Vai al contenuto

Foto

Nokia 808 Pure View - Best Cameraphone Ever Made

Nokia 808 Xenon LED MWC 2012

• Per favore accedi per rispondere
129 risposte a questa discussione

#21 OFFLINE   shannra

shannra

Senior Member

• Utente
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 712 messaggi
  • Cellulare:Nokia n8
  • Firmware:S^4 Xeon 3.2.1

Inviato 27 febbraio 2012 - 15:31

è ancora un prototipo ricordiamo!
di sicuro la versione finale sarà di sicuro migliore o equivalente a questo...
io attendo di vederlo in anteprima in qualche negozio e provarlo...
di certo non farò come l'n8 che ho fatto il preordine e dopo qualche mese si è già svalutato di 100 euro...
quello che mi è piaciuto è che nokia finalmente ha capito che mettere la cover retro(scusate non mi viene la parola giusta) estraibile facilita l'utilizzo del cellulare!

poi ragazzi mi dovete spiegare una cosa che ce fate con un cellulare che fa le foto in 0.2 o 0.5?? non fate prima a fare un video e poi scaricare fotogramma per fotogramma?
ho visto foto prese da un video fatto con un n8 e non mi sembravano tanto male...da ricordare che non ha una risoluzione come il 808...

brava nokia!

#22 OFFLINE   iFraska

iFraska

Millennium Member

• Veteran
  • 6735 messaggi
  • Cellulare:Ascend G300
  • Firmware:CM10

Inviato 27 febbraio 2012 - 15:47

Non capisco sinceramente tutti questi pareri negativi, a me il design piace abbastanza (forse la bombatura della camera stona un po') più che per la CPU sono curioso sulla GPU che sicuramente sarà quella del 701 o magari anche superiore. La fotocamera mi sembra una cosa pazzesca, non per i 41mpx ma per il metodo di compressione! Il software si vede che è migliorato, a me sembra più veloce e fluido.
Una cosa solo: il processore. Sinceramente avete poca fantasia, dual core qua dual core la, il dual core lo utilizza solamente Android, sull'iPhone l'hanno messo più per marketing che altro, funziona bene anche con un single core, Windows Phone non ne ha bisogno qui. Symbian è ottimizzato per quell'architettura, andare a riscrivere parte del codice per adattare un dual core non avrebbe senso visto che molto probabilmente forse si otterrebbero le stesse prestazioni ma consumi più elevati!

#23 OFFLINE   cosmo

cosmo

Millennium Member

• Veteran
  • 4341 messaggi
  • Cellulare:N8-00
  • Firmware:S^4, v 3.4.5

Inviato 27 febbraio 2012 - 15:58

Non capisco sinceramente tutti questi pareri negativi, a me il design piace abbastanza (forse la bombatura della camera stona un po') più che per la CPU sono curioso sulla GPU che sicuramente sarà quella del 701 o magari anche superiore. La fotocamera mi sembra una cosa pazzesca, non per i 41mpx ma per il metodo di compressione! Il software si vede che è migliorato, a me sembra più veloce e fluido.
Una cosa solo: il processore. Sinceramente avete poca fantasia, dual core qua dual core la, il dual core lo utilizza solamente Android, sull'iPhone l'hanno messo più per marketing che altro, funziona bene anche con un single core, Windows Phone non ne ha bisogno qui. Symbian è ottimizzato per quell'architettura, andare a riscrivere parte del codice per adattare un dual core non avrebbe senso visto che molto probabilmente forse si otterrebbero le stesse prestazioni ma consumi più elevati!

assolutamente daccordo...non fa una piega !

..a me dispiace solo per la la linea..secondo i miei modesti gusti N8 e X7 sono i 2 telefoni più sexy in circolazione !

#24 OFFLINE   Nico-nicola

Nico-nicola

Advanced Member

• Utente
  • StellettaStellettaStelletta
  • 65 messaggi
  • Cellulare:Lumia 800
  • Firmware:Tango
  • XBox Live Name:Bastoner94

Inviato 27 febbraio 2012 - 16:07

Speriamo di poter vedere il prima possibile un confronto fotografico fra questo 808 e N8. Cosi riusciremo a capire quanto é potente e performante questo nuovo Cameraphone!

#25 OFFLINE   CusiUBS

CusiUBS

Millennium Member

• Power User
  • 3903 messaggi
  • Cellulare:L920,L800
  • Firmware:8.0,7.8
  • XBox Live Name:CusiUBS

Inviato 27 febbraio 2012 - 16:12

Sinceramente anche a me non dispiace come design, è molto elegante e poi bianco è fantastico, la bombatura l'hanno fatta anche bene! Forse il davanti stona un po' e fa un po' vecchio ma non è malaccio!
Sono d'accordo sul fatto che se il sistema gira bene non è necessario un hw potenziato però forse il prezzo è
altino (un po' come i wp d'altronde). Comunque a me ha dato l'impressione che il software andasse meglio degli altri Symbian infatti pensavo fosse dualcore come si vociferava.
Altro difetto è la risoluzione, unica pecca per il display di Nokia che è fantastico, per un 4" è troppo poco.
Tirando le somme non è poi così male, considerando quell'ottica da paura (alla fine è solo per questo che si acquista). Ripeto forse il prezzo troppo alto!

Messaggio modificato da CusiUBS, 27 febbraio 2012 - 17:47

#26 OFFLINE   Nico-nicola

Nico-nicola

Advanced Member

• Utente
  • StellettaStellettaStelletta
  • 65 messaggi
  • Firmware:Tango
  • XBox Live Name:Bastoner94

Inviato 27 febbraio 2012 - 16:22

Sono daccordo. A me il design non sembra malaccio e guardando le specifiche l'unica pecca come avete detto anche voi é la risoluzione del display che é un po bassa per un 4 pollici. Comunque io giustifico nokia perché se avesse dotato di una risoluzione più alta questo smartphone tutte le applicazioni e giochi presenti adesso nello store diventerebbero incompatibili.

Messaggio modificato da Nico-nicola, 27 febbraio 2012 - 16:26

#27 OFFLINE   Bart65

Bart65

Millennium Member

• Supporter
  • 3337 messaggi
  • Firmware:WP 7.8

Inviato 27 febbraio 2012 - 19:00

E' un bel telefono, peccato costi 599 €... :D

#28 OFFLINE   niccolo830

niccolo830

Senior Member

• ThemeMaker
  • 888 messaggi
  • Cellulare:Lumia 900

Inviato 27 febbraio 2012 - 19:08

E' un bel telefono, peccato costi 599 €... :D

Si è parlato di 549,00 Euro ;)

#29 OFFLINE   Bart65

Bart65

Millennium Member

• Supporter
  • 3337 messaggi

Inviato 27 febbraio 2012 - 19:13

Si è parlato di 549,00 Euro ;)

Leggi l'articolo su blog http://www.nokioteca...fiche-tecniche/ ... :mumble:

#30 OFFLINE   Giacomo87

Giacomo87

Senior Member

• Utente
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 528 messaggi
  • Cellulare:808

Inviato 27 febbraio 2012 - 20:10

Ragazzi ma le avete lette le specifiche ufficiali sul sito di Nokia che ho linkato nel primo post? Lì è specificato palesemente che la cpu è single core a 1.3ghz!!!
Per quanto ritengo affidabili Andrea e Niccolò mi fido più del sito Nokia!

#31 OFFLINE   ulysses2

ulysses2

Advanced Member

• Utente
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 197 messaggi

Inviato 27 febbraio 2012 - 20:10

Ragazzi, non vorrei raffreddare i vostri entusiasmi, ma da fotoamatore e (abbastanza) esperto in fatto di fotografia vi posso assicurare che 41 MPX su un sensore piccolo come quello di un cellulare danno più danni che benefici.
Neppure le migliori lenti Canon/Nikon/Zeiss professionali (per macchine reflex) riuscirebbero a "risolvere" (cioè a generare un'immagine talmente dettagliata) da sfruttare 41 MPX su un sensore così piccolo. Figuriamoci le lenti che può montare un cellulare.
In genere anche 18 MPX su un sensore aps-c, tipo quello della Canon 7d (che è molto più grande di quello di un cellulare) sono considerati eccessivi.
Per non parlare del "rumore" digitale derivante dal una risoluzione così alta.

Scommetto quello che volete che le immagini fatte da un cellulare con 41 MPX saranno molto probabilmente peggiori di quelle fatte con un normalissimo cellulare da 8 MPX.

Chi capisce un po' di fotografia capisce subito che questa è la classica "pataccata" da marketing...

Messaggio modificato da ulysses2, 27 febbraio 2012 - 20:13

#32 OFFLINE   niccolo830

niccolo830

Senior Member

• ThemeMaker
  • 888 messaggi

Inviato 27 febbraio 2012 - 20:21

Ragazzi ma le avete lette le specifiche ufficiali sul sito di Nokia che ho linkato nel primo post? Lì è specificato palesemente che la cpu è single core a 1.3ghz!!!
Per quanto ritengo affidabili Andrea e Niccolò mi fido più del sito Nokia!

Anche io credo ai dati mostrati nel sito. Evidentemente Niccolò di HD Blog e Galeazzi sono stati messi fuori strada dalle dichiarazioni di Mattia Fiorin della Nokia, che ripreso dalla camera del nostro Denni, ha confermato che l'808 ha un dual da 800 MHz.
Errore molto grave questo, e non unico:

http://www.nokioteca...i-device-nokia/

Messaggio modificato da niccolo830, 27 febbraio 2012 - 20:58

#33 OFFLINE   shannra

shannra

Senior Member

• Utente
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 712 messaggi
  • Cellulare:Nokia n8
  • Firmware:S^4 Xeon 3.2.1

Inviato 27 febbraio 2012 - 20:30

Ragazzi, non vorrei raffreddare i vostri entusiasmi, ma da fotoamatore e (abbastanza) esperto in fatto di fotografia vi posso assicurare che 41 MPX su un sensore piccolo come quello di un cellulare danno più danni che benefici.
Neppure le migliori lenti Canon/Nikon/Zeiss professionali (per macchine reflex) riuscirebbero a "risolvere" (cioè a generare un'immagine talmente dettagliata) da sfruttare 41 MPX su un sensore così piccolo. Figuriamoci le lenti che può montare un cellulare.
In genere anche 18 MPX su un sensore aps-c, tipo quello della Canon 7d (che è molto più grande di quello di un cellulare) sono considerati eccessivi.
Per non parlare del "rumore" digitale derivante dal una risoluzione così alta.

Scommetto quello che volete che le immagini fatte da un cellulare con 41 MPX saranno molto probabilmente peggiori di quelle fatte con un normalissimo cellulare da 8 MPX.

Chi capisce un po' di fotografia capisce subito che questa è la classica "pataccata" da marketing...

non sono d'accordo con te...
quando è uscito l'n8 tutti dicevano che non era possibile che un cellulare del genere facesse foto migliori di qualsiasi altro telefono o macchinette fotografiche in circolazione...
e guarda adesso?
fa foto migliori di altri cellulari in circolazione!
ho letto di un ultimo cellulare da 16mpx e tu mi vorresti dire che con tutti i soldi spesi in ricerca sia dalla zeiss che dalla nokia stessa non si sia riuscito ad avere qualcosa di veramente straordinario??
il rumore non centra niente... mio padre è fotografo professionista e insegnava(da un anno in pensione) fotografia ed è incredulo come tutti sul fatto di questo cellulare ma riguardo al rumore non ci crede nemmeno un pò...

riguardo al commento di iFraska sono d'accordo perché fare un telefono da 41 mpx se puoi fa una compressione del genere?
a questo punto penso che lo abbiano fatto per una questione di marketing visto che non tutti possono scaricare le foto subito del computer..
Edit. ho visto adesso il video la compressione è stata fatta x facilitare la condivisione
però sono curioso di sapere una cosa...
con una compressione cosi alta il cellulare ci mette un po per comprimerla...
se si annulla la compressione non si dovrebbe aumentare la velocità di scatto?

Messaggio modificato da shannra, 27 febbraio 2012 - 20:39

#34 OFFLINE   CusiUBS

CusiUBS

Millennium Member

• Power User
  • 3903 messaggi

Inviato 27 febbraio 2012 - 20:51

Anche io credo ai dati mostrati nel sito. Evidentemente Niccolò di HD Blog e Galeazzi si sono stati messi fuori strada dalle dichiarazioni di Mattia Fiorin della Nokia, che ripreso dalla camera del nostro Denni, ha confermato che l'808 ha un dual da 800 MHz.
Errore molto grave questo, e non unico:

http://www.nokioteca...i-device-nokia/

Ma quindi è un dual o no? :mumble: Cert0 che in quel video vengono sparate cose a caso proprio..

Messaggio modificato da CusiUBS, 27 febbraio 2012 - 20:52

#35 OFFLINE   Giacomo87

Giacomo87

Senior Member

• Utente
  • 528 messaggi

Inviato 27 febbraio 2012 - 20:53

Non ricordo dove ma in un articolo avevo letto che lo staff aveva chiesto delucidazioni riguardo alla compressione delle foto e gli avevano risposto che la gpu è in grado di elaborare un miliardo di pixels al secondo e credo sia proprio per questo che è così veloce a salvare le foto.

Tuttavia mi resta il dubbio sulla CPU a questo punto.. Non avevo visto quel video di Mattia Fiorin ma li viene detto che si tratta del primo dual core symbian! A questo punto sarà un errore del sito?

#36 OFFLINE   ulysses2

ulysses2

Advanced Member

• Utente
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 197 messaggi

Inviato 27 febbraio 2012 - 21:07

ho letto di un ultimo cellulare da 16mpx e tu mi vorresti dire che con tutti i soldi spesi in ricerca sia dalla zeiss che dalla nokia stessa non si sia riuscito ad avere qualcosa di veramente straordinario??
il rumore non centra niente... mio padre è fotografo professionista e insegnava(da un anno in pensione) fotografia ed è incredulo come tutti sul fatto di questo cellulare ma riguardo al rumore non ci crede nemmeno un pò...

41 MPX sono risoluzioni da medio/grande formato, ovvero macchine che hanno sensori grandi quanto (se non di più) tutto il cellulare.
L'obiettivo (se proprio si vuol chiamare così quel pezzo di vetro che montano i cellulari) di un cellulare è già tanto se riesce a risolvere 5 MPX, tutto il resto è sprecato.
Il riferimento al rumore sinceramente non l'ho capito, ma ti faccio notare che il problema del rumore su sensori superdensi (e per tali intendo sensori molto meno densi di quello di questo cellulare) è un problema di cui ci si lamenta da anni e universamente riconosciuto (secondo me questo cellulare produrrà immagini sgranate già a 100 iso, figuriamoci salendo).

Un consiglio: non fatevi ingannare da queste "fetecchiate" da marketing.
41 MPX su un cellulare sono un insulto all'intelligenza. Se non mi credete chiedete pure su qualsiasi forum dedicato alla fotografia...

Messaggio modificato da ulysses2, 27 febbraio 2012 - 21:11

#37 OFFLINE   niccolo830

niccolo830

Senior Member

• ThemeMaker
  • 888 messaggi

Inviato 27 febbraio 2012 - 21:08

...Tuttavia mi resta il dubbio sulla CPU a questo punto.. Non avevo visto quel video di Mattia Fiorin ma li viene detto che si tratta del primo dual core symbian! A questo punto sarà un errore del sito?

Io non mi fiderei tanto di Fiorin: ha detto che la CPU dell'800 è di 1.0 GHz, mentre solo quella del 900 è di 1.4!!
Poi nel video parla di Symbian Belle, quando dovrebbe dire Nokia Belle (vabbè, questa è perdonabile :D )

Ma quindi è un dual o no? :mumble: Cert0 che in quel video vengono sparate cose a caso proprio..

Nel blog Alessio ha riportato l'ARM 11 a 1.3 GHz quale CPU dell'808, così come la scheda tecnica postata da Giacomo ad inizio discussione.
In effetti ora che ci penso, un piccolo dubbio ce lo avrei: ma l'ARM 11 non dovrebbe arrivare ad una frequenza massima di 1 GHz?

Messaggio modificato da niccolo830, 27 febbraio 2012 - 21:15

#38 OFFLINE   CusiUBS

CusiUBS

Millennium Member

• Power User
  • 3903 messaggi

Inviato 27 febbraio 2012 - 21:30

Io non mi fiderei tanto di Fiorin: ha detto che la CPU dell'800 è di 1.0 GHz, mentre solo quella del 900 è di 1.4!!
Poi nel video parla di Symbian Belle, quando dovrebbe dire Nokia Belle (vabbè, questa è perdonabile :D )

E se proprio vogliamo essere pignoli ha detto che il display del L900 è un 4" quando è un 4.3" :doh:

Nel blog Alessio ha riportato l'ARM 11 a 1.3 GHz quale CPU dell'808, così come la scheda tecnica postata da Giacomo ad inizio discussione.
In effetti ora che ci penso, un piccolo dubbio ce lo avrei: ma l'ARM 11 non dovrebbe arrivare ad una frequenza massima di 1 GHz?

In effetti, a meno di qualche overclock se possibile. Io penso sia l'ARM11 Dual-Core , per gestire fotocamera, video ed immagini del genere ci vuole proprio (considerando anche l'architettura vecchiotta).

Certo che pare impossibile non conoscere il procio di un device di un calibro del genere! :D

#39 OFFLINE   Giacomo87

Giacomo87

Senior Member

• Utente
  • 528 messaggi

Inviato 27 febbraio 2012 - 21:33

Ma se lo chiedessi a nokia italia su twitter o facebook dite che risponderanno?

#40 OFFLINE   CusiUBS

CusiUBS

Millennium Member

• Power User
  • 3903 messaggi

Inviato 27 febbraio 2012 - 21:39

Ma se lo chiedessi a nokia italia su twitter o facebook dite che risponderanno?

Non penso che il problema sia se rispondano o no, ma se lo sanno! :D

Comunque sembra che ti abbiamo preceduto, su fb almeno..