Nokia 8, in fase di sviluppo nuove opzioni e migliorie per la schermata Glance (screenshot)

Con l’avvento di Android 8.1 Oreo, la schermata Glance del Nokia 8 potrebbe ricevere un corposo e molto gradito aggiornamento. A svelarci questa bella notizia è l’amico Cristian (cri347) che sostiene di aver scovato alcune nuove opzioni relative a Glance nella prima release di Android 8.1 Beta scaricata sul proprio dispositivo grazie al programma “Nokia Phone Beta Labs”.

Tra le nuove opzioni scovate, e che HMD Global avrebbe nascosto, c’è quella che permette di regolare la retroilluminazione, di scegliere il ritardo di attivazione e il numero di notifiche da visualizzare (quattro o sei) ma soprattutto quella che consente di attivare la visualizzazione delle notifiche di applicazioni non di sistema come ad esempio WhatsApp.

In fase di sviluppo e test ci sarebbe anche la possibilità di modificare lo stile della schermata Glance. Come potete vedere nello screenshot qui sotto si potrà scegliere se visualizzare l’orologio analogico o digitale con gli stili “Legacy” ed “Elegante” (quest’ultimo potrebbe visualizzare più informazioni).

Nuove opzioni Glance

Nuove opzioni Glance

Oltre alle suddette novità della schermata Glance, il team di sviluppatori di HMD Global starebbe lavorando anche ad una implementazione delle gesture. Tra le novità in arrivo ci potrebbe essere la nuova opzione, nelle Impostazioni, che permetterà di attivare le gesture anche nel sensore di impronte digitali per, ad esempio, far comparire l’area coi toggle e le notifiche.

Sembrerebbero esserci anche delle novità riservate ai futuri dispositivi con la barra di navigazione virtuale, con una sorta di modalità basata esclusivamente su gesture (un po’ come avviene nell’iPhone X, vedi questa GIF per capire meglio di cosa si tratta).

Gesture

Gesture

Infine, come sui “vecchi” dispositivi Nokia Lumia, sembra che HMD Global stia lavorando anche ad una funzione che permetterà all’utente di scegliere e personalizzare il profilo colore del display.

Profilo Colore

Profilo Colore

Se desiderate ulteriori dettagli su queste novità, soprattutto per sapere come visualizzarle sul vostro Nokia 8 con Android 8.1 Oreo Beta, date un occhiata a questo thread del forum XDA. Sappiate, comunque, che al momento non c’è alcuna certezza di vederle arrivare sui dispositivi Nokia con la versione stabile di Android 8.1 Oreo sebbene le probabilità siano alte, soprattutto per le novità della schermata Glance.

Nota: le opzioni di tutte le schermate che avete visto in questo articolo non sono funzionanti tranne quelle del debugging relativa alla retroilluminazione della schermata Glance che ha effetti giocando coi toggle e coi valori.



3 Commenti

  1. ☏ alex930
    6 Febbraio 2018
  2. ☏ Massy
    6 Febbraio 2018
  3. cri347
    6 Febbraio 2018

Aggiungi un commento