FlexCase, flip cover con display e-ink flessibile e capace di interagire con lo smartphone (video)

FlexCase

FlexCase

FlexCase è il nome di una innovativa flip cover per smartphone attualmente in fase di studio e progettazione da parte di un team di ricercatori dell’Università austriaca delle Scienze Applicate che collabora con il Microsoft Research e l’Institute of Surface Technologies and Photonics con sede a Graz, in Austria.

L’innovazione del FlexCase sta nella sua capacità di estendere e aggiungere funzionalità allo smartphone su cui viene applicato. Infatti, oltre a proteggere lo schermo come una comune flip cover, offre all’utente ulteriori possibilità di interazione con le applicazioni e le funzioni di sistema grazie all’integrazione di un display e-ink flessibile e sensibile al tocco, alle gesture e alle torsioni.

Come potrete vedere nel video illustrativo a seguire, i possibili impieghi del FlexCase sono numerosi. Ad esempio, può essere utilizzato come schermo secondario a basso consumo di energia per la lettura di e-book o lunghi testi, come tastiera per l’immissione di input e comandi oppure per aggiungere allo smartphone ulteriori possibilità di interazione attraverso la flessione e torsione delle sue estremità.

Il progetto è molto simile a quello del “Nokia Kinetic Device“, il mini tablet costituito da materiale completamente flessibile che Nokia aveva mostrato al Nokia World del “lontano” 2011. L’idea di fondo è la medesima mentre l’applicazione è differente e, forse, più semplice ed economica da portare sul mercato. E non è escluso che Microsoft possa farla sua e proporla in occasione del lancio del vociferato Surface Phone come accessorio (vedi qui) in grado di estendere le sue funzionalità e renderlo ancora più simile ad un PC.

A voi il video e la parola nei commenti. 😉



Aggiungi un commento