Nel Google Play Store arrivano (?) le App Istantanee, per provarle senza installarle

Vimeo (Prova Ora)

Vimeo (Prova Ora)

Ad un anno esatto dall’avvio dei primi test, il Google Play Store inizia a mostrare i primi segni delle App Istantanee (Instant Apps). Svelate ufficialmente alla conferenza Google I/O del 2016, trattasi di “un nuovo modo per eseguire le applicazioni Android senza installarle sul dispositivo” consentendo quindi all’utente di provarle ed esplorarle prima dell’acquisto o del download.

Com’è possibile leggere a questo indirizzo, le App Instanee caricano “on-the-fly” solo alcune delle loro parti e i dati salvati al loro interno non solo vengono aggiunti al dispositivo temporaneamente (per il tempo in cui servono) ma sono anche sincronizzati su tutti i dispositivi dell’utente (se usa il medesimo account di accesso al Play Store). Per il caricamento delle App Instanee basta accedere allo Store e, dopo aver selezionato l’opzione “Ulteriori Info\Prova Ora” nella pagina di un’app (se presente), accettare le condizioni di utilizzo e seguire le indicazioni fornite.

Nel momento in cui scriviamo noi di Nokioteca confermiamo la presenza del nuovo tasto “Ulteriori Info\Prova Ora” nella pagina dell’applicazione Vimeo ma una volta selezionato si otterrà solo un breve video che non lascia all’utente alcuna possibilità di interazione con le sue funzioni: insomma, siamo ben lontani da quella che Google definisce App Istantanee.

Da quanto leggiamo in questo thread su Reddit il suddetto tasto “Ulteriori Info\Prova Ora” è stata avvistato anche su altre app (tra cui BuzzFeed) già dallo scorso autunno ma come per Vimeo quando viene selezionato mostra solo un breve video illustrativo. Questo, assieme al lungo tempo passato dall’annuncio da parte di Google, ci lascia pensare che l’implementazione delle App Istantanee da parte degli sviluppatori non sia cosi semplice e immediata o, forse, non è molto gradita.

Mentre vi chiediamo di farci sapere nei commenti cosa pensate di questa “novità” di Android vi invitiamo a leggere questa pagina del sito di supporto di Google per saperne di più.



Aggiungi un commento