Nokia annuncia una collaborazione strategica con Amazon Web Services

Nokia

Nokia

Nokia ha annunciato di aver stretto una collaborazione strategica con Amazon Web Services, la divisione di Amazon che si occupa dei servizi di cloud computing per le aziende. La partnership ha lo scopo di agevolare la migrazione su cloud di applicazioni specifiche per i service provider ma anche di portare le applicazioni IoT ad un maggior numero di clienti enterprise e implementare soluzioni software legate al 5G.

Tutta l’esperienza di Nokia acquisita negli ultimi anni nel wireless, nel wireline e nelle tecnologie 5G sarà messa a disposizione dei service provider per offrire loro un servizio di consulenza, progettazione e migrazione nonché di gestione di infrastrutture e applicazioni sui server cloud di AWS. Inoltre, in collaborazione con AWS, Nokia progetterà nuove strategie e linee guida legate al 5G per consentire ai service provider e alle aziende di trarre vantaggi dal cloud di AWS, e metterà sul mercato una serie di casi d’uso IOT con AWS Greengrass, Amazon Machine Learning, Nokia Multi-access Edge Computing (MEC) e Nokia IMPACT platform.

Kathrin Buvac, Chief Strategy Officer di Nokia, ha così commentato questa partnership con AWS:

La quarta rivoluzione industriale richiede una più stretta integrazione tra l’IT e il networking. La nostra collaborazione con AWS accelererà la migrazione sul cloud delle applicazioni dei service provider e ci permetterà di forgiare nuove opportunità per fronteggiare le sfide della nuova generazione della connettività e dei servizi cloud.

I dettagli completi della collaborazione non sono stati diffusi pertanto non siamo in grado di dire quanto conveniente e vantaggioso sia per Nokia la scelta di AWS rispetto ad altri player del settore, come ad esempio Microsoft. Chissà, forse nella scelta finale avrà pesato anche l’esperienza non positiva che ha avuto negli anni scorsi con l’azienda di Redmond.

Via:


Aggiungi un commento