Nokia 8, funzioni e opzioni attivabili per foto e video nell’app Fotocamera [Focus]

Come vi abbiamo già riportato in precedenti articoli, Fotocamera è una delle due app realizzate e preinstallate da HMD Global su Nokia 3, Nokia 5, Nokia 6 e Nokia 8 (l’altra app è Supporto). In questo articolo vi illustreremo tutte le sue principali caratteristiche e funzioni con particolare attenzione a quelle esclusive del Nokia 8 che consentono di sfruttare al meglio le sue 3 fotocamere da 13 Megapixel (anteriore e le due posteriori) con lenti ZEISS.

Partiamo dalla schermata delle Impostazioni della Fotocamera che, come potete vedere negli screenshot qui sotto, offre svariate opzioni. L’accesso a tale schermata avviene toccando l’apposito hamburger menu presente in un angolo: una soluzione che non ci piace più di tanto e che, ci auguriamo, con i prossimi aggiornamenti possa essere migliorata o, magari, sostituita con uno swipe così com’è possibile fare con alcune delle app fotografiche dei dispositivi della concorrenza.

Tra tutte le opzioni delle Impostazioni citiamo quella denominata Bussola, che nel viewfinder (e non nella foto scattata) include l’indicatore dei 4 punti cardinali, l’opzione Altitudine, che sempre nel viewfinder (e non nella foto scattata) mostra l’altezza dal livello del mare, la Livella, utilissima per realizzare foto e video dritti, e Filigrana, che permette di aggiungere alle foto un testo a piacere oppure il nome della località con la data e le condizioni meteo correnti (dalle opzioni avanzate si può decidere anche la posizione in cui far comparire queste info, e se l’app deve creare una copia della foto anche senza la filigrana).

Tra le opzioni di rilievo dell’app Fotocamera citiamo anche quella che permette di scegliere il controllo otturatore, quella per disattivare il suono di scatto, quella per impostare il tasto del volume del dispositivo come tasto di scatto o per la regolazione dello zoom, e quella che dà la possibilità di scegliere se mostrare sempre la barra di regolazione dello zoom oppure nasconderla sempre o visualizzarla in modo automatico (quando si esegue il pinch con due dita sul viewfinder).

Infine ci sono le impostazioni per la scelta della risoluzione di foto e video e, ovviamente, qui le opzioni variano a seconda del dispositivo. Ad esempio, per il Nokia 8 si può scegliere di scattare foto a 13 megapixel in 4:3 e a 8 megapixel in 16:9 (sia per la fotocamera anteriore sia per la Dual Camera posteriore) mentre per i video si può optare tra UHD 4k, HD 1080p e HD 720p (sia per la fotocamera anteriore sia per quella posteriore).

Solo sul Nokia 8 è inoltre possibile configurare un account per la condivisione su Facebook e Youtube delle riprese video e, dal viewfinder, scegliere se usare solo il sensore RGB della Dual Camera posteriore, solo il sensore Bianco\Nero o entrambi in combinazione nella modalità foto e se attivare il Dual Sight per realizzare i Bothie sia nella modalità foto sia in quella video. Inoltre, nella modalità video è possibile scegliere di catturare l’audio solo dal microfono anteriore, solo da quello posteriore o da tutti e 3 i microfoni per ottenere un suono surround a 360°.

Nella modalità di scatto foto troviamo le seguenti opzioni: Ritocco, Panorama, Bokeh e Manuale. In quest’ultima opzione si avrà la possibilità di regolare la messa a fuoco, il bilanciamento del bianco e l’esposizione, e scegliere tra la modalità di scatto macro o infinito. Quando queste impostazioni avanzate vengono attivate, le suddette opzioni relative al Dual Sight e alla scelta del sensore della Dual Camera da utilizzare vengono inibite.

Ovviamente non manca l’opzione timer per scattare le foto con un ritardo di 3 o 10 secondi, quella per la gestione del Flash e quella per attivare l’HDR (automatico, automatico con flash, disattivo). Per i video è invece possibile attivare il time lapse (si suggerisce di usare un cavalletto per evitare le vibrazioni) e lo slow motion. Queste due opzioni possono essere attivate solo prima di avviare la registrazione e non nel mentre.

Come avrete notato, l’app Fotocamera offre un’interfaccia semplice da usare e con tutte le funzioni base che ci si aspetta da uno smartphone. L’usabilità però non è il massimo e per questo ci auguriamo che HMD Global possa al più presto migliorarla e implementarla, magari rendendola simile all’app Lumia Camera di cui recentemente ha acquisiti i diritti da Microsoft.

Di seguito il link che conduce alla pagina dedicata all’app Fotocamera di HDM Global per il Nokia 3 presente sul Google Play Store.

Camera
Camera
Developer: HMD Global
Price: Free


13 Commenti

  1. ☏ pasqualeNokia3
    • Alessio (oissela)
      • Naitsirco
      • ☏ pasqualeNokia3
  2. ☏ Thugbear
    • ☏ pasqualeNokia3
      • ☏ Thugbear
    • Bruno
  3. ☏ Thugbear
  4. ☏ skravasso
  5. ☏ Zifolotto
  6. Thugbear

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+