Foxconn licenzia 60 mila lavoratori, saranno rimpiazzati dai robot

Foxconn

Foxconn

Foxconn, la società cinese che produce componenti elettronici e dispositivi per conto di grandi marchi tra cui Apple, Dell, HP, Microsoft e in passato anche Nokia, ha annunciato il licenziamento di ben 60 mila lavoratori operanti nello stabilimento di Kushan, nella Cina orientale.

Gli operai licenziati, ha dichiarato un portavoce della società, saranno rimpiazzati dai robot per ridurre i costi legati alla manodopera: “La fabbrica Foxconn ha ridotto la propria forza-lavoro da 110.000 a 50.000 impiegati, grazie all’introduzione di robot, assaporando il successo nella riduzione dei costi del lavoro. Altre aziende, probabilmente, seguiranno l’esempio“.

Secondo quanto riporta il sito della BBC, nella provincia di Guangdong, sempre in Cina, sono già oltre 500 le fabbriche che avrebbero avviato investimenti (si parla di 4,2 miliardi di Yuan, ovvero oltre 550 milioni di Euro) per sostituire la forza lavoro costituita da esseri umani con i robot.

Sebbene Foxconn abbia assicurato che “parte” dei dipendenti licenziati saranno formati e ricollocati in altre altre attività legate ai processi di produzione come il controllo di qualità e la ricerca e sviluppo, la gran parte dei suddetti 60 mila operai perderà il proprio posto di lavoro, probabilmente senza alcun tipo di protezione sociale o assistenza per il reintegro in altre realtà.

60 mila licenziamenti in un solo colpo e in una sola fabbrica sono davvero tanti. Ok che siamo in Cina, dove in qualsiasi settore e ambito i numeri sono spropositati, ma sessantamila posti di lavoro tagliati per essere sostituiti dai robot è una cifra che non può lasciare indifferenti. E se noi, in occidente, ci indigniamo per i 10/15 mila che Nokia potrebbe presto attuare in tutto il mondo, i cinesi cosa dovrebbero dire?

Quanto c’entra tutto questo con Nokioteca e Nokia? Poco. Abbiamo deciso di riportarvi questa notizia semplicemente per farvi riflettere su dove sta andando il mondo e su come le nuove tecnologie cambieranno profondamente le nostre vite, e vi chiediamo: questo è davvero ciò che vogliamo?



5 Commenti

  1. metacorporeo
    27 Maggio 2016
    • Dr. Pianale
      27 Maggio 2016
      • metacorporeo
        27 Maggio 2016
  2. Moreno
    27 Maggio 2016
  3. Thugbear
    27 Maggio 2016

Aggiungi un commento