dany88, il 07/11/2009 - 00:07, ha scritto:
abbastanza azzardata non metterlo in Maemo (con nuovi nokia intendevi maemo no?). Ne sei sicuro? dove lo hai letto?.
Sono obbligato a comportarmi male..perchè non mi ricordo se è in una rivista o se lò letto su internet.
Comunque si riferiva ai nuovi cellulari Symbain, non Maemo.
J2me è sempre disponibile sui cell ma va caricato come software aggiunto cioè non viene letto dalla Rom interna.
Ripeto potrebbe essere una mossa per favorire il passaggio a Java.
Tieni presente che i nuovi cell viaggiano a 600Mhz!!. (E72 e successivi.)
Ovvio che Java su cell non implementerà tutte le librerie ma almeno si potrà programmare quasi al 90% come su PC.
Hai tribolato ad imparare le librerie grafiche di Java? bene nello stesso modo le puoi usare su cell.
Questo giustificherebbe lo sforzo di programmare con un linguaggio più complesso.
Non sò voi ma personalmente imparare un nuovo linguaggio non mi comporta una grande difficoltà.
Se ci fai caso le parole riservate sono in genere molto poche idem per la sintassi e i cicli di iterazione.
Così pure per la sua..(chiamiamola così và)...grammatica.
Mettici pure l'uso delle classi e la possibilità di creare tipizzazioni particolari ma il tutto finisce lì.
(Mi riferisco ai linguaggi più comunemente usati non tiratemi fuori Forth, Algol, Prolog, ecc.ecc.)
La grossa difficoltà sta nelle librerie, (Tutte diverse con metodi e modi d'uso a volte astrusi.) è questo che rende un linguaggio difficile da usare e imparare.
Un linguaggio ti dice che per visualizzare un rettangolo sullo schermo grafico devi fare tre giri attorno al tavolo e aver
mangiato il giorno prima un bel piatto di lenticchie.
Un altro linguaggio per fare la stessa cosa, ti dice che devi metterti la cravatta e cantare l'inno di Mameli mentre stai in equilibrio sulla spalliera della tua sedia, ma..... solo di Giovedì !.
Ritornando a noi credo che sia un tentativo di portarci su Java e di liberarci dai troppi vincoli che ne impediscono un uso
meno restrittivo rispetto a j2me.
Per quanto riguarda Maemo (N900) se come dici non cè j2me, non vedo cosa ci sia di strano? è una piattaforma
molto aperta dove si potrà portare Java! come pure altri linguaggi.
Questo non è più un problema di Nokia.