Rajeev Suri: Nokia si focalizzerà su Digital Media e Digital Health

Brevetto Nokia SmartWatch

Brevetto Nokia SmartWatch

Mentre il ritorno del brand Nokia nel settore smartphone appare ancora lontano, la società finlandese sta pianificando il proprio futuro verso dispositivi destinati ad usi specifici, siano essi professionali o di largo consumo. Alcune recenti dichiarazioni di Rajeev Suri rendono ancora più chiara la strada intrapresa da Nokia per il proprio ritorno nel mercato.

In primo luogo, il CEO nonché Presidente della società finlandese, ha previsto un futuro roseo per la neonata videocamera OZO, l’innovativo sistema di ripresa a 360° con 8 microfoni di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, in quanto è ritenuto un passo importante nel mondo del Digital Media. Il prodotto, infatti, “ha già ricevuto feedback molto positivi dai potenziali clienti” e può essere usato in moltissimi ambiti, come “studi cinematografici, agenzie di viaggio e di marketing e molti altri”.

Particolarmente interessante per tutti i consumatori è invece la notizia che il futuro della società finlandese “include un focus sulla Digital Health”. A riguardo, il sito NokiaPowerUser riporta alcune fonti ritenute affidabili che svelano il progetto di Nokia di sviluppare dispositivi indossabili inizialmente basati su Android e, successivamente, su un proprio sistema operativo Cloud basato su Linux. I dispositivi in questione disporranno di sensori capaci di rilevare e monitorare accuratamente vari parametri biometrici della persona e trasferirli allo smartphone (all’inizio solo Android e iOS) per tenere sotto controllo la propria salute.

A sostegno di questa notizia arrivano le diverse registrazioni di brevetti riguardanti dispositivi indossabili effettuate da Nokia di recente. Tra questi spicca l’idea di uno SmartWatch che possa espandersi e restringersi a seconda dell’attività svolta in un preciso momento. Questo meccanismo garantirebbe il massimo comfort negli attimi di relax e la massima precisione di rilevazione quando necessario.

Pensate che la strada intrapresa da Nokia avrà successo? Fatecelo sapere nei commenti.



4 Commenti

  1. Syb
    10 Agosto 2015
    • Alessio (oissela)
      10 Agosto 2015
      • Thugbear
        11 Agosto 2015
  2. Michele
    10 Agosto 2015

Aggiungi un commento