Logo Nokioteca

Logo Nokioteca

Nokioteca nasce il 2 dicembre del 2005 come portale di contenuti gratuiti per cellulari e smartphone Nokia di ultima generazione, con particolare attenzione riservata ai modelli dotati di sistema operativo Symbian. Parte fondamentale del portale è sicuramente il forum, dove migliaia di utenti si incontrano quotidianamente per condividere la propria esperienza, reperire informazioni o risolvere problemi di funzionamento del proprio dispositivo Nokia.

Le radici della Nokioteca portano al sito nokiovo.it, nato quasi per gioco nel novembre 2003 da un idea di oissela come contenitore di informazioni e contenuti per il mitico Nokia 6600. Negli anni successivi vengono creati i siti nokiotto.it (dedicato al Nokia 6630), nokiolino.it (dedicato al Nokia 6680) e serie-n.it, inizialmente nato come sito web statico e successivamente trasformato in blog contenente notizie, tutorial, recensioni e tanti altri contenuti per tutti i modelli della Serie N di Nokia.

Con il trascorrere del tempo Nokioteca diventa il punto di riferimento italiano sulla rete per tutti gli appassionati di smartphone Nokia e oggi conta più di 486.000 iscritti al forum. Per fornire un più agevole accesso ai contenuti e alle notizie più importanti riguardanti il mondo Nokia, nel settembre 2009 nasce il Nokioteca Blog. Nel mese di agosto 2010 il Blog ingloba il vecchio portale diventando così la homepage di Nokioteca.

Nel mese di settembre 2011, in seguito al cambio di piattaforma software adottato dagli smartphone Nokia, viene aperto il blog windowsteca.net per offrire notizie, recensioni, tutorial e altri contenuti dedicati ai dispositivi Nokia Lumia con sistema operativo Windows Phone.

Nel mese di giugno 2015, con il completo restyling del blog, Nokioteca amplia i propri orizzonti e decide di occuparsi anche dei dispositivi e delle piattaforme software non Nokia aprendosi dunque all’intero settore dei dispositivi mobili. Nel gennaio del 2017, con il lancio del primo smartphone Nokia con sistema operativo Android, Nokioteca torna a parlare solo ed esclusivamente dei dispositivi e dei prodotti a marchio Nokia.