Nokia e Xiaomi siglano un importante accordo pluriennale di collaborazione commerciale

Xiaomi

Xiaomi

Confermando i rumor delle scorse ore, Nokia e Xiaomi hanno annunciato di aver siglato un accordo pluriennale di collaborazione commerciale finalizzato alla progettazione e alla realizzazione di infrastrutture di rete utili alle interconnessioni tra i provider web e gli operatori dei data center. Insieme lavoreranno alla creazione di soluzioni per il trasporto dei dati su fibra ottica, allo sviluppo dell’IP Routing basato suoi nuovi processori di rete FP4 annunciati di recente da Nokia, e alla realizzazione di nuovi data center.

La partnership prevede anche l’uso reciproco in licenza di alcuni brevetti di proprietà di entrambe le aziende, brevetti ritenuti “essenziali” per i produttori di telefoni cellulari. Inoltre, nell’accordo c’è anche la promessa di esplorare insieme nuove opportunità di business in altri settori, tra cui quello dell’Internet of Things, della Realtà Virtuale e dell’Intelligenza Artificiale.

Per chi non lo sapesse, Xiaomi è uno dei principali produttori di smartphone al mondo. Operante soprattutto in Cina dove l’azienda è stata fondata, produce anche tablet e dispositivi per la domotica e li propone sul mercato, soprattutto attraverso la vendita online, ad un prezzo molto competitivo. Xiaomi ha sviluppato anche la MIUI, una custom ROM per i dispositivi Android molto apprezzata per la sua semplicità e versatilità.

Probabilmente nei prossimi mesi ne sapremo di più di questa nuova e importante partnership. In attesa fateci sapere nei commenti cosa ne pensate e cosa vi aspettate da Nokia e Xiaomi.

Via:


Aggiungi un commento