Nokioteca [Nokia] Forum: [mshell] Simulare Http Post... - Nokioteca [Nokia] Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

[mshell] Simulare Http Post...

#1 L   fabrinokia 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Utente
  • Iscritto: 15 aprile 2009
  • Cellulare:E71
  • Firmware:210.21.006 RM346

Inviato 27 aprile 2009 - 15:37

Presumo si dica cosi.. In pratica vorrei far questo..

In pratica tramite net.conn mi collegherei a
Per visualizzare questo link registrati o esegui il log in.
e di li, vorrei richiamare una pagina php alla quale passo 3 parametri.

Se andassi direttamente dovrei fare dal browser del cell

I parametri li "recupero" da alcune info del telefonino, ad esempio l'IMEI...

per ora sono fermo a:

s=net.conn("www.miosito.mio", 80);

Qualche idea?!?!?
0

#2 L   lento 

• Senior Member
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 03 settembre 2008
  • Cellulare:E72

Inviato 27 aprile 2009 - 19:54

Visualizza Messaggifabrinokia, il 27/04/2009 - 16:37, ha scritto:

Puoi spiegarti meglio?
anche se non credo di poter esserti d'aiuto vorrei cominciare a capirci qualcosa di ste comunicazioni.
Apresto....Stai diventando una forza..in questo forum!.
0

#3 L   madhacker 

• Senior Member
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 16 settembre 2006
  • Cellulare:N95-2,5800

Inviato 27 aprile 2009 - 20:32

intervengo in merito non per darti aiuto col codice, poichè non ne so nulla, ma almeno per chiarire quella che credo sia la tua richiesta.

in pratica fabri intende raggiungere una pagina php con 3 parametri in modalità GET (non POST, perchè se fosse stata POST non sarebbero in bella vista nell'indirizzo)

in python devi creare prima una connessione col sito e inviare una richiesta con la modalità di invio (GET/POST), l'indirizzo della pagina, il corpo e l'intestazione :)
0

#4 L   fabrinokia 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPunto

Inviato 28 aprile 2009 - 07:52

Visualizza Messaggilento, il 27/04/2009 - 20:54, ha scritto:

Puoi spiegarti meglio?
anche se non credo di poter esserti d'aiuto vorrei cominciare a capirci qualcosa di ste comunicazioni.

Cercherò di dirlo semplicemente. Se tu navighi normalmente su internet, di solito, nella barra degli indirizzi del tuo browser, compare l'indirizzo che stai osservando.. Di solito, cliccando per arrivare in determinate pagine, si passano nella barra degli indirizzi dei parametri per le pagine che verranno aperte. Questi parametri verranno interpretati dalla pagina, e questa pagina verrà eseguita anche in base a quei parametri..

Ho in mente un "prototipo" di una applicazione, per adesso solamente in m-shell per tanti motivi, poi appena verrà corretto e rilasciato python anche per quel linguaggio, ma per farla funzionare, mi è necessario che il dispositivo si "colleghi" ad una determinata url web (così anche in caso di collegamento mobile, il traffico sostenuto è dell'ordine di qualche byte) che scatenerà sulla parte server side (il server web/php) una serie di eventi, che saranno visualizzabili, se si vuole dal proprio cellulare od anche da un normalissimo browser internet.

Non so se mi sono spiegato..

Apresto....Stai diventando una forza..in questo forum!.

Wow grazie mi fai diventare rosso... :Dito:

Beh vedi, non l'ho voluto dire per evitare di fare lo sborone.. Ho 32 anni tra poco, faccio l'informatico da più di 10, sono cresciuto con Pane, FidoNet e RTFM; come si suol dire, tutto è una passione e ho anche le basi per dire "mi cerco la soluzione".. Poi sono del parere chhe se io sono a conoscenza di un 5%, e quel mio 5% può darti una mano, te lo dico, non lo tengo per me...

L'approccio che ho messo su questo forum è proprio questo.. Come la storia del mergesis, cosa ad alcuni sconosciuta e l'ho tirata fuori..

Qui c'è un bello scambio di idee/vedute e pure collaborativo e quindi mi piace...
0

#5 L   fabrinokia 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPunto

Inviato 28 aprile 2009 - 07:55

Visualizza Messaggimadhacker, il 27/04/2009 - 21:32, ha scritto:

intervengo in merito non per darti aiuto col codice, poichè non ne so nulla, ma almeno per chiarire quella che credo sia la tua richiesta.

in pratica fabri intende raggiungere una pagina php con 3 parametri in modalità GET (non POST, perchè se fosse stata POST non sarebbero in bella vista nell'indirizzo)

in python devi creare prima una connessione col sito e inviare una richiesta con la modalità di invio (GET/POST), l'indirizzo della pagina, il corpo e l'intestazione ;)

Tu hai perfettamente ragione, sia complessivamente, sia nello specifico del GET.

Me ne sono accorto facendo la paginetta php che per adesso simulo manualmente ;)

Se era python, forse avrei risolto, come faccio normalmente in python su linux per simulare un get... Ma visto che per ora nel garage, non c'è la versione corretta per i miei problemi, per ora mi butto su m-shell ;)
0

#6 L   lento 

• Senior Member

Inviato 28 aprile 2009 - 08:30

Visualizza Messaggifabrinokia, il 28/04/2009 - 08:55, ha scritto:

su linux
Poi sono del parere chhe se io sono a conoscenza di un 5%, e quel mio 5% può darti una mano, te lo dico, non lo tengo per me...

;) Evviva un altro linuxiano!.....
Sono estremamente d'accordo con tè provengo dal modo industriale troppe volte ho visto ditte che:
tecnologie segrete!.
solo io sò come si fà.

E puntualmente hanno causato il loro fallimento.
(Questa chiusura le ha portate a distanza di qualche anno ad essere superate da altre che anno sempre tenuto una comunicazione di idee aperta) ormai ci si evolve ad una velocità incredibile.
Spero che molti altri partecipino a queste discussioni anche sapendo poco o anche scrivendo cose sbagliate!.
Si impara tutti in questo modo, nessuno deve essere abbandonato, nuove idee e soluzioni si troveranno.
Non ci interessa IO Sò genio!, so campione...guarda che programma da laureato che te scrivo.! Oddio..qualche bel programma fa sempre piacere..
Se proprio avede paura di far brutta figura....Fate come dice alter..
metteteve sul fondo del barile....Più giù de così non ve pò annà

Purtroppo io non sono un informatico ho sempre imparato perchè altri an comunicato.. ciao...Continua così.

Messaggio modificato da lento il 28 aprile 2009 - 08:32

0

#7 L   fabrinokia 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPunto

Inviato 28 aprile 2009 - 08:46

Visualizza Messaggilento, il 28/04/2009 - 09:30, ha scritto:

;) Evviva un altro linuxiano!.....

Si ma pur sempre informatico coscienzioso. Io ADORO linux per tanti aspetti, ma sono pure cosciente, che per ogni soluzione che devi realizzare ha la sua giusta soluzione, e non sempre è linux la soluzione a tanti problemi. Può esserlo al 100% per una macchina pc che funga da router, lo è meno se si parla di desktop utente, è una buona soluzione in ambito web (application) server

Sono estremamente d'accordo con tè provengo dal modo industriale troppe volte ho visto ditte che:
tecnologie segrete!.
solo io sò come si fà.

E puntualmente hanno causato il loro fallimento.

Imho non è neppur vero che la segretezza ne decreta il fallimeno, ma il loro intrinseco poco sviluppo. Ci son fior di brevetti segretissimi, eppure certe tecnologie continuano a galoppare senza il minimo problema. Perchè chi le sviluppa, seppur segretamente, è lungimirante..

(Questa chiusura le ha portate a distanza di qualche anno ad essere superate da altre che anno sempre tenuto una comunicazione di idee aperta) ormai ci si evolve ad una velocità incredibile.

E' vero, ma c'è chi anche vive con tecnologie di ieri l'altro.. Sono pochissimi quelli che investono in tecnologie di domani..

Spero che molti altri partecipino a queste discussioni anche sapendo poco o anche scrivendo cose sbagliate!.
Si impara tutti in questo modo, nessuno deve essere abbandonato, nuove idee e soluzioni si troveranno.
Non ci interessa IO Sò genio!, so campione...guarda che programma da laureato che te scrivo.! Oddio..qualche bel programma fa sempre piacere..
Se proprio avede paura di far brutta figura....Fate come dice alter..
metteteve sul fondo del barile....Più giù de così non ve pò annà

Purtroppo io non sono un informatico ho sempre imparato perchè altri an comunicato.. ciao...Continua così.

Sono daccordo, io cercherò nel limite del tempo/pazienza/possibile di dare il mio personale contributo costruttivo.
0

#8 L   lento 

• Senior Member

Inviato 28 aprile 2009 - 08:58

Visualizza Messaggifabrinokia, il 28/04/2009 - 09:46, ha scritto:

Evidentemente proveniamo da due mondi lavorativi diversi.
Il mio è la meccanica dove i brevetti non valgono nulla! a meno che non sei una multinazionale! che più che con il brevetto ti stronca con le cause secolari. ;) .
Sarà sempre un piacere confrontarsi....(Non dobbiamo essere sempre d'accordo su tutto Né?).
A presto...
0

#9 L   madhacker 

• Senior Member

Inviato 28 aprile 2009 - 09:07

non vorrei essere il rompiscatole di turno, ma sono curioso di capire come si svolge il quesito chiesto all'inizio da fabri ;)
anche perchè tra mshell e python, oltre la sintassi e la disponibilità di librerie esterne per python, non differisce molto. ecco perchè ti avevo dato uno spunto in python, non sapendo che ne eri un "abusatore" ;)
0

#10 L   fabrinokia 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPunto

Inviato 28 aprile 2009 - 09:10

Visualizza Messaggilento, il 28/04/2009 - 09:58, ha scritto:

Evidentemente proveniamo da due mondi lavorativi diversi.
Il mio è la meccanica dove i brevetti non valgono nulla! a meno che non sei una multinazionale! che più che con il brevetto ti stronca con le cause secolari. ;) .

Ehehe no adesso capisco cosa intendi.. Beh sai molti "brevetti" del mondo informatico si basano su proprietà intellettuali particolari.. Nella meccanica è come se tu volessi brevettare qualche teorema di fisica quantistica.. E' ovvio che poi alla fine è "carta straccia"...

Sarà sempre un piacere confrontarsi....(Non dobbiamo essere sempre d'accordo su tutto Né?).

Ma scherzi, solo col confronto franco e costruttivo, si può crescere...
0

#11 L   fabrinokia 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPunto

Inviato 28 aprile 2009 - 09:15

Visualizza Messaggimadhacker, il 28/04/2009 - 10:07, ha scritto:

non vorrei essere il rompiscatole di turno, ma sono curioso di capire come si svolge il quesito chiesto all'inizio da fabri ;)
anche perchè tra mshell e python, oltre la sintassi e la disponibilità di librerie esterne per python, non differisce molto. ecco perchè ti avevo dato uno spunto in python, non sapendo che ne eri un "abusatore" ;)

Lo spunto che hai dato imho è giusto, non ho modo di provarlo in questo momento perchè sono in ufficio, ma propenderei per una situazione simile...

io.write(s, 'GET /miapagina.php?param1=123123&param2=123123&param3=123123 HTTP 1.1\r\n\r\n');

se ti va di provare, ti dico i riferimenti opportuni ;)

Messaggio modificato da fabrinokia il 28 aprile 2009 - 14:06

0

#12 L   lento 

• Senior Member

Inviato 28 aprile 2009 - 12:06

Visualizza Messaggimadhacker, il 28/04/2009 - 10:07, ha scritto:

non vorrei essere il rompiscatole di turno,

Scusami tù ogni tanto ho queste manie devianti...Riprendimi quando vuoi, anzi...Grazie. A presto. Sinceramente 'lento'.
0

#13 L   fabrinokia 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPunto

Inviato 28 aprile 2009 - 14:05

Dunque ho fatto dei test, non con m-shell, ma con un banale telnet.

In questo modo ho emulato la connessione al sito, e il metodo get, per passare le variabili alla mia pagina PHP.

Funziona!

Presumo che quindi funzionerà anche con mshell con queste 3 semplici righe.

io.write(s, 'GET /miapagina.php?param1=123123&param2=123123&param3=123123 HTTP/1.1\r\n');
io.write(s, 'host:
\r\n\r\n'); io.close(s)

Sarei curioso di quantificare quanti byte passano.. presumo non più di 1 kB..

Messaggio modificato da fabrinokia il 28 aprile 2009 - 14:12

0

#14 L   madhacker 

• Senior Member

Inviato 28 aprile 2009 - 14:19

in mshell non posso darti conferma del codice, ma come ben sai in python è quasi uguale ^_^

per quantificare i byte trasferiti basta sommare la lunghezza del body(corpo) e la lunghezza della risposta del server :lol:
se la risposta del server sono solo pochi caratteri presumo che fino a 1024byte ce ne vuole e quindi con alcuni operatori telefonici, queste operazioni non costano nulla.
0

#15 L   fabrinokia 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPunto

Inviato 28 aprile 2009 - 14:33

Visualizza Messaggimadhacker, il 28/04/2009 - 15:19, ha scritto:

in mshell non posso darti conferma del codice, ma come ben sai in python è quasi uguale ^_^

per quantificare i byte trasferiti basta sommare la lunghezza del body(corpo) e la lunghezza della risposta del server :lol:

Facciamo dunque un conto molto empirico :)

Il corpo è praticamente la stringa di get e di host...

Dunque, circa 120 caratteri ovvero 120 byte...

La risposta, del server che cmq non leggo, tramite un io.read(s) è se tutto va bene

HTTP/1.1 200 OK
Date: Tue, 28 Apr 2009 13:29:20 GMT
Server: Apache
Content-Length: 0
Content-Type: text/html

Ovvero circa altri 120 caratteri, cioè altri 120 byte...

con 250 byte, ho inviato le info che mi servono.. e il costo è pressocchè nullo...

Ovvio è che il guadagno è tutto se hai una connessione a volume e non a scatti temporali..

In ogni caso, molto vantaggioso...

se la risposta del server sono solo pochi caratteri presumo che fino a 1024byte ce ne vuole e quindi con alcuni operatori telefonici, queste operazioni non costano nulla.

Che ne dici? Ci siamo?!?! ;)
0

#16 L   madhacker 

• Senior Member

Inviato 29 aprile 2009 - 10:36

direi proprio di si. l'ottimizzazione dei dati scambiati nell'ambito della telefonia è importante, tanto quanto nell'evitare di inciampare in qualche errore ciclico che consumi byte inaspettatamente <_<
0

#17 L   fabrinokia 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPunto

Inviato 29 aprile 2009 - 10:50

Visualizza Messaggimadhacker, il 29/04/2009 - 11:36, ha scritto:

direi proprio di si. l'ottimizzazione dei dati scambiati nell'ambito della telefonia è importante, tanto quanto nell'evitare di inciampare in qualche errore ciclico che consumi byte inaspettatamente <_<

Giustissimo.. Te che sei un pythoniano60 da più tempo di me, se ti intendi o ne sai qualcosa, del modulo di positioning, vedi se hai un idea per l'altro mio messaggio? Grazie!
0

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1