Il telefono in se a prima vista appare più piccolo dell'n95, benchè sia sostanzialmente uguale nelle dimensioni (sarà forse perchè è meno squadrato?), belle le rifiniture, le plastiche non mi danno l'idea di disfarsi, non ci sono scricchiolii, lo slide è molto ben fatto e solido, scatta bene in posizione, soltanto quando aperto in basso (tasti multimediali) presenta un minimo di gioco nella parte inferiore, ma assolutamente trascurabile. Finalmente c'è il copriobiettivo della fotocamera, e cosa interessante il cavalletto posteriore, che quando viene aperto lancia automaticamente una applicazione da scegliere preventivamente (cavalletto da non usare come supporto per le foto in autoscatto... non è molto stabile).
il display è si un po più piccolo rispetto all'n95 (scusate se uso solo questo telefono come paragone, ma è il modello che avevo...) ma non si nota molto come differenza. il tasto menù lampeggia, o meglio "respira": tale funzione è disattivabile, come in altri nokia quali n96 e n78. la tastiera è un po piu piccola di quella dell'n95 ma avendo i tasti un po più separati non crea problemi nel digitare anche senza guardare direttamente il telefono. curioso e a mio avviso utile il led bianco a lato del connettore usb che si accende quando il telefono è in carica.
i tempi di accensione sono molto ridotti all'n95 che ho (ce da dire che lo avevo riempito di programmi...) lo schermo è molto luminoso (amoled...) lo scorrimento tra i menu è fluido anche con più applicazioni aperte e gli effetti tema attivati. sostanzialmente come symbian è come l'85, l'n96 e simili. buono il lettore musicale, come gli altri serie n, ha il trasmettitore FM che però funziona un po poco qui in italia... bisogna essere molto vicino all'antenna della radio. la radio fm ha la funzione rds. comodo il connettore audio sull'alto del telefono, e non a lato come sull'n95.
carina la bussola magnetica, per ora solo sfruttabile in nokia maps per ruotare automaticamente la piantina. speriamo che qualche sviluppatore prenda in considerazione qualche programma per usarla proprio come una vera bussola.
il gps è stabile, nokia maps ha una grafica più accattivante e la possibilità, come gia detto, di ruotare la mappa in base a come e messo il telefono sfruttando un magnetometro integrato. ho installato anche garmin mobilext, e pur avendoloprovato poco mi ha portato bene a destinazione senza perdere il segnale gps, che viene fixato in tempi ragionevoli (drasticamente ridotti se si unsa l'agps, che in fondo costa un paio di centesimi a connessione).
ed ora le foto. non ho testato molto le doti fotografiche di questo telefono perchè pochi scatti son bastati a farmi capire le potenzialità. qualcuno dirà che sono "solo" 8 megapixel quando altri telefoni hanno già 12 mp. ma se prendi 8 megapixel, li unisci a delle ottiche carl zeiss con lenti tessar grandangolari, e si completa con un buon software di gestione delle immagini anche abbastanza veloce, le foto sono davvero spettacolari. possono essere senza problemi scambiate per quelle di una fotocamera compatta. difficile fare foto mosse o sfuocate. anche al buio vengono bene, solo qualche disturbo qua e la ma che non si nota molto. molto bella è la possibilità di personalizzare la barra degli strumenti del menù foto con i collegamenti a nostra scelta, deludente invece il flash a led (mi spiego meglio, e un flash dual led fatto con led al alta intensità luminosa, illumina bene e senza problemi, però in un telefono creato proprio per le foto, un flash allo xenon sarebbe stato perfetto rendendo l'n86 una valida alternativa ad una macchina fotografica digitale compatta).anche i video sono ottimi, questa volta rispetto all'n95 è stata aggiunta la possibilità di usare il led flash per illuminare le riprese. se proprio vogliamo essere pignoli, si poteva aggiungere la cattura video in qualità hd, invece la risoluzione max è vga 640x480 a 30fps.
il comparto audio dispone di due altoparlanti a lato del telefono che producono un suono cristallino e anche abbastanza forte.
a lato del telefono è presente il tasto scorrevole per bloccare la tastiera, operazione eseguibile anche chiudendo e aprendo lo slide in maniera indipendente da come è attivato il tasto.
in conclusione aspettavo da tempo questo telefono, e ne sono pienamente soddisfatto, si può davvero decidere di portarsi appresso solo l'n86 al posto di un telefono, una macchina fotografica, un navigatore e perchè no, anche un computer palmare. il tutto alla "modica cifra " di 479 euro. ok, sono tanti, anche io avrei preferito spendere un po' meno, ma se paragonati ai 700 di quando era uscito n96 o altro, bè è già più ragionevole.
chiedo scusa se non posso postare qualche foto scattata con il telefono, domani provvederò. per chi avesse domande sono a disposizione e mi scuso da subito se non risponderò con immediatezza, il lavoro mi porta spesso lontano dal computer, ma cerchèro di rispondere a tutti i quesiti.
spero di essere stato utile con questa descrizione. non guardate gli errori di battitura...
Messaggio modificato da Alan N93i il 27 giugno 2009 - 11:12

Aiuto

Pubblicità