Logo Nokioteca

Logo Nokioteca

La Nokioteca nasce nel dicembre del 2005 come portale di contenuti freeware per cellulari e smartphones Nokia di ultima generazione, con particolare attenzione riservata ai modelli dotati di sistema operativo Symbian. Parte fondamentale del portale è sicuramente il forum, dove migliaia di utenti si incontrano quotidianamente per condividere la propria esperienza, reperire informazioni o risolvere problemi di funzionamento del proprio smartphone Nokia.

Le radici della Nokioteca portano al sito nokiovo.it, nato quasi per gioco nel novembre 2003 da un idea di oissela come contenitore di informazioni e contenuti multimediali per il mitico Nokia 6600. Negli anni successivi vengono creati i siti nokiotto.it (dedicato al 6630), nokiolino.it (dedicato al 6680) e serie-n.it, inizialmente nato come sito web statico e successivamente trasformato in blog contenente notizie, tutorial, recensioni e tanti altri contenuti per tutti i modelli della Serie N di Nokia.

Con il trascorrere del tempo la Nokioteca diventa il punto di riferimento italiano sulla rete per tutti gli appassionati di smartphone Nokia e oggi conta più di 485.000 iscritti al forum e oltre 5.500 adesioni alla fanpage su Facebook. Per fornire un più agevole accesso ai contenuti e alle notizie più importanti riguardanti il mondo Nokia, nel settembre 2009 nasce il Nokioteca Blog. Nel mese di agosto 2010 il Blog ingloba il vecchio portale diventando così la homepage della Nokioteca.

Nel mese di settembre 2011, in seguito al cambio di piattaforma software adottato dagli smartphone Nokia, viene aperto il blog windowsteca.net, un nuovo contenitore di notizie, contenuti, recensioni e tutorial dedicati al nuovo sistema operativo Windows Phone.

Nel mese di giugno 2015, con il completo restyling del blog, la Nokioteca amplia i propri orizzonti e decide di occuparsi anche dei dispositivi e delle piattaforme software non Nokia aprendosi dunque all’intero mondo digitale mobile.

Staff

  • Alessio Tumminello (oissela) – Fondatore, Admin ed editore
  • Paolo De Prosperis – Editore
  • Francesco Colonna – Editore e video recensore
  • Dario Giannuzzi – Editore