Nokioteca [Nokia] Forum: Connessione Wi-fi N95 8 Gb - Nokioteca [Nokia] Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Connessione Wi-fi N95 8 Gb

#1 L   CerniaBio 

• Member
  • PuntoPunto
  • Gruppo: Utente
  • Iscritto: 29 dicembre 2007
  • Cellulare:N 95 8GB

Inviato 11 gennaio 2008 - 20:04

Salve a tutti .... sebbene sia il primo topic che scrivo è da molto tempo che leggo i post su questo forum ... davvero ben fatto .. Nonostante le ricerche fatte dovunque sul forum e attinenti a cellulari simili al mio , non sono riuscito a trovare una risposta al mio quesito , che a ripercussioni abbastanza gravi sul telefono in mio possesso . Ho da poco installato una connessione wireless in casa con router sitecom wl 153 e connessione alice flat . Dopo diversi giorni passati a cercare di configurarla , ci sono riuscito . Si connetteva tutto benissimo , COMPRESO IL mio Nokia n 95 8 gb . Navigava velocissimo , caricava pagine in maniera allucinante. Poi ho pensato bene di crittografare la connessione con una WPA pre shared key(TKIP) , e ho configurato tutti i miei computer per farla funzionare al meglio . Provando poi a connettermi normalmente con il mio nokia , logicamente non ci riuscivo . Allora sono andato nel menù strumenti --> Cf WLan --> ho selezionato la mia rete -->Modifica punto di accesso e in Modalità Protezione Lan ho messo Wpa/Wpa2 , nelle impostazione di protezione ho poi messo Chiave Precondivisa e conseguentemente la password della mia rete( seguendo caratteri in maiuscolo e minuscolo) , con criterio Wpa2 disattivo. Ho tentato poi di riconnettermi .............. momento di panico ... il telefono si è quasi spento , poi si è oscurato e si è riavviato senza chiedermi il Pin . Ora mi chiedo , devo per forza levare la crittografia per farlo funzionare ? cosa è successo ? perkè si è riavviato ? c'è un modo per mantenere la crittografia e farlo connettere ? se qualcun mi può rispondere gliene sarei grato ! Mi scuso se ho dovuto aprire un topic apposta , ma davvero sto problema mi attanaglia e non trovavo risposta da nessun altra parte !
0

#2 L   David Silveria™ 

• Millennium Member
  • Gruppo: Veteran
  • Iscritto: 04 agosto 2006
  • Località:Made in Finland - Living in Catanzaro (CZ) Italy ≈ Nokioteca Italian Brand™
  • Cellulare:iPhone
  • Firmware:2.2

Inviato 11 gennaio 2008 - 22:22

Ti spiego subito un concetto chiave in situazioni del genere...NON ESISTE che tu debba rinunciare alla crittografia perChé il telefono ha fatto un simile capricCio!!! Il discorso é semplice, le cose devono funzionare correttamente...

Per mantenere una PSK basta semplicemente impostarla nel punto d`acCesSo e poi far sempre indietro fino ad uscire da quest`ultimo...Volevo pertanto sapere, hai riprovato in seguito a questo riavVio a reimpostare la PSK nel tuo punto d`acCesSo oppure non più?!

Se non l`hai ancora fatto, fallo...Quel riavVio é semplicemente potuto esSer un caso isolato e circoscritto, non é detto ricapiti B)

I parametri sono giusti se ti serve aiuto consulta
Per visualizzare questo link registrati o esegui il log in.
guida e le discusSioni a venire...
0

#3 L   CerniaBio 

• Member
  • PuntoPunto

Inviato 12 gennaio 2008 - 01:41

David grazie per la risposta ! cmq si ho riprovato più volte a inserire la mia password di crittografia nel punto di accesso , i risultati sono stati disastrosi .. forse sbaglio qualcosa .. provando a riconettermi il cellulare ha subito un altro riavvio strano , cosi ho deciso per paura di rovinare il telefono , di ripristinare le impostazioni d'accesso alla Lan di default , rinunciando a connettermi . Provando poi per sport a connettermi senza la crittografia impostata il telefono si è riavviato per l'ennnesima volta . Ho pensato che allora fosse qualcosa connesso in generale alla Lan. Ma oggi in università mi sono connesso tre ore senza nessun problema . Quindi il problema penso sia prorprio la crittografia ... sono disperato . La tua guida la avevo già letta ! Completissima , bravo veramente ! B)
0

#4 L   David Silveria™ 

• Millennium Member
  • Località:Made in Finland - Living in Catanzaro (CZ) Italy ≈ Nokioteca Italian Brand™

Inviato 12 gennaio 2008 - 10:01

Quindi ti si riavVia ogni qual volta tu provi a connetterti alla Wlan?! Non può esSerci nulla che non vada sulla crittografia, la WPA utilizZa un banale algoritmo RC4 identico alla WEP con l'esclusione della inizializZazione perCiò ti ripeto DEVE andare...

Se vuoi ci posSiamo sentire privatamente, ti chiamo e verifichiamo insieme le impostazioni sul telefono...

Anche impostando correttamente il punto d'acCesSo fa lo stesSo problema?!
0

#5 L   CerniaBio 

• Member
  • PuntoPunto

Inviato 12 gennaio 2008 - 13:04

Visualizza MessaggiDavid Silveria™, il 12/01/2008 - 10:01, ha scritto:

Quindi ti si riavVia ogni qual volta tu provi a connetterti alla Wlan?! Non può esSerci nulla che non vada sulla crittografia, la WPA utilizZa un banale algoritmo RC4 identico alla WEP con l'esclusione della inizializZazione perCiò ti ripeto DEVE andare...

Se vuoi ci posSiamo sentire privatamente, ti chiamo e verifichiamo insieme le impostazioni sul telefono...

Anche impostando correttamente il punto d'acCesSo fa lo stesSo problema?!

Si guarda .. però se levo la crittografia non lo fa più .... cioè non so che cosa comporti quella roba li . so solo che divento matto ..
0

#6 L   David Silveria™ 

• Millennium Member

Inviato 12 gennaio 2008 - 13:21

Se si diventasSe matti per così poco B) ...No dai ascolta ciò che voglio capire con asSoluta certeZza io é se, una volta impostata la PSK nella configurazione del punto d`acCesSo, tornando sempre indietro ed utilizZando la semplice scans. WLAN per poi avViare la navigazione Web fa questo problema oppure se lo fa direttamente quando imposti la PSK B)

Fammi sapere, tranquillo che risolviamo ;)
0

#7 L   CerniaBio 

• Member
  • PuntoPunto

Inviato 12 gennaio 2008 - 13:36

Ti spiego cosa succede passo passo almeno magari capisci dove risiede il problema :

1- crittografo la mia connessione WLAN di casa( ha il Dhcp quindi da gli indirizzi ip in automatico)
2- Il telefono trova la rete Wlan attraverso la semplice scansione
3 - imposto Avvia NAvigazione Web , il telefono dopo un po risponde dicendo che non riesce a connetersi ad Internet
4- Vado nelle impostazione della Wlan e imposto che la mia connessione ha una crittografia di tipo Wpa/Wpa2
5- Nel menù di protezione imposto Wpa/Wpa2 modalità precondivisa(NO EAP) , poi dove mi dice chiave precondivisa inserisco la mia password di crittografia , mentre il parametro solo modalità Wpa2 lo lascio su disattiva .
6- Torno indietro sino al menù principale e tento la connessione ... il telefono mentre fa Connessione in corso abbassa l'illuminazione dello schermino , si spegne , e si riaccende con la schermata bianca con la scritta nokia in blu in mezzo alla pagina , senza però chiedermi il Pin .
7 -Noto che quando apro il menù in seguito a questo processo , alcune icone come Strumenti e Applicazioni si posizionano in ritardo .
8- Provo a levare i parametri e lascio la rete come rete aperta , e anche tentando una connessione così , senza chiave precondivisa impostata , il telefono la prima volta mi dice impossibile stabilire connessione e la seconda invece si riavvia .

David davvero ti ringrazio per tutto il supporto . spero che sto topic serva anche a qualcun altro che magari ha lo stesso problema
0

#8 L   David Silveria™ 

• Millennium Member

Inviato 12 gennaio 2008 - 23:53

Non devi ringraziarmi...Bhé, non ti nego che il riavVio (perChé di fatto il telefono si riavVia) é al quanto anomalo la prova del nove é se con altre crittografie fa la stesSa cosa...

Mi spiego meglio, mi sembra d`aver letto che con connesSioni varie aperte va senza problemi, bene...Conviene che effettui un test impostando sul Router un diverso tipo di crittografia (anche WEP) e vedi se il problema si manifesta ugualmente!!!

Qualora si manifestasSe, prova con la WPA2 AES ed imposta lo stesSo parametro della WPA ma con "Solo modalità WPA2" su ATTIVA...

Fai queste due prove e vedi (specialmente con la WEP) se il problema si manifesta ugualmente...Che poi ci regoliamo di conseguenza
0

#9 L   CerniaBio 

• Member
  • PuntoPunto

Inviato 13 gennaio 2008 - 13:31

Visualizza MessaggiDavid Silveria™, il 12/01/2008 - 23:53, ha scritto:

Non devi ringraziarmi...Bhé, non ti nego che il riavVio (perChé di fatto il telefono si riavVia) é al quanto anomalo la prova del nove é se con altre crittografie fa la stesSa cosa...

Mi spiego meglio, mi sembra d`aver letto che con connesSioni varie aperte va senza problemi, bene...Conviene che effettui un test impostando sul Router un diverso tipo di crittografia (anche WEP) e vedi se il problema si manifesta ugualmente!!!

Qualora si manifestasSe, prova con la WPA2 AES ed imposta lo stesSo parametro della WPA ma con "Solo modalità WPA2" su ATTIVA...

Fai queste due prove e vedi (specialmente con la WEP) se il problema si manifesta ugualmente...Che poi ci regoliamo di conseguenza

Adesso ci provo ti faccio sapere al più presto
0

#10 L   David Silveria™ 

• Millennium Member

Inviato 13 gennaio 2008 - 13:51

Ok B)
0

#11 L   CerniaBio 

• Member
  • PuntoPunto

Inviato 13 gennaio 2008 - 14:57

David niente da fare . Neanke con i nuovi parametri settati in Wap as2 cambia qualcosa , e neppure in wep , che poi il router mi manda fuori parole tipo che me la sconsiglia perkè è poco sicura ... navigo nel buio
vorrà dire che se dovrò usare il telefono online eliminerò la crittografia e poi la ripristino
0

#12 L   David Silveria™ 

• Millennium Member

Inviato 13 gennaio 2008 - 16:05

Mah io non mi arrendo mai a soluzioni simili...Non sono io che devo acContentarmi é l`informatica che deve acContentare me!!! Quindi la ragiono sotto un profilo differente...Per me non esiste che per navigare devo disattivare la protezione, ciò che andrebbe testato a questo punto, é se con altri dispositivi Wifi con protezione riscontri lo stesSo problema...Se hai modo di testarne uno, facCelo sapere B)
0

#13 L   CerniaBio 

• Member
  • PuntoPunto

Inviato 13 gennaio 2008 - 19:18

Visualizza MessaggiDavid Silveria™, il 13/01/2008 - 16:05, ha scritto:

Mah io non mi arrendo mai a soluzioni simili...Non sono io che devo acContentarmi é l`informatica che deve acContentare me!!! Quindi la ragiono sotto un profilo differente...Per me non esiste che per navigare devo disattivare la protezione, ciò che andrebbe testato a questo punto, é se con altri dispositivi Wifi con protezione riscontri lo stesSo problema...Se hai modo di testarne uno, facCelo sapere B)

Ok
prima o poi ce la farò di certo ... non esiste che non ce la faccio , ci deve essere un modo per forza .... vabbè lascio in sospeso fino a che non troverò una soluzione , perkè la troverò ! Ottimismo ! ti ringrazio nel frattempo , e invito qualcuno , se ha lo sttesso problema , a farsi sentire
0

#14 L   David Silveria™ 

• Millennium Member

Inviato 13 gennaio 2008 - 22:50

Se hai bisogno sai dove trovarmi
0

#15 L   CerniaBio 

• Member
  • PuntoPunto

Inviato 15 gennaio 2008 - 22:00

David risolto !!!!!!!!!!!!! non ci crederai .. ma tutto dipendeva dal fatto che nella mia chiave di crittografia c'era un carattere accentato (è) che non veniva considerato dal telefono ! Consiglio a tutti quindi !! non mettete nella crittografia parole accentate !!! io pirla ne ho fatto le spese !! Grazie david cmq e per tutto !!!!!!!
0

#16 L   David Silveria™ 

• Millennium Member

Inviato 17 gennaio 2008 - 12:34

Figurati di niente...Sono contento per te, solo che effettivamente é una cosa tanto scontata quanto importante il valutare queste picCole attenzioni B)

Ottimo B)

Te l`avevo detto che non bisogna acContentarsi MAI ;)

Messaggio modificato da David Silveria™ il 17 gennaio 2008 - 12:35

0

#17 L   mattia3107 

• Newbie
  • Punto
  • Iscritto: 03 marzo 2008

Inviato 31 marzo 2008 - 09:19

Scusate ragazzi ma ho un grosso problema a connetermi con l'n95 8gb al wi-fi della mia università e vi chiedo se potete darmi una mano; io studio al polo di rimini dell'università di bologna e purtroppo i servizi informatici hanno avuto la brillante idea di cambiare i parametri d'accesso rispetto a bologna( B) ).
Il problema sta nel fatto cheil mio cellulare si connette alla rete e mi accetta username e password una prima volta ma poi me li richiede un'altra volta per assegnarmi un'indirizzo IP per la navigazione(Che comodità.... B) ) ma arrivati a questo passaggio, dopo aver inserito i miei dati mi appare la scritta " I dati per l'autenticazione verranno inviati come testo normale.Continuare?" e posso scegliere solo ok od annulla, naturalmente clicco ok e mi risponde automaticamente " Autorizzazione non riuscita.Riprovare?" e se anche ci riprovo mille volte non fa altro che ripetere che l'autorizzazione non è riuscita ;) !!!
Qualcuno sa per caso dirmi se e possibile inviare i dati per l'utenticazione in altri modi? o come è possibile aggirare questo problema? grazie
P.S.= Venerdì scorso sono stato 2 ore con il responsabile dei servizi informatici dell'università e non siamo stati in grado di risolvere il problema. Siete la mia unica speranza,grazie

Messaggio modificato da mattia3107 il 31 marzo 2008 - 09:20

0

#18 L   David Silveria™ 

• Millennium Member

Inviato 31 marzo 2008 - 18:21

Per l`ALMAWIFI ti allego un *.pdf B)

Download file

0

#19 L   mattia3107 

• Newbie
  • Punto
  • Iscritto: 03 marzo 2008

Inviato 01 aprile 2008 - 08:36

Grazie David ma il file del cesia per bologna c'è l'avevo già, purtroppo qui a rimini hanno cambiato un po di cose rispetto abologna: 1°)a bologna da quello che so io c'è una sola autenticazione mentre qui c'è ne sono 2; 2°) qui hanno sostituisto il certificato thawte con il verisign trust network(e non vi dico per installarlo sul cellulare... B) ).
Ho gia provato a cambiare alcuni parametri ed a metterli come su a bologna ma purtroppo non funziona ugualmente: il mio penso sia proprio un problema di invio dati o della loro forma di invio... Cosa vorrà dire che i dati per l'autenticazione saranno inviati come testo normale? E perchè non li accetta?
Vi prego aiutatemi perchè sto diventando matto... B)

Messaggio modificato da mattia3107 il 01 aprile 2008 - 08:38

0

#20 L   Ku22o 

• Member
  • PuntoPunto
  • Iscritto: 28 dicembre 2009
  • Cellulare:Nokia n900

Inviato 20 gennaio 2010 - 16:20

Io invece non riesco a impostare almawifi su n900 :lmaosmiley: :lmaosmiley: :thumbs:

Ho segutio le istruzioni per il symbian cambiando quello che su maemo è diverso ma niente...
0

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1