Jump to content
Nokioteca Forum

Quanto E Come Caricare Per La Prima Volta La Batteria


88marco88
 Share

Recommended Posts

Perché non è vero che viene caricata il minimo, chi l'ha detto. Fra l'altro questa procedura era consigliata sulle vecchie batterie al NiCd, le batterie moderne Li-Poly non soffrono più dell'effetto memoria, com'è comunemente chiamato. In ogni caso quando la circuiteria interna del tuo cellulare rileverà la batteria carica verrà automaticamente interrotta la ricarica della stessa, questo anche per evitare sovraccarichi, se poi vuoi tenere inutilmente il cellulare attaccato al caricabatterie per 12 e passa ore sei libero di farlo, ma io ti consiglio di caricare e goderti il prima possibile il tuo nuovo gioiellino. b)

Modificato da PiDy
Link to comment
Condividi su altri siti

E' vero se ne è parlato tanto ma è anche vero che non tutti possono o sanno leggere le centinaia di pagine sull'argomento.

Se posso consigliare la prima volta le batterie ai Polimeri di Litio vanno tenute in carica per 12/14 ore e questo perchè l'elettrolitico contenuto si rimetta "in moto".

Non è vero infatti che il circuito di ricarica del telefono toglie tensione alla batteria una volta raggiunta la carica completa ma mantiene la tensione di etichetta erogando però un filino di corrente (in gergo "carica di mantenimento").

Io personalmente carico e scarico completamente le mie batterie per tre cicli prima di utilizzare il cell in modo più spartano; lo faccio ormai da più di 6 anni e non ho mai avuto problemi.

Lo dimostra che il fatto che il mio vecchio muletto di riserva, un Nokia 6310i, tiene ancora la carica per una settimana (con tre tre telefonate di pochi minuti e una decina di SMS al giorno) !!!

Spero di essere stato utile.

Link to comment
Condividi su altri siti

E' vero se ne è parlato tanto ma è anche vero che non tutti possono o sanno leggere le centinaia di pagine sull'argomento

E` una norma di questo forum b) é inutile ribadirsi su questioni già ampiamente trattate...Si ha l`opportunità di esaminare e valutare svariate ipotesi e tesi sulla stessa argomentazione grazie al tasto Cerca b)

Link to comment
Condividi su altri siti

E' vero se ne è parlato tanto ma è anche vero che non tutti possono o sanno leggere le centinaia di pagine sull'argomento.

Se posso consigliare la prima volta le batterie ai Polimeri di Litio vanno tenute in carica per 12/14 ore e questo perchè l'elettrolitico contenuto si rimetta "in moto".

Non è vero infatti che il circuito di ricarica del telefono toglie tensione alla batteria una volta raggiunta la carica completa ma mantiene la tensione di etichetta erogando però un filino di corrente (in gergo "carica di mantenimento").

Io personalmente carico e scarico completamente le mie batterie per tre cicli prima di utilizzare il cell in modo più spartano; lo faccio ormai da più di 6 anni e non ho mai avuto problemi.

Lo dimostra che il fatto che il mio vecchio muletto di riserva, un Nokia 6310i, tiene ancora la carica per una settimana (con tre tre telefonate di pochi minuti e una decina di SMS al giorno) !!!

Spero di essere stato utile.

Ci sono centinai di discussioni, forse perchè non c'è quasi mai nessuno che ha voglia di "perdere" qualche minuto per leggere! e quindi le discussioni aumentano sempre sugli stessi argomenti, se vengono cancellate saltano fuori con discussioni assurde e di arrabbiatura b)

Mi permetto di dissentire sul fatto che bisogna tenere in carica 12/14 ore, considerando che mi sono letta spesso discussioni in merito, direi che è proprio sbagliato e puoi leggere un'esauriente spiegazione qui b)

https://www.nokioteca.net/home/forum/index....amp;hl=ricarica

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok chiedo scusa a tutto il forum. Ho detto un pò di fregnacce. Allora le batterie ai Polimeri di Litio non vanno caricate oltre al limite massimo ed è per questo che il circuito del cell ne interrompe COMPLETAMENTE la carica.

Pertanto quanto detto nel mio post precedente è da riconsiderare.

Confermo però che di tanto in tanto fare un ciclo di scarica e ricarica completa aiuta a mantenere in forma la batteria.

Mi sono perso il link con l'esauriente spiegazione tecnica ma appena lo ritrovo ve lo posto.

SCUSATE ANCORA.

Link to comment
Condividi su altri siti

Confermo però che di tanto in tanto fare un ciclo di scarica e ricarica completa aiuta a mantenere in forma la batteria.

Diciamo pure che é proprio la sua essenza b)

Tanto le attuali batterie non si scaricano MAI al massimo, neppure quando si spegne il telefono, c`é sempre un minimo residuo di carica al fine di non rovinare le stesse b)

Modificato da David Silveria™
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy