Nokioteca [Nokia] Forum: Aggiornamento Firmware Con Ubuntu - Nokioteca [Nokia] Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Aggiornamento Firmware Con Ubuntu Alla facciazza di microzoz!

#1 L   valdan 

• Member
  • PuntoPunto
  • Gruppo: Utente
  • Iscritto: 01 agosto 2008
  • Cellulare:nokia n82

Inviato 25 febbraio 2009 - 00:50

Ciao a tutti, vi scrivo per annunciarvi la riuscita dell'aggiornamento del firmware nel mio n82 (dal 20 son passato al 31) con Ubuntu.
Ho deiso di scrivere qui e non in un'altra sezione siccome non ho provato ad aggiornare altri firmware oltre al mio e quindi fino a che non avrò altre cavie non vorrei esagerare con l'ottimismo.
La mia piccola rivincita non è una grande cosa, considerando che l'ho ottenuta grazie ad un sistema operativo virtualizzato :) ma devo dire che è un decente compromesso.
Vi spiego cosa ho fatto:
-ho installato vortualbox purtroppo non la versione ose, ma quella con parte del codice chiuso (in realtà l'avevo già installato per altri 2 programmi) ed ho creato una macchina virtuale con XP
-nella macchina virtuale ho installato l'ultima versione di pc suite ed ho fatto alcuni aggiornamenti (ve li chiederà lui).
A questo punto mettendo la spunta in "Dispositivi-->Dispositivi USB-->nokia n82 si può già utilizzare normalmente pc suite per il backup ed altre cose normali :)
ma il problema per l'aggiornamento era che quando passava da acceso alla modalità per il flash del firmware, il collegamento USB si staccava dalla macchina virtuale!
Dopo varie prove e ricerche ho trovato la soluzione:
-chiudete la macchina virtuale ed andate nelle impostazioni, (il cell deve essere collegato con il metodo pc suite) andate alla scheda "USB" e selezionate l'icona con il + verde (che dovrebbe farvi selezionare il vostro cell).
Ormai il gioco è fatto! avviando la macchina virtuale vi troverete già il nokia collegato e vi basterà avviare NSU e fare come se foste su un winzoz normale.
Non prometto nulla, ma con me ha funzionato senza fare danni.
0

#2 L   Raffaellats 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 28 giugno 2007
  • Cellulare:N82,N78

Inviato 26 febbraio 2009 - 23:59

Visualizza Messaggivaldan, il 25/02/2009 - 00:50, ha scritto:

Ciao a tutti, vi scrivo per annunciarvi la riuscita dell'aggiornamento del firmware nel mio n82 (dal 20 son passato al 31) con Ubuntu.
Ho deiso di scrivere qui e non in un'altra sezione siccome non ho provato ad aggiornare altri firmware oltre al mio e quindi fino a che non avrò altre cavie non vorrei esagerare con l'ottimismo.
La mia piccola rivincita non è una grande cosa, considerando che l'ho ottenuta grazie ad un sistema operativo virtualizzato :thumbs: ma devo dire che è un decente compromesso.
Vi spiego cosa ho fatto:
-ho installato vortualbox purtroppo non la versione ose, ma quella con parte del codice chiuso (in realtà l'avevo già installato per altri 2 programmi) ed ho creato una macchina virtuale con XP
-nella macchina virtuale ho installato l'ultima versione di pc suite ed ho fatto alcuni aggiornamenti (ve li chiederà lui).
A questo punto mettendo la spunta in "Dispositivi-->Dispositivi USB-->nokia n82 si può già utilizzare normalmente pc suite per il backup ed altre cose normali :crying_anim02:
ma il problema per l'aggiornamento era che quando passava da acceso alla modalità per il flash del firmware, il collegamento USB si staccava dalla macchina virtuale!
Dopo varie prove e ricerche ho trovato la soluzione:
-chiudete la macchina virtuale ed andate nelle impostazioni, (il cell deve essere collegato con il metodo pc suite) andate alla scheda "USB" e selezionate l'icona con il + verde (che dovrebbe farvi selezionare il vostro cell).
Ormai il gioco è fatto! avviando la macchina virtuale vi troverete già il nokia collegato e vi basterà avviare NSU e fare come se foste su un winzoz normale.
Non prometto nulla, ma con me ha funzionato senza fare danni.

Complimenti ... direi che hai fatto un buon lavoro di ricerca e di prova.. ho un pc con Xandros, credi sia possibile adattare la tua procedura anche su quello?
0

#3 L   valdan 

• Member
  • PuntoPunto
  • Iscritto: 01 agosto 2008
  • Cellulare:nokia n82

Inviato 27 febbraio 2009 - 01:52

immagino di si, siccome la versione di virtualbox è quella ufficiale (della sun)
0

#4 L   SymbianMaster 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 23 aprile 2006
  • Cellulare:N79
  • Firmware:31.002

Inviato 19 maggio 2009 - 21:06

Ed io che ero tornato a win per questo motivo...d'oh :wub:

Messaggio modificato da SymbianMaster il 19 maggio 2009 - 21:07

0