La nuova Nokia riassunta in due video: non solo smartphone!

Dispositivi Nokia

Dispositivi Nokia

Il tema principale dell’edizione 2017 del Mobile World Congress è “The Next Element“. Per gli organizzatore di questa importante fiera internazionale il prossimo elemento è proprio il Mobile, un termine che nel momento in cui pensiamo di poterne definire i confini, muta e si evolve in modi che non ci si aspetta. Questo perché il Mobile è rivoluzionario, dinamico ed è il cuore di ogni innovazione che mira ad essere globale.

La Nokia di oggi, che potremmo ribattezzare come Nokia 3.0, lo sa bene ed è per questo che già a partire dallo scorso anno si è mossa su diversi fronti: ha lanciato la videocamera Nokia OZO che sarà d’aiuto a professionisti e video maker per la creazione di video a 360° (anche live, come l’evento Nokia-HMD di ieri) e ha acquisito la società francese Withings che vanta un ricco portafoglio di prodotti di cui vi abbiamo parlato qui.

Riguardo quest’ultima, dal Museo di Arte Contemporanea di Barcellona ci si aspettava il lancio di nuovi prodotti ma come abbiamo visto così non è stato. Tuttavia, Nokia ha annunciato che tutti i dispositivi realizzati e venditi da Withings verranno marchiati con il brand Nokia entro la prossima estate. A questo punto è lecito aspettarsi che il lancio di nuovi dispositivi per la salute e il fitness sia stato solo rinviato a tale occasione, per consacrare definitivamente l’ingresso diretto di Nokia in questo emergente settore del Mobile.

Ma diciamoci la verità: da quando abbiamo saputo delle intenzioni di HMD, società finlandese detentrice dei diritti di utilizzo del brand Nokia, di voler lanciare nuovi smartphone Nokia non aspettavamo altro. E così, al Mobile World Congress, è stato presentato un bel trio di dispositivi composto dai Nokia 3, Nokia 5 e Nokia 6, tutti dal prezzo competitivo e con Android OS nella maniera più pura possibile per garantire i più recenti aggiornamenti software da parte di Google, compresi quelli di tutti i suoi servizi (Google Assistant in primis).

Ma in questa prima assoluta, HMD ha voluto porre l’accento su due importanti aspetti che caratterizzeranno i dispositivi della sua prima line up di smartphone: qualità e tocco umano (craftmanship) in modo del tutto simile con quanto avvenuto con qualsiasi altro dispositivo prodotto da Nokia negli ultimi decenni.

Nei due video a seguire, pubblicati sull’account Youtube di Nokia, viene sintetizzato quanto avete appena letto. Nel primo si fa cenno ai prodotti innovativi che Nokia ha realizzato per i settori della realtà virtuale, della salute e dei telefoni in generale e che aiuteranno a trasformare l’oggi nel domani. Nel secondo, Raun Forsyth, membro del team di design per HMD, spiega con cura le attenzioni che sono state riposte nel progettare i nuovi dispositivi.

Dategli un occhiata e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate della nuova Nokia.



1 commento

  1. Igor
    28 Febbraio 2017

Aggiungi un commento