Ho deiso di scrivere qui e non in un'altra sezione siccome non ho provato ad aggiornare altri firmware oltre al mio e quindi fino a che non avrò altre cavie non vorrei esagerare con l'ottimismo.
La mia piccola rivincita non è una grande cosa, considerando che l'ho ottenuta grazie ad un sistema operativo virtualizzato
Vi spiego cosa ho fatto:
-ho installato vortualbox purtroppo non la versione ose, ma quella con parte del codice chiuso (in realtà l'avevo già installato per altri 2 programmi) ed ho creato una macchina virtuale con XP
-nella macchina virtuale ho installato l'ultima versione di pc suite ed ho fatto alcuni aggiornamenti (ve li chiederà lui).
A questo punto mettendo la spunta in "Dispositivi-->Dispositivi USB-->nokia n82 si può già utilizzare normalmente pc suite per il backup ed altre cose normali
ma il problema per l'aggiornamento era che quando passava da acceso alla modalità per il flash del firmware, il collegamento USB si staccava dalla macchina virtuale!
Dopo varie prove e ricerche ho trovato la soluzione:
-chiudete la macchina virtuale ed andate nelle impostazioni, (il cell deve essere collegato con il metodo pc suite) andate alla scheda "USB" e selezionate l'icona con il + verde (che dovrebbe farvi selezionare il vostro cell).
Ormai il gioco è fatto! avviando la macchina virtuale vi troverete già il nokia collegato e vi basterà avviare NSU e fare come se foste su un winzoz normale.
Non prometto nulla, ma con me ha funzionato senza fare danni.

Aiuto

Pubblicità