Nokia lancia MIKA, l’assistente digitale su misura per gli operatori di telecomunicazioni

Nokia MIKA

Nokia MIKA

Nokia ha annunciato MIKA, il primo assistente digitale pensato per migliorare e rendere più efficiente il lavoro di ingegneri e addetti impiegati nelle aziende operanti nel settore delle telecomunicazioni.

Basato sulla piattaforma di servizi cognitivi Nokia AVA fornirà “assistenza automatizzata tramite dettatura vocale al fine di minimizzare i tempi nella ricerca di risorse informative e permettere agli ingegneri telco di concentrarsi maggiormente sulle attività chiave del proprio lavoro”.

Secondo un’analisi condotta da Nokia sui metodi di lavoro all’interno dei Network Operations Center, l’applicazione MIKA (acronimo di Multi-purpose Intuitive Knowledge Assistant) è in grado di “restituire” agli ingegneri più di un’ora di tempo produttivo ogni giorno grazie alla sua interfaccia utente interattiva capace di fornire accesso alle informazioni e raccomandazioni con più facilità e rapidità.

Igor Leprince, capo del Global Services di Nokia, ha dichiarato che “la ricerca delle informazioni utili rappresenta una sfida quotidiana per gli ingegneri telco impiegati al miglioramento della qualità delle reti e MIKA, che attinge e sfrutta la potenzialità della piattaforma Nokia AVA, è in grado di supportare gli operatori di telecomunicazioni andando incontro alle loro esigenze e fornendo utili raccomandazioni sulla base dell’esperienza dalle reti di tutto il mondo“.

Oltre al lancio MIKA, Nokia ha anche annunciato la “riparazione predittiva”, un servizio che consentirà agli operatori telco di ridurre i costi e migliorare la qualità della rete, di prevedere i guasti hardware e raccomandare le sostituzioni fino a 14 giorni in anticipo, con una precisione fino al 95 per cento.

Nokia MIKA è attualmente in fase di test presso alcuni operatori e le sue caratteristiche e potenzialità saranno pubblicamente illustrate al Mobile World Congress 2017, magari assieme a quelle di Viki, l’assistente personale per il mercato consumer.

Via:

Nokia



3 Commenti

  1. Igor
  2. Vetro
    • Alessio (oissela)

Aggiungi un commento