 2 cose: 1 mandarlo a riparare, e non so cosa ne ricaverebbe, 2 ridarmi la cifra INTERA indietro ovvero sostituire il prodotto con uno analogo o superiore...

Cmq per non sbalgiare, anche come da indicazioni trovate sul alcuni post
Per visualizzare questo link registrati o esegui il log in.
), ho portato il mio N96 in un centro Nokia e domani vado a ritiralo. Parola loro dovrebbero averlo messo a posto... domani Vi farò sapere.
0

#4 L   Screechman 

  • Member
  • PuntoPunto
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: 10
  • Iscritto: 20 febbraio 2009
  • Cellulare:N96 - N70
  • Firmware:20.050

Inviato 05 luglio 2009 - 19:49

@fimu:
Incollo le parti più importanti del link che hai postato (e che non so se per regolamento forum lasceranno lì dov'è...):

"Tim ha rilasciato una comunicazione interna nel quale si evidenzia che alcuni Nokia N96 attualmente in commercio presentano un problema già noto ai possessori del device: l’impossibilità, una volta in stand-by, di riattivazione se non estraendo e reinserendo la batteria."
"In questi casi, prosegue Tim, è necessario indirizzare il cliente al Nokia Point per la formattazione della memoria da 16GB e la reinstallazione del firmware (ultima release: v12.043)".

L'articolo è vecchiotto ed è ufficioso (visto che si parla di comunicazione interna). Io ho provato a spulciare tutti i siti Tim e non ho trovato assolutamente nulla a riguardo. Inoltre, chi lo ha scritto, con "ultima release: v12.043" penso si riferisse alla versione no brand che circolava via NSU all'epoca della pubblicazione di tale articolo non di quella in possesso di Tim. Anzi, penso non esista affatto una versione firm 12 elabotata dal nostro cariSSSSimo gestore.
La Tim non credo proprio che si aggraverebbe di costi di ri-aggiornamento nei centri specializzati quando noi utenti ce la potremmo sbrigare da soli (e "AGGRATIS" sia per loro che per noi) via FOTA o NSU.

Quindi, amenochè non te lo "sbrandizzino legalmente" visto l'impossibilità da parte dei centri nokia della riparazione tramite firmware brand Tim, penso che ti ritornerà indietro il solito fermacarte a forma di telefono versione fwr 10.018... :(
In caso contrario facci sapere! ;)

@t1dus:
sono d'accordissimo con il collega di sventura fimu, perchè: una volta che mi sponsorizzi, ed in seguito vendi, un terminale (che sia buggato dalla nasciata o non) ti assumi le responsabilità del suo corretto funzionamento secondo i termini di contratto: garanzia 24 mesi qualsiasi problema presenti il terminale sia a livello hardware che software.
Ora che la colpa sia di Nokia, che ha messo sul mercato un prodotto non ultimato, o della Tim che se lo prende così com'è senza verificarne la qualità: affaracci loro!!! Del resto il contatto ce l'ho con il gestore che mi ha venduto il telefono, quindi sta a quest'ultimo tutelarmi. Nella fattispecie, se il prodotto presenta problemi gravi due sono le possibilità:
1)o lo ritiri, e provvedi alla sostituzione con qualcosa di simile o superiore;
2)o lo aggiorni il prima possibile per creare quanti meno disagi possibili.

Ho pagato (e a tutt'oggi pago...) un qualcosa che non ho: cioè un telefono che faccia almeno ciò per cui è stato concepito: inoltrare e ricevere le telefonate...almeno questo!!!

Il telefonino lo uso per lavoro, questo bug comporta irreperibilità (anche per ore) e non credo sia un difetto da poco (pensa per esempio ad una telefonata che non arriva ad un medico quali problemi potrebbe comportare...).
Tim, e solo lei, perchè di fatto Nokia lo ha risolto, non può "lasciarmi in balia delle onde" non preoccupandosi di aggiornare un firmware, sopratutto presa visione che questo sia buggato, perchè, così facendo, non adempie ai termini di contratto che ho sottoscritto.



Ps: Per il momento sto usando il mio caro e fidato N70 fiducioso di novità per fine mese...in caso contrario mi attiverò per risolvere in qualche modo la situazione secondo termini di legge...e NON! :shifty:
0

#5 L   Fimu 

  • Newbie
  • Punto
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: 5
  • Iscritto: 05 luglio 2009
  • Cellulare:Nokia N96
  • Firmware:11.018

Inviato 06 luglio 2009 - 10:51

@Screechman

Mi sono dimenticato di scrivere 2 cose, che forse possono meglio chiarire la situazione.

1. Da tempo avevo scritto alla TIM e alla NOKIA per chiarisi sul problema. Il gichino che hanno fatto è SCARICABARILE, ossia la Nokia dice che è tim che lo deve aggiornare visto che è una vesrione personalizzata, Tim dice che dipende da Nokia...
Allora giusto come parere ho scritto al Codacons...
Per visualizzare questo link registrati o esegui il log in.
). Mi sembra che la risposta dell'esperto sia chiara.
Dopo le prime mail, a cui ave3vno risposto sia Nokia che TIM, ne ho scritta 1 al giorno, non scherzo, a Tim, ma nessuna, ripeto nessuna risposta...

2. Da febbraio sino ad oggi ho dato "credito" a Tim e Nokia nell'attesa di un agg. che è arrivato, e tutti sappiamo come è andata... Allora nelle ultime settimane ho deciso di tornare alla carica dal venditore che mi ha risposto via mail, e cito testualmente, "La cosa piu' facile è veloce da fare è portarlo presso un centro assistenza Nokia autorizzato e vedra' che il problema verra' risolto."
Adesso vedremo se è così.

In effetti la comunicazione dell TIM deve essere ciroclata solo in ambienti "interni", ossia TIM e centri TIM, non credo che la tim ci tenga a far sapere che i telefoni che vende e che DOVREBBE aggiornare, sono delle ciofeche... quindi profilo basso e pedalare. Meno si sa meglio è....

In ultimo quando ho portato il cell al centro Nokia mi hanno detto che l'aggiornamento dei Tim lo fanno di quelli della Tre no perchè hanno una personalizzazione troopo "spinta"... chissa cosa volevano dire.
0

#6 L   Fimu 

  • Newbie
  • Punto
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: 5
  • Iscritto: 05 luglio 2009
  • Cellulare:Nokia N96
  • Firmware:11.018

Inviato 06 luglio 2009 - 18:53

BAD NEWS _BAD NEWS

caro il mio Screechman purtroppo avevi ragione... il telefono è UGUALE a prima.
Al centro Nokia mi hanno pure dato la "ricevuta" che hanno AGGIORNATO il software... FALSO!
Io ho provato a lamentrmi e loro mi hanno detto: "... l'abbiamo REINSTALLATO..." MA VA!

Ora la battaglia ha inzio (per citare Grillo loro non si arrenderano mai (ma gli conviene?) ma io neppure!)

Per intanto ho scritto al negozio e in cc al centro Nokia lamentandomi e chiedendo come risolvere la situazione in base agli articolo 128 esucc. del codice al consumo.
In base alla risposta poi le prossime mosse saranno cercare di scatenare tutti i mastini di guerra possibili:
scriverò in copia a TIM, Nokia (se mai troverò un mail valida...) Garante per le comunicazioni, codacons & C.,
Poi vedremo...
In estrema ratio anche mi manda Rai tre va bene.

Per intanto ho creato un gruppo su facebook
Per visualizzare questo link registrati o esegui il log in.


Appena avrò info le comunicherò qui.

IO HO IL DIRITTO DALLA MIA PARTE E NON MOLLERO' MAI! MAI!

Messaggio modificato da Fimu il 06 luglio 2009 - 19:25

0

#7 L   Il Pifferaio 

  • Advanced Member
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: 218
  • Iscritto: 10 settembre 2006

Inviato 28 luglio 2009 - 21:06

io infatti mi ero rotto le balle di apsettare invano e ho sbrandizzato, che tra l'altro molti bug gia' sbrandizzando li risolvi tipo la sveglia che spesso suonava e spesso no tanto per citarne uno
0

#8 L   cmpfrc 

  • Advanced Member
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: 273
  • Iscritto: 27 febbraio 2009
  • Località:TV
  • Cellulare:n96

Inviato 29 luglio 2009 - 19:27

Una tipa che lavorava al centro nokia a cui ho parlato della sbrandizzazione mi ha detto di farla pure, perchè la TIM è la compagnia che a livello di firmware personalizzato rompe meno le scatole ma rilascia gli aggiornamenti ogni morte del papa. E che se qualcosa andava storto me lo rimettevano a posto comunque!
0

#9 L   Fimu 

  • Newbie
  • Punto
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: 5
  • Iscritto: 05 luglio 2009
  • Cellulare:Nokia N96
  • Firmware:11.018

Inviato 15 novembre 2009 - 15:58

Aggiornamento

Oggi 15/11/09 sul sito nokia ho verificato ed esiste la verisone 20.050 per l'N96 brand TIM... So che non è molto, ma meglio di nulla...
Proverò ad aggionare e vi dirò

Saluti a tutti
0

Condividi questa discussione:


Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione