Nokia annuncia Withings Body Cardio, la bilancia intelligente capace di rilevare il “Pulse Wave Velocity”

Come abbiamo detto in precedenti articoli, a far gola alla nuova Nokia non è solo il mercato degli smartphone che verranno equipaggiati con il sistema operativo Android ma anche il business, in costante crescita, del digital health. In realtà più che di un business si tratta di una vera e propria disciplina, del tutto nuova, che fa leva sulle informazioni e sulla comunicazione per proporre soluzioni per il benessere e risolvere i problemi di salute di tutti noi.

Una prima mossa di Nokia in questa direzione l’abbiamo avuta la settimana scorsa in occasione dell’annuncio del completamento dell’acquisizione di un’importante player di questo settore, Withings, società francese che opera anche nel campo degli indossabili, dispositivi strettamente legati al mondo degli smartphone.

Ma gli indossabili dovranno aspettare in quanto Nokia, tramite Withings, ha sorpreso un po’ tutti annunciando un inedito e interessante dispositivo che potremmo definire una bilancia intelligente. Si chiama Body Cardio e sarà il nuovo prodotto di punta di Whithings.

Withings Body Cardio

Withings Body Cardio

Il design di questo dispositivo, come potete vedere nell’immagine qui sopra, ha una forte connotazione minimalista, confermato da un ridotto spessore di soli 18 mm e da una superficie completamente piatta. E’ stato pensato per misurare il BMI e la composizione in termini di grasso, muscoli, acqua e massa magra, ma anche per valutare la salute cardiovascolare e consentire la misurazione dei battiti cardiaci semplicemente misurando quanto velocemente il nostro sangue sta “pompando” all’interno del nostro corpo. Proprio quest’ultima capacità rappresenta una innovazione che ha portato alla nascita di una nuova unità di misura chiamata “Pulse wave velocity”, PWV.

In pratica, come dichiarato da Withings al noto magazine online Engadget, il PWV è in grado di fornire un’istantanea della salute del nostro cuore: se la velocità del flusso è troppo alta allora c’è la possibilità di avere delle arterie “rigide”, e ciò comporta che si potrebbe essere a rischio di ipertensione o di incidenti cardiovascolari.  Con una velocità del flusso sanguigno più lento, invece, in genere si hanno arterie “flessibili” e dunque buona salute.

Withings Body Cardio

Withings Body Cardio

Come si intuisce già dal design del prodotto, la misurazione avverrà tramite i piedi. Ma come è possibile?
Il dispositivo è in grado di misurare le piccolissime variazioni di peso che si verificano quando la valvola aortica è aperta mentre i sofisticati elettrodi integrati permetteranno di dedurre quando il sangue arriva ai piedi. Misurando il tempo che intercorre da quando il sangue dei piedi arriva al cuore e conoscendo l’altezza è possibile calcolare il PWV.

Salendo sulla bilancia ogni mattina diventa dunque facile tracciare l’evoluzione e la media del PWV che poi, nel lungo termine, servirà a rappresentare la salute cardiovascolare. In questo modo il Withings Body Cardio sarà in grado di segnalare qualsiasi tipo di rischio riguardante la salute fino ad arrivare a suggerire di contattare un medico. A tal proposito è bene segnalare che il dispositivo funziona con delle batterie che devono essere sostitute circa ogni anno.

Withings Body Cardio

Withings Body Cardio

Chi vorrà dotarsi di questo dispositivo deve sapere che Withings, in maniera del tutto anonima, e solo a seguito del consenso dell’utente, utilizzerà i dati per migliorare le proprie analisi. Inoltre tali dati verranno condivisi con ricercatori, ospedali e cardiologi in maniera tale da vedere come il PWV influisca sui fattori di rischio su una larga base di utenti.

Veniamo ora alla questione più importante. Dove sarà possibile comprarlo? In tutti gli Apple Store e Withings store, nei colori bianco e nero per la non indifferente cifra di 180 Dollari, da subito. Negli altri Store arriverà tra circa un mese, il 7 Luglio.

Di seguito il video promo di Withings Body Cardio.

Via:


2 Commenti

  1. Armando
    8 Giugno 2016
  2. lauretta34
    14 Giugno 2016

Aggiungi un commento