Esiste Un Software Che Elabora I Percorsi Eseguiti Con Gps? domanda su eventuali software che "registrano" i percorsi
Inviato 20 maggio 2009 - 10:10
Perdonate la mia ingenuità, vorrei fare alcune domande pratiche sull'uso del GPS, ovvero:
1) E' possibile creare un a mappa o un diagramma dopo aver usato un GPS? Mi spiego meglio. Vorrei creare una mappa (formato immagine) o un diagramma (tipo: altitudine o cose simili) dopo aver acceso il mio telefonino con navigatore (ho un Nokia N82 con Garmin XT Mobile).
Praticamente mi piacerebbe fare un modo di esplorare una zona con il navigatore acceso, in maniera tale che "registri" tutti i miei spostamenti e li converta in una mappa già preparata con tutte le coordinate o le altimetrie da me percorsi.
2) So che esistono software che elaborano la mia domanda al contrario; cioè prima perpari la mappa, poi la inserisci nel telefonino e lui ti guida nel percorso che devi fare. Io, invece, vorrei fare l'opposto: se trovo una zona interessante (tipo una zona archeologica) e intendo esplorarla, accenderei il telefonino con navigatore, faccio registrare tutto e poi invio al PC i dati, creando mappe e diagrammi.
Esiste un software secondo voi, che sia semplice da usare? So che la cosa si può fare con Oziexplorer, ma lo vedo troppo complesso, e direi che sembra più utile per chi vuole fare nuove mappe. Nel mio caso, invece, vorrei avere una mappa già pronta o da elaborare, per avere dati già pronti, o quasi....che ne pensate?
grazie!
Inviato 20 maggio 2009 - 10:50
L'ottimo sports tracker di mamma Nokia potrebbe fare al caso tuo. Te lo scarichi gratuitamente dal sito di Nokia.
Lo uso da mesi e ne sono estasiato. Aspolutamente fantastico e ricco di potenzialità. Registra pure i dati di altimetria, anche se è nato soprattutto per analizzare le velocità di spostamento.
Inviato 20 maggio 2009 - 13:55
altrochè!
L'ottimo sports tracker di mamma Nokia potrebbe fare al caso tuo. Te lo scarichi gratuitamente dal sito di Nokia.
Lo uso da mesi e ne sono estasiato. Aspolutamente fantastico e ricco di potenzialità. Registra pure i dati di altimetria, anche se è nato soprattutto per analizzare le velocità di spostamento.
Ciao, grazie, lo proverò di certo. Ma sai se dopo è possibile "elaborare" i dati, cioè inviarli al pc? Cos' posso convertire quei dati in diagrammi o aree esplorate....
Inviato 20 maggio 2009 - 20:44
Archeologo, il 20/05/2009 - 14:55, ha scritto:
Be', hai la serie dei dati e puoi utilizzarla in molti modi. Intanto, hai varie presentazioni grafiche con distanza- velocità media - picco - altimetria - ecc.
Personalmente uso la modalità "tontolone" e cliccando -esporta- ottendo un file .kml che viene aperto in Google Maps, e... voilà! in due clic! (ho un Mac, non un PC).
Ti consiglio di guardarti . Per un periodo avevano pubblicato "userofthemonth" che raccoglieva i percorsi piu' belli. Nell'Ottobre 2007 c'era un giro in volo con uno Junkers-52, interamente tracciato! Bellissimo! Se ti registarti al sito, puoi sfruttarlo: memorizza il tuo percorso e tutte le foto che scatti lungo il percorso te le ritroverai a corredo, al loro posto esatto!
Inviato 06 giugno 2009 - 10:27
Mi spiego: se uso l'antenna per il navigatore (sygic) poi sport tracker non la vede, quindi non mi registra i percorsi
Qualche suggerimento?
Inviato 06 giugno 2009 - 10:41
Come faccio ad impostare lo sport tracker in modalità "registrazione" ?
Sto per andare a Parigi, e vorrei che alla fine del viaggio potessi vedere su google maps tutto il tracciato del mio viaggio.. dite che si può fare?
Vorrei quindi farlo lavorare "nascosto", senza che registra velocità e tutto il resto.. solo il tracciato!
Inviato 07 giugno 2009 - 09:30
Greatkekko, il 06/06/2009 - 11:41, ha scritto:
Sto per andare a Parigi, e vorrei che alla fine del viaggio potessi vedere su google maps tutto il tracciato del mio viaggio.. dite che si può fare?
Vorrei quindi farlo lavorare "nascosto", senza che registra velocità e tutto il resto.. solo il tracciato!
mmh... non la vedo facile. Sport Tracker va bene per una singola escursione, o più giri di un percorso. Va specificato se sei a piedi, con gli sci, in bici o in auto, così viene fissata la frequenza dei rilevamenti. Se vai a Parigi, avrai molti punti in "blackout" tipo la metropolitana, le gallerie, i viaggi in aereo. Inoltre potrai avere roaming da gestori diversi. In questi "tunnel" il programma rischia di bloccarsi irrimediabilmente, e di uscire. Dovrai controllarlo spesso. Se non hai paura di gestire molti dati, anche se il programma esce o tu lo sospendi, alla fine puoi "impilare" tutte le rilevazioni (che saranno veramente parecchie migliaia, se lo lasci attivo per molti giorni), e ricostruire con esattezza il tracciato su un unico file. Io l'ho fatto proprio con dati incerti raccolti in escursioni in boschi e valli strette, depurando alla fine i dati sballati ed ottenendo un percorso "pulito" e chiaro. In pratica agisci su una serie di dati che puoi gestirti su un foglio di excel e riesportare.
Inviato 30 giugno 2009 - 17:15
Archeologo, il 20/05/2009 - 11:10, ha scritto:
Perdonate la mia ingenuità, vorrei fare alcune domande pratiche sull'uso del GPS, ovvero:
1) E' possibile creare un a mappa o un diagramma dopo aver usato un GPS? Mi spiego meglio. Vorrei creare una mappa (formato immagine) o un diagramma (tipo: altitudine o cose simili) dopo aver acceso il mio telefonino con navigatore (ho un Nokia N82 con Garmin XT Mobile).
Praticamente mi piacerebbe fare un modo di esplorare una zona con il navigatore acceso, in maniera tale che "registri" tutti i miei spostamenti e li converta in una mappa già preparata con tutte le coordinate o le altimetrie da me percorsi.
2) So che esistono software che elaborano la mia domanda al contrario; cioè prima perpari la mappa, poi la inserisci nel telefonino e lui ti guida nel percorso che devi fare. Io, invece, vorrei fare l'opposto: se trovo una zona interessante (tipo una zona archeologica) e intendo esplorarla, accenderei il telefonino con navigatore, faccio registrare tutto e poi invio al PC i dati, creando mappe e diagrammi.
Esiste un software secondo voi, che sia semplice da usare? So che la cosa si può fare con Oziexplorer, ma lo vedo troppo complesso, e direi che sembra più utile per chi vuole fare nuove mappe. Nel mio caso, invece, vorrei avere una mappa già pronta o da elaborare, per avere dati già pronti, o quasi....che ne pensate?
grazie!
Ciao quali sono i programmi dove perpari la mappa, poi la inserisci nel telefonino????
Inviato 30 giugno 2009 - 17:40
Inviato 30 luglio 2009 - 22:55
io utilizzo un'antenna della SBS che fa anche da datalogger
e poi con il programma GPS Photo Tagger
posso rileggere tutti i percorsi che ho neseguito
e posso impostare anche il tempo di timeout, per esempio
se mi fermo per un caffè e un panino e la sosta non supera
il tempo che ho impostato,lui continua a registrare
l'ho comprato al Carrefour per 69 € e si è rivelato utilissimo.
ciao a tutti
Inviato 09 agosto 2009 - 10:25
Una volta che avete i dati registrati se volete caricarli su una cartina e nel frattempo aiutare la comunità potete andare su openstreetmaps!
Da li caricando i dati potrete sovrapporli ad una cartina, aggiungere i nomi di strade ecc. ecc. e scaricarvi il risultato, inoltre contribuirete ad aggiornare queste splendide mappe COMPLETAMENTE GRATUITE!! Quindi la prossima volta che vi servirà una mappa per qualcosa saprete anche dove andare a prenderle!
Inviato 13 agosto 2009 - 10:33
Greatkekko, il 06/06/2009 - 11:41, ha scritto:
vui dire che sei riuscito a condividere il collegamento blutooth tra due programmi diversi?
e come?

Aiuto

Pubblicità