[MWC 2016] Nokia e Verizon sperimentano la rete 5G in ambiente reale

Nokia 5G

Nokia 5G

Nokia sta accelerando la sperimentazione della tecnologia 5G in ambienti del mondo reale. Ne dà notizia la stessa azienda nel corso del Mobile World Congress 2016, precisando che un esperimento in tal senso è stato condotto in ambiente residenziale nel mese di Gennaio in collaborazione con Verizon sulla rete Metroplex Dallas-Fort Worth dell’operatore statunitense.

In particolare è stata testata l’efficacia della rete wireless 5G, in sostituzione della tradizionale banda larga via cavo. Durante i test Nokia e Verizon hanno misurato l’efficacia della rete 5G e la propria capacità di penetrazione all’interno degli edifici, verificando le variazioni simulando una vasta gamma di materiali da costruzione diversi.

La soluzione wireless a banda larga ha evidenziato una velocità superiore rispetto alla fibra ottica, divenendone una valida alternativa, anche per la superiore capacità di trasporto di dati rispetto alle connessioni in fibra attualmente esistenti. Ulteriori test sulla bassa latenza della rete 5G hanno evidenziato la possibilità applicativa in applicazioni quali la telemedicina o la riabilitazione, settori dove la bassa latenza di una rete diventa un parametro critico.

“Verizon continua ad accelerare l’innovazione attorno alla tecnologia 5G, lavorando a stretto contatto con i propri partner”, ha commentato Ed Chan, VP Verizon. “Siamo stati i primi a lanciare la rete 4G a livello nazionale; con la nuova rete 5G, avremo di nuovo l’opportunità di guidare l’innovazione attraverso il panorama tecnologico.”

“Siamo entusiasti del forte impegno di Verizon per l’implementazione delle reti 5G. Nokia aiuterà Verizon a virtualizzare i servizi agli abbonati e alle imprese, ed eliminare i costi e le complessità di implementazione e la gestione di nuovi servizi. I dati raccolti durante le prove sul campo ci permetteranno di rilasciare presto una versione commerciale della rete 5G grazie all’impegno delle due aziende”</em, ha commentato Samih Elhage, responsabile di Mobile Networks in Nokia.

Via:


Aggiungi un commento