Nokioteca [Nokia] Forum: Micro Sd E51 - Nokioteca [Nokia] Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Micro Sd E51

#1 L   nokiandre 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Utente
  • Iscritto: 02 dicembre 2005
  • Cellulare:Nokia E52
  • Firmware:051.018

Inviato 16 marzo 2009 - 01:35

Salve a tutti

nel mio E51 (firmware Tim 200.34.36) qualche giorno fa ho messo una Sandisk Micro SDHC 8gb (penso classe 2 - c'è scritto un 2 sopra) ma purtroppo ha dato qualche problema.

Mi è successo che dopo qualche accesso alla memoria i dati risultavano cancellati. Ad esempio se copiavo dati o programmi per 300 Mb, quando accedevo non me li ritrovavo più, ma la memoria risultava occupata lo stesso dai 300 Mb, erano come nascosti.

Ho provato a formattarla da pc con l’adattatore in dotazione e la prima volta alla fine della formattazione è uscito “Impossibile formattare” le volte successive la formattazione è andata a buon fine.
L’ho rimessa nel cellulare e dopo qualche accesso il problema si è ri-presentato.
Ho provato a formattarla anche dal cellulare stesso, ma mi ha dato lo stesso problema.

L'ho formattata con il prompt dei comandi, poi ri-formattata dal cellulare, ho installato vari programmi e messo vari dati per circa 3 gb e così è andata bene per 1 gg.

Per quanto riguarda la compatibilità prima di acquistarla ho fatto un po’ di ricerche e tutti confermavano la compatibilità della SanDisk microSDHC da 8 Gb con il Nokia E51, infatti nel sito della Nokia a questo indirizzo
Per visualizzare questo link registrati o esegui il log in.
) porta come compatibile sia la Nokia MU-41 microSDHC da 4 Gb e sia la Nokia MU-44 microSDHC da 16 Gb, quindi suppongo che quella da 8 Gb microSDHC lo sia.

Stasera il cell si è bloccato e per spegnerlo ho dovuto togliere la batteria, l'ho riavviato ed è rimasto sulla schermata bianca con la scritta Nokia. :(

Ho tolto la memory e si è riavviato normalmente senza dare nessun problema.

Quindi suppongo che la memory sia difettosa o incompatibile.

Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza?

Quale marca, capacità e modello è compatibile con l'E51 con firmware Tim 200.34.36 ?

Voi quale usate senza problemi?

Grazie
0

#2 L   alak86 

• Senior Member
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 08 dicembre 2007
  • Cellulare:Nokia C5

Inviato 26 marzo 2009 - 22:20

Visualizza Messagginokiandre, il 16/03/2009 - 01:35, ha scritto:

Salve a tutti

nel mio E51 (firmware Tim 200.34.36) qualche giorno fa ho messo una Sandisk Micro SDHC 8gb (penso classe 2 - c'è scritto un 2 sopra) ma purtroppo ha dato qualche problema.

Mi è successo che dopo qualche accesso alla memoria i dati risultavano cancellati. Ad esempio se copiavo dati o programmi per 300 Mb, quando accedevo non me li ritrovavo più, ma la memoria risultava occupata lo stesso dai 300 Mb, erano come nascosti.

Ho provato a formattarla da pc con l’adattatore in dotazione e la prima volta alla fine della formattazione è uscito “Impossibile formattare” le volte successive la formattazione è andata a buon fine.
L’ho rimessa nel cellulare e dopo qualche accesso il problema si è ri-presentato.
Ho provato a formattarla anche dal cellulare stesso, ma mi ha dato lo stesso problema.

L'ho formattata con il prompt dei comandi, poi ri-formattata dal cellulare, ho installato vari programmi e messo vari dati per circa 3 gb e così è andata bene per 1 gg.

Per quanto riguarda la compatibilità prima di acquistarla ho fatto un po’ di ricerche e tutti confermavano la compatibilità della SanDisk microSDHC da 8 Gb con il Nokia E51, infatti nel sito della Nokia a questo indirizzo
) porta come compatibile sia la Nokia MU-41 microSDHC da 4 Gb e sia la Nokia MU-44 microSDHC da 16 Gb, quindi suppongo che quella da 8 Gb microSDHC lo sia.

Stasera il cell si è bloccato e per spegnerlo ho dovuto togliere la batteria, l'ho riavviato ed è rimasto sulla schermata bianca con la scritta Nokia. :incazzato:

Ho tolto la memory e si è riavviato normalmente senza dare nessun problema.

Quindi suppongo che la memory sia difettosa o incompatibile.

Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza?

Quale marca, capacità e modello è compatibile con l'E51 con firmware Tim 200.34.36 ?

Voi quale usate senza problemi?

Grazie

Se può interessare, nonostante il tuo quesito è stato posto ormai una decina di giorni fa, io sono solito usare da alcuni mesi una MicroSDHC Kentron da 4GB nella quale ho installato programmi, dati e quant'altro che non riuscivo più contenere nella mia precedente memory da 2GB.
Faccio notare che il terminale nella quale ho inserito la schedina è un Nokia E51 e la memoria, formattata tramite la funzione apposita del Symbian prima dell'installazione di tutto il malloppo di programmi che di solito memorizzo, è di classe 6: mai un problema da quel dì di dicembre.
La maggiore velocità, garantita dalla classe 6 rispetto alla precedente classe 2 della microSD Trascend da 2GB, l'ho avvertita indubbiamente in ogni procedura di accesso alla memoria così come in ogni installazione di programmi: la barra che durante l'installazione di un'applicazione (di qualunque tipo) indica la progressione della fase di copia, procedeva senza quei soliti intoppi che vedevo invece durante l'installazione degli stessi files nella scheda da 2GB.
A tuttora non ho rilevato alcuna perdita di dati nè altre problematiche legate a letture errate durante i molteplici accessi alla memoria che richiedo ogni giorno e che leggo in giro.
Non ho esperienza con altre marche, ma sul mio E51 Tim ultimo Fw questa tipologia di micro funziona benissimo.
Saluti
0

#3 L   nokiandre 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 02 dicembre 2005
  • Cellulare:Nokia E52
  • Firmware:051.018

Inviato 09 aprile 2009 - 23:14

Visualizza Messaggialak86, il 26/03/2009 - 23:20, ha scritto:

Se può interessare, nonostante il tuo quesito è stato posto ormai una decina di giorni fa, io sono solito usare da alcuni mesi una MicroSDHC Kentron da 4GB nella quale ho installato programmi, dati e quant'altro che non riuscivo più contenere nella mia precedente memory da 2GB.
Faccio notare che il terminale nella quale ho inserito la schedina è un Nokia E51 e la memoria, formattata tramite la funzione apposita del Symbian prima dell'installazione di tutto il malloppo di programmi che di solito memorizzo, è di classe 6: mai un problema da quel dì di dicembre.
La maggiore velocità, garantita dalla classe 6 rispetto alla precedente classe 2 della microSD Trascend da 2GB, l'ho avvertita indubbiamente in ogni procedura di accesso alla memoria così come in ogni installazione di programmi: la barra che durante l'installazione di un'applicazione (di qualunque tipo) indica la progressione della fase di copia, procedeva senza quei soliti intoppi che vedevo invece durante l'installazione degli stessi files nella scheda da 2GB.
A tuttora non ho rilevato alcuna perdita di dati nè altre problematiche legate a letture errate durante i molteplici accessi alla memoria che richiedo ogni giorno e che leggo in giro.
Non ho esperienza con altre marche, ma sul mio E51 Tim ultimo Fw questa tipologia di micro funziona benissimo.
Saluti

Grazie per la risposta.

La novità è che ho avuto la sostituzione della micro SD difettosa con un'altra uguale e fino ad ora sta andando bene.

Quindi, confermo (fino ad oggi) la compatibilità dell'E51 (firmware Tim 200.34.36) con la Sandisk Micro SDHC 8gb (penso classe 2 perchè c'è stampato un 2 sopra).

:P
0

#4 L   pouls 

• Newbie
  • Punto
  • Iscritto: 30 novembre 2008

Inviato 13 aprile 2009 - 23:20

Visualizza Messagginokiandre, il 09/04/2009 - 23:14, ha scritto:

Grazie per la risposta.

La novità è che ho avuto la sostituzione della micro SD difettosa con un'altra uguale e fino ad ora sta andando bene.

Quindi, confermo (fino ad oggi) la compatibilità dell'E51 (firmware Tim 200.34.36) con la Sandisk Micro SDHC 8gb (penso classe 2 perchè c'è stampato un 2 sopra).

:)

ho una transcend 4Gb sd HC classe 6. NON E' COMPATIBILE!!! ...mi è successo che nel giro di tre mesi mi si sia bloccata e/o cancellata nonostante la espelli sempre correttamente almeno 3 volte. Ora l'ho partizionata a 2GB buttando il resto
la sto provando ma non massicciamente come prima..per ora (un paio di settimane) non mi ha dato problemi, ma credo a questo punto sia solo questione di compatibilità perchè troppa gente dice di usare schede capienti!!
0

#5 L   super_mac 

• Newbie
  • Punto
  • Iscritto: 05 dicembre 2008
  • Cellulare:Nokia E51
  • Firmware:300.34.56

Inviato 28 aprile 2009 - 23:22

Non so dove abbiate letto voi..
questa è la scheda tecnica del cellulare e c'è scritto chiaramente:

Espandibile fino a 4 GB grazie all’alloggiamento esterno per memory card microSD

Io infatti ho comprato una Kingston da 4Gb (non so darvi altre caratteristiche) e fino al giorno d'oggi non ho mai avuto problemi :P
0

#6 L   zawy 

• Senior Member
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 15 settembre 2008
  • Cellulare:Nokia N97
  • Firmware:22.0.110

Inviato 05 maggio 2009 - 10:05

non so voi ma io dal sito nokia vedo che come accessori consigliano un micro sd nokia da 2Gb....

0

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1