HMD: gli attuali device Nokia Android non supporteranno il “Project Treble” di Android 8

Nokia Android

Nokia Android

Nessuno dei dispositivi Nokia Android finora commercializzati supporterà il “Project Treble” di Android 8.0. Lo ha fatto sapere un moderatore del forum ufficiale di supporto di HMD Global (vedi qui) e lo ha confermato via Twitter il Chief Product Officer dell’azienda finlandese, Juho Sarvikas (vedi qui).

Per chi non lo sapesse, il Project Treble è la soluzione escogitata da Google per rendere più semplice, rapida e meno dispendiosa la procedura di aggiornamento del sistema dei dispositivi Android da parte dei produttori. Potrà essere adottata dalla versione 8.0 di Android ed è stata principalmente concepita per tutti quei dispositivi che arriveranno sul mercato con Android Oreo di serie o versioni successive.

The Android 8.0 release includes Project Treble, a major re-architect of the Android OS framework designed to make it easier, faster, and less costly for manufacturers to update devices to a new version of Android. Treble is for all new devices launching with Android 8.0 and beyond

In pratica con Project Treble il sistema operativo potrà essere aggiornato bypassando i controlli e l’eventuale ottimizzazione dei driver da parte dei costruttori dei telefoni, rendendo più celere e puntuale la distribuzione degli aggiornamenti di sistema per la gioia degli utenti più esigenti e attenti alle novità.

Juho Sarvikas ha spiegato che per gli utenti Nokia questo non è un grosso problema dal momento che gli aggiornamenti di sistema, come abbiamo visto finora, sono sempre stati tempestivi, e aggiunge una motivazione di natura tecnica per spiegare perchè Project Treble non è al momento supportato: il Nokia 8, così come gli altri Nokia Android finora commercializzati, non dispone di una partizione della ROM separata dall’OS contenente i driver e le ottimizzazioni del produttore. Inoltre, il partizionamento non può essere eseguito tramite la procedura di update via OTA perchè le possibilità di brick del sistema sono piuttosto alte. Per questo gli attuali smartphone Nokia Android non supportano il “Project Treble” di Android 8.0.

Ovviamente i futuri dispositivi con Android 8.0 di serie che vedremo lanciare nel 2018 da HMD Global avranno il pieno supporto a Project Treble visto che è una caratteristiche imprescindibile del nuovo OS.

Cosa pensate della questione? Fatecelo sapere nei commenti.



1 commento

  1. ☏ gilberto6666

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+