Juha Alakarhu lascia il Lumia Imaging team di Microsoft e torna in Nokia

Juha Alakarhu

Juha Alakarhu

Juha Alakarhu ha abbandonato il Lumia Imaging Team di Microsoft, di cui era responsabile, per far ritorno in Nokia. In questo messaggio pubblicato poco fa via Twitter dichiara infatti che da oggi, 1 agosto, è il nuovo capo dell’Imaging OZO Team che l’azienda finlandese ha istituito all’interno della divisione “Nokia Technologies”.

Al momento non è noto se questo suo “spostamento” sia legato ai nuovi licenziamenti decisi dal management di Microsoft o se sia il frutto di una sua decisione presa dopo aver ricevuto una vantaggiosa proposta da Nokia. Di certo sappiamo che l’azienda di Redmond, con questa dipartita, perde un grande esperto e conoscitore della fotografia digitale applicata agli smartphone.

Juha Alakarhu è stato infatti uno dei promotori dello sviluppo di diverse importanti tecnologie e funzioni legate alle fotocamere dei dispositivi Lumia di fascia alta, tra cui il pixel oversampling del Lumia 1020, la stabilizzazione delle immagini introdotta con il Lumia 920 e lo scanner dell’iride implementato nei Lumia 950. Ha inoltre partecipato allo sviluppo degli algoritmi di elaborazione delle immagini che stanno dietro alla tecnologia Pureview.

Chissà se Juha Alakarhu, oltre ad occuparsi dello sviluppo delle funzionalità della videocamera OZO legate all’imaging, metterà a disposizione le proprie conoscenze anche nella progettazione del comparto fotografico dei primi dispositivi Nokia con Android OS. Voi che dite?



6 Commenti

  1. Shark.93
    3 Agosto 2016
    • Alessio (oissela)
      4 Agosto 2016
  2. Armando
    4 Agosto 2016
    • Alessio (oissela)
      4 Agosto 2016
  3. thugbear
    5 Agosto 2016
    • Shark.93
      5 Agosto 2016

Aggiungi un commento