Fring - Problema Di Connessione
Inviato 26 maggio 2008 - 11:05
Ho installato Fring ma quando cerco di connettermi mi dice che non è possibile accedere alla rete.
Quando Fring mi chiede di scegliere la connessione,io gli imposto quella che utilizzo normalmente per navigare su internet con il cellulare e che funziona correttamente per navigare con Web e Opera (operatore WIND).
Aiutooooo.....
Inviato 27 maggio 2008 - 22:20
Nemmeno qualcuno che mi possa dare il nome di un programma similare?
Inviato 30 maggio 2008 - 08:54
Ho cercato altrove e forse ho trovato la soluzione: Fring va installato sulla memoria del cell e non sulla memoria esterna
Stasera provo e vi aggiorno
Inviato 02 giugno 2008 - 10:51
Mi spiego meglio:
Quando si naviga su intenet direttamente con il cellulare utilizzando Web o Opera ad esempio si utilizza una connessione wap, mentre Fring utilizza la connessione internet che si imposta quando si vuole utilizzare il cellulare come modem.
Io come operatore ho Wind, pertanto sono dovuto andare in Impostazioni --> Impostazioni Telefono --> Connessione --> Punti di Accesso --> Opzioni --> nuovo punto di accesso.
Le impostazioni per Wind sono le seguenti:
- Nome connessione "Un nome a piacere, es Fring"
- Tipo di trasporto dati "Dati a Pacchetto"
- Nome punto di accesso "internet.wind"
- Nome utente (nessuno)
- Richiesta password (no)
- Password (non mettere nulla)
- Autenticazione "normale"
- Pagina iniziale "nessuna"
A proposito io ho installato Fring sulla memoria del cellulare e non su quella esterna, non ho provato, ma qualcuno dice che installandolo sulla memoria esterna non funziona.
Se qualche volenteroso volesse inserire i dati di configurazione per Fring anche per gli altri operatori ben venga.
Un saluto a tutti
Inviato 04 giugno 2008 - 11:35
Maurice, il 02/06/2008 - 11:51, ha scritto:
non esistono "i dati di configurazione per Fring anche per gli altri operatori" cioe mi spiego meglio, non si deve creare un punto di accesso ad hoc per fring, basta il normale punto di accesso web del proprio gestore
Inviato 04 giugno 2008 - 23:50
kingpin, il 04/06/2008 - 12:35, ha scritto:
Non sono proprio pratico al cento per cento, ma per navigare su intenet con il pc (usando pc suite per la connessione) i parametri di accesso web del mio gestore li devo impostare sul pc (per intenderci il punto di accesso con indirzzo intenet.wind) mentre quando navigo direttamente con il cell utilizzo il punto di accesso con indirizzo wap.wind : se connetto fring con l'indirizzo wap.wind a me non si collega, viceversa creando un altro punto di accesso utilizzando come APN internet.wind funziona.
Il fatto è che dal cellulare si può navigare su intenet in entrambi i modi (sia con APN internet.wind che con APN wap.wind) ma questo non vale per Fring il quale vuole solo il primo.
A questo punto la domanda viene spontanea: secondo voi che differenza c'e' tra i due APN?
Inviato 05 giugno 2008 - 00:07
Maurice, il 05/06/2008 - 00:50, ha scritto:
A questo punto la domanda viene spontanea: secondo voi che differenza c'e' tra i due APN?
per prima cosa, dovresti avere una utility che si chiama "configurazione automatica" o "wizard qualcosa" o similari, gli dici che gestore hai e lei ti configura TUTTI i punti di accesso che ti servono, di solito avrai:
INTERNET
WAP
MMS
LIVE-TV
gli ultimi due si spiegano da soli, la differenza tra il primo e il secondo è un pò sfumata (non la so bene nemmeno io) ma ci provo:
internet è la classica navigazione internet identica a quella del pc, puoi usare tutti i siti web e tutti i servizi che vuoi (mail chat ftp voip...), li puoi quindi usare sia dal pc (il cellulare fa solo da modem) sia dal cellulare stesso (se hai un client specifio, es. un client mail, chat, ftp, voip come fring....ed ovviamente un browser per il servizio http)
wap è una connessione strana, andava di moda 5-6 anni fà, ti permette di accedere solo a pagine particolari, molto leggere, adatte ad essere visionate su uno schermo piccolo, puoi usarla solo dal cellulare, se provi a configurare il pc dando come punto di accesso quello wap, non và! (o meglio, poichè siamo italiani e cerchiamo sempre di risparmiare, al tempo in cui la navigazione wap era gratis per varie offerte, c'era chi aveva scoperto dei proxy per uscire dalla rete wap alla rete internet normale....ma esula da questo discorso)
NB non confondere le pagine wap con le pagine lite, anche qui la differenza è sottile: una pagina wap è scritta in un certo linguaggio e può essere visualizzata solo su di un cellulare compatibile wap, una pagila lite (che significa leggera) è una normale pagina internet "alleggerita" di tutto ciò che è superfluo per lasciare l'essenziale, in modo da vederla su un browser per cellulari, ma la differenza vera è che comunque la puoi vedere anche sul browser del tuo pc.
Messaggio modificato da kingpin il 05 giugno 2008 - 00:12
Inviato 06 giugno 2008 - 13:12
Ciao a tutti
Inviato 30 gennaio 2010 - 17:25
danizivelo, il 06/06/2008 - 13:12, ha scritto:
Ciao a tutti
Ciao a tutti ... ho un problema con Fring su n97 mini con punti di accesso vodafone....premetto che Fring mi funziona benissimo ( videochiamate incluse ) se sono con connessione wireless ...quello che non riesco a far funzionare è fring con internet . Forse ho fatto un po' di pasticci con i punti di accesso vodafone comunque la situazione è questa :
1) ho installato Fring sulla memoria del telefono e non su quella esterna (anche su questo forum ho letto che poteva essere quella la causa del mancato funzionamento)
2) sembrava che fosse necessario avere come punto di accesso internet iphone.vodafone.it ...(ed ho messo anche quello)
3) sono riuscito a farmi attivare ( pur non avendo un iphone) ..l'opzione Vodafone Business Pack only per i-Phone a 9.90€ mese .
Risultato : Fring rimane in fase di login perenne nel senso che entra in connessione...ma poi rimane sospeso sul login..
C'è da dire che ho provato anche nimbuzz che funziona perfettamente con la stessa connessione anche se non riesco a fare chiamate voce verso utenti skype ( cosa che invece fring consente )....
spero che qualcuno mi possa aiutare .. grazie . ciao a tutti

Aiuto

Pubblicità